Secure-k Secure-k

Le migliori app per l'estate 2016

- + Text size
Stampa

Ormai siamo nel pieno dell'estate e il tempo delle vacanze si avvicina a grandi passi. Che i vostri piani per le ferie prevedano il giro del mondo o alcune settimane nella vostra località di mare preferita, che abbiate intenzione di scalare vette di montagna o di gironzolare per città europee degustando cibo e vini tipici, qualunque sia la vostra idea di vacanza è molto probabile che ci siano parecchie applicazioni che fanno al caso vostro. Ne abbiamo selezionate sette, che vi aiuteranno a fare i bagagli, a creare un social-diario di viaggio automatico, a trovare il volo migliore (ormai potrebbe essere un po' tardi) e anche a parlare tutte le lingue del mondo.

Hopper

Se le applicazioni per prenotare i viaggi, solitamente, vi mostrano i prezzi più convenienti nel momento in cui le state utilizzando, Hopper analizza invece tutte le tariffe di viaggio per prevedere come evolverà il prezzo del biglietto e segnalarvi il giorno o il periodo in cui sarà più conveniente acquistarlo. Disponibile per iOs e Android.

Bring Fido

Se siete in vacanza con il cane, questa applicazione è praticamente obbligatoria. Vi segnala gli alberghi in cui potete portare il vostro amico a quattro zampe, le spiagge in cui i cani sono accettati, i ristoranti che vi faranno entrare anche con un alano da 70 chili (potete filtrare i risultati in base alla dimensione del cane e anche in base a quanti ne avete) e, ovviamente, veterinari, negozi per cani e dog-sitter. Disponibile, al momento, solo per iOs.

Bravolol Frasario

Non è solo un'applicazione che vi aiuta a imparare rapidamente le frasi più comuni di tantissime lingue di tutto il mondo (dall'inglese al vietnamita, passando per il portoghese), ascoltando e correggendo la vostra pronuncia; il Frasario di Bravolol, se proprio ne avete bisogno, può anche parlare al posto vostro. Disponibile per iOs (anche su Apple Watch) e su Android.

Esplorio

Esplorio memorizza tutte le vostre attività: le foto che avete scattato, i luoghi che avete visitato, i locali che avete frequentato e le impressioni che avete scritto su Facebook. Così, alla fine della vacanza, vi troverete servito il vostro diario di viaggio, in cui tutto è raggruppato in base al percorso che avete compiuto; i luoghi che avete visitato, dove siete andati a ballare e quali piatti avete postato su Instagram. Perfetto per chi non può fare a meno dei social network anche in vacanza. Disponibile solo per iOs.

PackPoint

Fare i bagagli è sempre un momento delicato. PackPoint utilizza le informazioni che gli fornite sul vostro viaggio (destinazioni, periodo dell'anno e durata della permanenza) e altri fattori (per esempio, il meteo previsto) per capire esattamente che cosa dovete portarvi dietro. Disponibile per iOs e Android.

Clarice

Questa app vi farà da assistente di viaggio durante le vostre vacanze, segnalandovi i migliori panorami, ristoranti, negozi e altro ancora. Il tutto personalizzato a seconda del vostro tipo di vacanza: affari, piacere, visita ai parenti o romantica. Offre anche itinerari già pronti per la città e percorsi a tema (per esempio, la New York di Woody Allen o la Londra degli amanti del gin). Disponibile per iOs e Android.

Slow Food Planet

Per chi non si accontenta di TripAdvisor e preferisce un'applicazione che offra solo il meglio del meglio del mondo enogastronomico, c'è Slow Food Planet. E quando si è in vacanza, la tentazione di gettarsi a capofitto tra prodotti tipici di qualità può essere molto forte. “Scoprire il mondo ha bisogno del suo tempo”, si legge sul sito. Per questo, la app è divisa in tre sezioni: quella dedicata al cibo seleziona i migliori ristoranti, osterie e bistrot; quella dedicata al relax vi farà scoprire le più raffinate librerie, sale da tè o locali per il brunch; quella dedicata allo shopping vi porterà a visitare botteghe autentiche, mercati contadini o direttamente i produttori per non farvi sfuggire le specialità del luogo. Disponibile su iOs e Android.