Un action figure con il proprio aspetto? Si può fare…anche in Italia Un action figure con il proprio aspetto? Si può fare…anche in Italia

Un action figure con il proprio aspetto? Si può fare…anche in Italia

Il servizio si chiama Smallie 3D ed è stato recentemente attivato a Modena 

- + Text size
Stampa

Grazie a stampanti tridimensionali di nuova generazione è possibile realizzare una statuetta con le proprie fattezze a cui  aggiungere, se il cliente lo desidera, indumenti e accessori a piacimento. L’idea è di due giovani designer modenesi che hanno portato nel nostro Paese un’attività molto diffusa negli USA e nel Nord Europa.

Avete mai sognato di possedere un action figure con le vostre fattezze? Una statuetta che assomigli in tutto e per tutto a voi? Se la risposta è sì a Modena ha aperto il primo negozio in Italia che, grazie alla stampa 3D, è in grado di realizzare un vostro clone in miniatura.

Dalla foto alla propria statuetta in gesso

Officina 3D, questo il nome della neonata attività commerciale, ha portato in Italia una tecnica già in voga negli USA: trasformare i propri “selfie” in statuette tridimensionali. Questo specifico servizio offerto dal negozio modenese si chiama Smallie 3D. In pratica basta stare per pochi secondi in posa mentre uno strumento fotogrammetrico, in grado di effettuare 112 scatti al secondo, realizza una scansione della silhouette e del volto del cliente. Le informazioni sono quindi processate in un apposito software per l’eventuale aggiunta di alcuni dettagli, come specifici indumenti (magari la maglia della propria squadra del cuore o la tuta del supereroe preferito) e accessori. Alla fine una stampante 3D realizza un piccolo clone con le fattezze del soggetto fotografato.

Dieci giorni per avere un proprio clone tridimensionale

Per passare dalla foto alla statuetta, fatta di un composto di gesso che esce dal macchinario già colorato, servono quattro ore di lavorazione grafica. La consegna avviene in circa dieci giorni lavorativi, ma potrebbero servirne di più per action figure di dimensioni particolari o di elevata complessità. Il servizio Smallie 3D, occorre sottolinearlo, è completamente customizzabile: figura intera, mezzo busto o solo il volto. È possibile realizzare action figure di animali e di coppie. Il costo? Per le statuette tradizionali (dai 10 ai 35 cm) si spende in media 99 euro. L’idea del clone tridimensionale è venuta a due giovani designer, Alessandro Prampolini e Filippo Di Patrizi, che venuti a conoscenza di questo genere di servizio, diffuso negli Stati Uniti e nel Nord Europa, hanno deciso di replicarlo in Italia. E nonostante sia attivo da poche settimane, i due hanno già fatto il pieno di richieste.