Netbook: i numeri della Rete al 30 giugno 2017 Netbook: i numeri della Rete al 30 giugno 2017

Netbook: i numeri della Rete al 30 giugno 2017

Grafiici, analisi, comparazioni, trend... cosa si può fare con il nostro database  

Stampa
- + Text size

Copertura dell'Italia: i grafici mostrano l'estensione nel paese delle tecnologie di banda larga e ultralarga, fissa e mobile, negli ultimi anni. 

La banda larga fissa, cioè l'Adsl, ormai da tempo copre l'intero territorio Italiano. Il passaggio alla banda ultralarga fissa, con la fibra, vede un'accelerazione nel trend di copertura a partire dal 2014 per i forti investimenti effettuati.

L'LTE, la banda ultralarga sul mobile, nel 2014 è a un livello di penetrazione molto più alto rispetto alla fibra, grazie anche alla possiiblità di utilizzare le infrastrutture di rete mobile già presenti. La curva di crescita dell'LTE è più graduale, rispetto a quella della fibra, essendo negli ultimi anni accessibile a gran parte della popolazione Italiana.

Copertura Adsl (%)

Copertura in fibra (%)

Copertura LTE (%)

LE CENTRALI PER I SERVIZI IN FIBRA NELLE REGIONI. La concentrazione di queste infrastrutture dipende da diversi fattori, come l'estensione e l'orografia del territorio della regione, la densità di popolazione, la tipologia della centrale,...

Top Ten delle provincie

LE "TOP TEN"
Nel grafiico accanto abbiamo riportato  la classifica delle prime dieci provincie in base al volume di traffico dati (gigabyte al mese) sulla rete a banda larga e ultralarga fissa per linea attiva.
I dati fanno riferimento al mese di giugno 2017.
Ben 8 provincie appartengono al Mezzogiorno, a conferma della recente, forte diffusione della banda ultralarga nel sud del paese.   
A titolo esemplificativo i grafici seguenti mostrano il recupero negli ultimi anni, in termini di copertura in fibra, di Palermo rispetto a Trieste.

Copertura in fibra di Palermo (%)

Copertura in fibra di Trieste (%)

TOP TEN DELLE REGIONI PER PERCENTUALE DI COMUNI COPERTI CON LTE SUL TOTALE DEI COMUNI. La percentuale dei comuni coperti a livello nazionale è pari all'88.5.