near field communication near field communication

Mai più chiavi perse!

E se per mettere in moto l'auto bastasse il cellulare?

- + Text size
Stampa

Quante volte vi sarà capitato di perdere le chiavi della macchina, o anche quelle di casa?

Sembra incredibile, ma la tecnologia può regalarci una soluzione a un problema vecchio come il mondo! Non sarebbe comodo poter trasformare tutte le chiavi “fisiche” che affollano la nostra vita in intuitivi comandi digitali, attivabili semplicemente appoggiando lo smartphone alla portiera dell’automobile o alla porta di casa?

Questa non è fantascienza, è tecnologia NFC (Near Field Communication).

E Telecom Italia sta lavorando per portare questa innovazione in qualcosa che può realmente cambiare la nostra vita quotidiana, semplificando gesti estremamente quotidiani.

Sì, ok... ma la mia vita come potrebbe cambiare?

Quando una tecnologia è rivoluzionaria, riesce a trasformare radicalmente il modo in cui viviamo i gesti più automatici, quelli che ripetiamo tutti i giorni, per forza di cose. Basta pensare agli smartphone touchscreen, che hanno influenzato non solo il mondo delle telecomunicazioni, ma anche qualsiasi altro ambito della nostra vita (lo shopping, il modo in cui utilizziamo il navigatore in auto, e via dicendo).

L’NFC è una tecnologia che ha lo stesso potenziale... vi aiutiamo a immaginare cosa potrà diventare!

  • Mai più chiavi perse

In futuro, grazie al sistema NFC sarà possibile aprire e accendere la vettura utilizzando lo smartphone, come fosse una vera e propria chiave digitale

  • Mi passi le chiavi (sul cellulare)?

Dobbiamo prestare l’auto a un parente o abbiamo bisogno di far entrare nel nostro appartamento un amico, ma non abbiamo il tempo di portargli le chiavi fisicamente? Grazie all’NFC le chiavi sono digitali, quindi possono essere inviate direttamente sugli smartphone!

  • E se perdo i telefono?

Niente paura: in caso di furto o smarrimento dello smartphone, le credenziali e la chiave digitale possono essere bloccate telefonicamente e trasferite a una nuova SIM.

  • Il paradiso dello sharing

La chiave digitale NFC può diventare il sistema ideale per la gestione delle flotte aziendali e per i servizi di car sharing: in queste situazioni molti utenti devono gestire la stessa auto con tempi spesso non esattamente collimanti... e andare a ritirare le chiavi è la parte più problematica, per l’utente.

Ma una volta eliminata la necessità di avere chiavi “fisiche”, il problema è risolto e la vita è più semplice!