Nasce eSanit@, la prima community italiana dedicata all’eHealth Nasce eSanit@, la prima community italiana dedicata all’eHealth

Nasce eSanit@, la prima community italiana dedicata all’eHealth

L’obiettivo è condividere esperienze e professionalità nell’ambito della sanità digitale

- + Text size
Stampa

La rete si strutturerà in Focus Point, ognuno dei quali sarà chiamato ad approfondire uno specifico tema legato all’eHealth. Il prossimo ottobre, a Roma, sarà presentato un volume contenente il primo anno di lavori della neonata community.

Fare sistema attorno alla cosiddetta sanità digitale, favorendo lo scambio di competenze e professionalità: è questo lo scopo di eSanit@, la neonata community nazionale dedicata agli operatori dell’eHealth. Il punto di riferimento della rete è l’associazione scientifica eHNA (eHealth Network Association), cui spetterà il compito, per il prossimo ottobre, di strutturare i lavori prodotti durante i vari incontri dei partecipanti. Sempre a ottobre, a Roma, sarà presentato il primo resoconto annuale dell’attività della community.

Sette Focus Point di approfondimento

La Rete della Sanità Digitale e-Sanit@, questo il nome completo della community, sarà strutturata in Focus Point, al fine di affrontare in maniera organica i complessi temi legati all’eHealth. Ciascun Focus Point sarà coordinato da un soggetto scelto dall’organizzazione per la sua notevole esperienza nell’ambito della sanità digitale. Attualmente questi centri di aggregazione sono localizzati in sette regioni, ma non è da escludere che presto la community coinvolga altri territori. A ogni singolo hub della rete è stato dato il compito di analizzare in profondità un determinato argomento: il ruolo dei Big Data nella sanità digitale, ad esempio, oppure gli aspetti legali dell’eHealth. In programma anche incontri di carattere nazionale, promossi per affrontare tematiche capaci di coinvolgere l’intera community.

Gli obiettivi della community

I Focus Point sono collegati tra loro attraverso un’apposita piattaforma digitale: questo  per favorire un costante scambio d’informazioni e opinioni tra gli aderenti, ma anche una lettura attiva dei materiali prodotti. Gli interessati possono chiedere di partecipare a questi appuntamenti inviando una mail a focuspoint-info@esanitanews.it. L’attività della community è partita lo scorso ottobre: i prossimi incontri si terranno già a gennaio. La Rete di Sanità digitale e-Sanit@, stando ai promotori della community, permetterà “la diffusione di un linguaggio comune, di un orizzonte culturale condiviso, stimolando tra gli operatori e i professionisti dell’eHealth un codice di interoperabilità organizzativa capace di fare da volano allo sviluppo dell’innovazione digitale in Italia”.