Sanremo 2018, con TIM tra innovazione e tradizione Sanremo 2018, con TIM tra innovazione e tradizione

Sanremo 2018, con TIM tra innovazione e tradizione

Stampa
- + Text size

Non sembrano poi passati molti anni da quando, mentre guardavamo il Festival di Sanremo in TV, premevamo contemporanemente "Play" e "Rec" su un radioregistratore, con l'idea di incidere l'audiocassetta che ci avrebbe accompagnato per tutta l'estate.

Durante la conferenza stampa dello scorso 9 gennaio, è stato lo stesso Claudio Baglioni - che sarà il direttore artistico dell'edizione 2018, a ricordarlo: "La canzone è un'intruglio magico tra parole, musica e interpretazione. E' una leva emozionale fortissima, ha uno straordinario potere di aggregazione."

Il punto è che oggi le modalità di fruizione della musica, e con esse i modelli di sostenibilità della stessa industria musicale, sono radicalmente cambiati. Non c'è più il senso di "esclusività".

Grazie al crescente successo dei servizi in streaming (testimoniata dalla crescita di abbonati rilevata da Midia Research -  in figura), la musica ci arriva ovunque, da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento. Possiamo scegliere sempre noi cosa ascoltare, ma alla fine preferiamo farci sorprendere dalle playlist: quelle delle radio, ma anche quelle dei nostri amici, fatti di carne ed ossa o magari solo conosciuti online.

Sanremo, di cui TIM sarà sponsor unico per il secondo anno consecutivo, è peraltro oggi soprattutto uno straordinario evento televisivo e mediatico. Oltre ad ascoltare le canzoni, per settimane se ne parlerà ovunque: sugli stessi media, ma sempre di più sui social media. I temi delle conversazioni dominanti diventano subito tormentoni, e la TIM Data Room anche quest'anno sarà lì a raccontarceli in tempo reale.

Anche quest'anno i dati saranno grandi protagonisti di Sanremo. La TIM Data Room analizzerà tutte le conversazioni in rete sul Festival, fornendo tutti i giorni i numeri sia alla stampa, sia in una striscia televisiva dedicata, durante il Pre Festival.

Mariano Tredicini - Digital Communication, Brand Strategy & Media, TIM

A rinnovare il connubio tra innovazione e tradizione avremo ancora il premio TIMMUSIC - la nostra piattaforma di musica online con milioni di brani musicali a catalogo - che verrà assegnato alla canzone più ascoltata in streaming durante la settimana sanremese.

Saranno ancora una volta cinque serate fantastiche, da vivere insieme ma anche da ricordare. Anche perché, per dirla con Baglioni, "Il Festival sembra effimero, ma dura nel tempo, e ha una forza evocativa che supera ogni forma di arte”.