Bookabook  la piattaforma italiana di crowdfunding dedicata al libro Bookabook  la piattaforma italiana di crowdfunding dedicata al libro

Bookabook
la piattaforma italiana di crowdfunding dedicata al libro

- + Text size
Stampa

Nasce la prima piattaforma italiana di finanziamento dal basso interamente dedicata ai libri. Bookabook, nelle intenzioni dei quattro ideatori, è destinata a "cambiare il tradizionale rapporto tra autori e lettori rivoluzionando il modo di leggere".

Ogni mese vengono presentati sul sito tre inediti corredati di un'anteprima gratuita. Ogni autore ha a disposizione trenta giorni per raccogliere i contributi dei lettori che possono finanziare il libro partendo da un minimo di tre euro.

Mano a mano che vengono raggiunti degli step intermedi di finanziamento vengono resi pubblici ulteriori capitoli del libro, coinvolgendo così sempre di più i lettori e, perché no, anche i rispettivi portafogli. Se la campagna viene conclusa con successo chi vi ha contribuito riceverà il libro finanziato (in formato digitale) ed eventuali altri premi. Al contrario i bakers verranno rifusi degli importi offerti.  

La startup trattiene per sé una parte variabile dei proventi che viene elaborata in base a diversi parametri.