5G, la tecnologia del futuro 5G, la tecnologia del futuro

5G, la tecnologia del futuro

Come la rete 5G trasformerà il nostro modo di vivere e comunicare

- + Text size
Stampa

Grazie al 5G sarà possibile connettere milioni di dispositivi per kmq, rendendo disponibili un'infinità di informazioni, che cambieranno il nostro modo di essere, di vivere, di fare business.

Giovanni Ferigo, responsabile Technology di TIM

Applicazioni del 5G: tanti nuovi servizi

La tecnologia 5G con le sue applicazioni e i nuovi servizi ci trasporterà nella Digital Life, trasformando il nostro modo di vivere, di lavorare e di comunicare con una serie di novità, dalle città alla casa Smart, la sensoristica, la rivoluzione nel trasporto pubblico e i veicoli connessi, l’Internet delle Cose, il Cloud per uso professionale e personale, la realtà virtuale, l’industria 4.0 e molto altro.

La tecnologia del 5G

Il 5G è la tecnologia del futuro che impatterà in maniera dirompente sulla rete fissa e mobile, con prestazioni 10 volte superiori a quelle attuali, grazie all’evoluzione della radio e all’agilità e flessibilità del software e della virtualizzazione delle funzioni di rete.
I punti di forza sono anche la qualità e la sicurezza elevate, le batterie che durano 10 anni di più, i tempi di latenza molto bassi, ma naturalmente anche la multimedialità e la massima copertura sempre.

Rete 5G: cosa fa TIM per diffondere la tecnologia del futuro

Per implementare e diffondere la tecnologia e la rete 5G, TIM ha messo in campo una serie di azioni tra cui l’accordo con il Comune di Torino per estendere gradualmente la nuova infrastruttura a banda ultralarga mobile su tutta la città, la partnership con laboratori, università e Pubbliche Amministrazioni e naturalmente le attività per lo standard 5G e i progetti europei collegati.

Rete 5G: la strada da fare

L’obiettivo è di arrivare a rendere disponibile commercialmente l’infrastruttura 5G per il 2020, dopo un percorso di avvicinamento graduale rappresentato da appuntamenti e traguardi rilevanti a livello europeo e mondiale.