Big Data e Business Intelligence insieme grazie a Doolyk Big Data e Business Intelligence insieme grazie a Doolyk

Big Data e Business Intelligence insieme grazie a Doolyk

Il Gruppo Horsa, all’interno del programma Innovation Start Up, ha presentato un software in grado di moltiplicare l’efficacia d’analisi dei Big Data

- + Text size
Stampa

Aumentare l’efficienza aziendale grazie all’analisi approfondita dei dati raccolti in azienda: è così che il Gruppo Honda ha deciso di coniugare le funzionalità di Qlik con l’innovativa tecnologia Hadoop.

È stata presentata, dopo grande e fervente attesa, la piattaforma annunciata dal Gruppo Horsa in grado di riunire, all’interno di una stessa interfaccia utente, le note soluzioni di Business Intelligence di Qlik, con l’innovativa Hadoop technology, nata per ottenere il massimo valore possibile dall’analisi dei Big Data. Il software di ultima generazione si chiama Doolyk, e rientra in Innovation Start Up di Horsa, un programma fondato sullo sviluppo di soluzioni IT integrate in grado di rinnovare ogni tipo di business, industriale e commerciale. Grazie a Doolyk, infatti, è possibile utilizzare le analisi di dettaglio del Business Analytics di Qlik al fine di elaborare e interpretare velocemente la grande mole di dati che le aziende raccolgono nella loro quotidianità operativa, il tutto senza bisogno di dotarsi di infrastrutture hardware complesse o di rivoluzionare i processi interni esistenti, ma semplicemente canalizzando i dati e le informazioni presenti in azienda all’interno del software.

I vantaggi di Doolyk

I creatori dell’innovativa interfaccia software hanno spiegato che l’obiettivo principale di Doolyk è quello di integrare ogni tipo di dato, anche destrutturato, per analizzarlo velocemente e renderlo disponibile ai team di professionisti impegnati nel prendere decisioni, qualunque sia il settore operativo e la business unit di riferimento. I test effettuati nella prima fase di sviluppo hanno mostrato, ad esempio, la grande attitudine di Doolyk al controllo degli impianti industriali, per una gestione ottimale della manutenzione preventiva attraverso il monitoraggio in tempo reale dei dati raccolti. Gli ambiti di applicazione di Doolyk vanno anche verso il mondo commerciale, come accade nel segmento dell’IoT, l'Internet of Things. I produttori di sistemi domotici e di impianti domestici, infatti, possono utilizzare il dispositivo per analizzare i dati di funzionamento e per fornire servizi a valore aggiunto e funzionalità all’avanguardia.

L’analisi dei dati ad un livello assoluto

Chi è abituato al monitoraggio statico delle informazioni dovrà ricredersi grazie a Doolyk: lo strumento, infatti, è stato progettato per andare oltre ai tradizionali indicatori di performance ricavati dai dati. Con il nuovo sistema integrato firmato Horsa, infatti, si potranno, ad esempio, analizzare le email scambiate con i clienti, i report testuali delle telefonate commerciali e ogni altro aspetto del processo di business, in modo da migliorare, nel segno dell’efficienza, l’attività operativa quotidiana.