Stasera cosa trasmettono in TV? Stasera cosa trasmettono in TV?

Stasera cosa trasmettono in TV?

Te lo dice l'App Friend Tv.

- + Text size
Stampa

I Social Network sono perfettamente integrati anche con la televisione: sempre più spesso si assiste a programmi televisivi che invitano il pubblico a televotare o a interagire attraverso hashtag dedicati.

Da qualche anno stiamo assistendo al fenomeno della Social TV, un’integrazione dinamica tra palinsesto televisivo e Social Network. In questo modo il pubblico non è più composto da utenti passivi, ma da utenti attivi che esprimono preferenze, giudizi e pareri.

Condividi anche con i tuoi amici

Per rispondere all’esigenza della Social Tv nasce l’applicazione FriendTV di Telecom Italia.

Si tratta di una guida televisiva integrata con i Social Media per partecipare in tempo reale ai programmi TV più commentati in Rete, per vedere e commentare con altre persone cosa si sta guardando e per avere accesso ai contenuti di approfondimento di un determinato programma.

L’App attualmente permette di:

  • cercare i programmi dei canali principali del digitale terrestre che gli amici stanno guardando
  • creare un palinsesto settimanale con i programmi preferiti
  • conoscere i programmi più twittati
  • essere avvisati nel momento in cui ha inizio un programma

L’App è organizzata in cinque sezioni:

  1. Guida TV: una griglia per scoprire il palinsesto dei principali canali del digitale terrestre
  2. Ora in onda: la sezione permette di scoprire i programmi trasmessi in quel preciso momento
  3. Tendenza: una sezione che raccoglie i dati ‘auditel’ di Twitter, confrontando in tempo reale l’andamento delle conversazioni per le principali trasmissioni
  4. Promemoria: la funzione che permette di impostare un reminder per essere avvisati nel momento in cui un programma sta per andare in onda. In questa sezione vengono raccolti tutti i programmi che non vogliamo perdere
  5. Scelti per te: sulla base delle votazioni effettuate, l’app dà consigli sui programmi che ti potrebbero interessare

La progettazione e lo sviluppo di FriendTV rientrano nelle attività di Telecom Italia a supporto della Social TV, un progetto che ha l’obiettivo di diffondere servizi fruibili tramite “second screen” e l’interattività realtime veicolata dai Social Media.

FriendTV agli SMAU Mob App Awards

FriendTV ha partecipato al concorso indetto da SMAU, per premiare le migliori App Business e Consumer sviluppate per i dispositivi mobili di nuova generazione (Smartphone e New Tablet).

L’iniziativa è stata organizzata con la media partnership di Wireless4Innovation e del Corriere delle Comunicazioni.

Le valutazione si sono basate su criteri di:

  • innovatività
  • usabilità
  • creatività e design
  • potenzialità di mercato

I partecipanti selezionati per la fase finale del contest hanno avuto la possibilità di presentare la propria App in un evento all’interno di SMAU Roma (19 e 20 marzo), durante il quale sono stati decretati i vincitori.

I vincitori del concorso hanno ricevuto una targa premio durante l’evento e vedranno pubblicata la segnalazione della propria App sulla rivista Wireless4Innovation.