TIM #Wcap accelerator, l´acceleratore di startup di TIM TIM #Wcap accelerator, l´acceleratore di startup di TIM

TIM #Wcap accelerator, l'acceleratore di startup di TIM

Seleziona, finanzia e fa crescere le idee innovative.

- + Text size
Stampa

Cos'è TIM #Wcap?

TIM #Wcap è il corporate accelerator di TIM che seleziona, finanzia e accelera startup digitali.

Ha sede in 4 città italiane, con oltre 4.000 mq che costituiscono un punto di riferimento nel panorama dell’innovazione italiana: Milano, Bologna, Roma, Catania.

Dal 2009 ad oggi TIM #Wcap ha vagliato oltre 9.000 idee di business e supportato circa  300 progetti sia attraverso apposita Call sia con un’attività continuativa di monitoraggio del mercato.

Quali sono le opportunità offerte dal programma?

TIM #Wcap offre innanzitutto di un supporto finanziario tramite grant d’impresa.

Inoltre accelera la crescita delle startup attraverso programmi di formazione e mentorship.

Ci sono interazioni tra TIM e le startup TIM #Wcap?

Le startup selezionate hanno l’opportunità di confrontarsi con le business unit del gruppo TIM per approfondire eventuali opportunità commerciali.

Quelle che sviluppano applicazioni per il business possono inoltre inserirsi nel circuito TIM Open, il marketplace aziendale per soluzioni digitali che è anche una community di sviluppatori, luogo dove confrontarsi e aggiornarsi sulle novità del mercato.

Qualche esempio di collaborazione fra TIM e le startup TIM #Wcap.

Molte startup di TIM #Wcap hanno avviato attività di collaborazione con TIM. Ecco qualche esempio.

Innaas http://www.innaas.com/ È una delle soluzioni di bigdata e real-time business analytics più promettenti, con varie collaborazioni con TIM. Ogni settimana analizza per l’azienda 26.000.000 di dati.

Eco4Cloud http://www.eco4cloud.com/ E’ un software che ottimizza la gestione dei data center con significativi risparmi in termini di risorse HW, SW nonché energia.  Eco4Cloud dal 2013 è installato sui Data Center di TIM.

Pedius http://www.pedius.org/en Offre un sistema di comunicazione che consente alle persone non udenti di effettuare normali telefonate. La sua tecnologia è stata adottata dal call center di TIM, primo call center al mondo accessibile ai non udenti.

Wiman https://www.wiman.me/en A settembre 2016, Wiman lancia, grazie alla partnership con TIM e Tyros, la app Detaxi, per dare ai passeggeri dei taxi di Rio de Janeiro un accesso gratuito a Internet.

Scopri qui il portfolio TIM #Wcap

TIM Ventures

TIM Venturesè il corporate venture capital di TIM.

Investe, su base selettiva, nelle realtà imprenditoriali più innovative e coerenti con la business strategy aziendale e ha il suo primo bacino di riferimento nelle startup TIM #Wcap.

TIM Ventures affianca le startup nel consolidamento del modello di business, nel posizionamento sul mercato e nella ricerca di partner industriali e finanziari.

Ad oggi, TIM Ventures ha investito in quattordici startup italiane ed estere, contribuendo a rendere più dinamico l’ecosistema dell’innovazione italiano.

 

Scopri qui il portfolio TIM Ventures