Il telegramma oggi Il telegramma oggi

Il telegramma oggi

Scopri come si manda un telegramma oggi

Text size - +
Stampa

Portalettere

Se sei arrivato fino qui è perchè vuoi sapere la procedura corretta per l'invio di un telegramma.

Il telegramma è un servizio di Poste Italiane per inviare comunicazioni urgenti e brevi con consegna entro il giorno stesso o quello successivo alla spedizione.

La procedura passo per passo

Sono diverse le modalità per inviare un telegramma.

Puoi telefonare al numero 186, da cellulare TIM o da postazione fissa (Telecom Italia, Fastweb, Tiscali, Infostrada, Eutelia, Flynet, Infracom Network Application, Momax, Qcom, TELE2, Tag Comunicazioni, TWT, Brennercom, Teleunit, Uno Communications S.p.A., Welcome Italia, Terrecablate Reti e Servizi, Convergenze, DigiTel). I vantaggi di questa procedura sono:

  • ampia disponibilità oraria: il numero 186 è attivo tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 7:00 alle 23:00 su tutto il territorio nazionale.
  • comodità di pagamento: i telegrammi inviati tramite il 186 verranno scalati direttamente dalla SIM prepagata TIM o addebitati dall'operatore telefonico sulla bolletta.
  • possibilità di anticipazione telefonica al destinatario: puoi cioè chiedere che il testo venga letto anticipatamente. Per i cellulari TIM il servizio è disponibile solo per i numeri in abbonamento e non per i prepagati. Ti basta fornire all'operatore 186 il numero fisso o mobile del destinatario. Nelle 2 ore successive all'accettazione, verranno effettuati 3 tentativi di contatto. Alla risposta sarà chiesto e registrato (per rispetto sul trattamento dati) il consenso alla lettura; infine verrà letto il testo del telegramma.

In alternativa, puoi recarti direttamente in un Ufficio Postale e chiedere all’operatore l’invio del telegramma. A seconda del motivo per cui devi fare l’invio, puoi scegliere tra frasi già impostate, oppure puoi personalizzare il messaggio. Ricorda che il numero di parole fa variare il costo del telegramma.

Il destinatario riceverà il tuo messaggio il giorno stesso o al massimo il giorno seguente.

I più tecnologici, invece, possono spedire il telegramma direttamente online:

  1. Vai sul sito Poste.it e, se non sei già registrato, registrati inserendo i tuoi dati
  2. Salva il codice che ti arriva tramite SMS perché ti servirà nel caso in cui ti fosse necessario recuperare il nome Utente e la password
  3. Dopo semplici passaggi sarai registrato e potrai atterrare nella sezione dedicata all’invio dei telegrammi
  4. Anche in questo caso puoi personalizzare il messaggio oppure utilizzare testi standard
  5. Il costo del servizio dipende sempre dal numero di parole utilizzate
  6. In questo caso, anche se l’invio avviene tramite PC, il telegramma arriverà al destinatario in forma cartacea.

A differenza del servizio tradizionale, l’invio di telegrammi online è un servizio disponibile 24 ore su 24 e che permette un invio multiplo fino a 200 destinatari contemporaneamente.

E per il pagamento?
Semplice: anche il sito di Poste.it ti permette di pagare con Postepay, carte di credito o BancoPostaonline.

Leggi tutti i dettagli sul sito di Poste Italiane