20 anni dalla dichiarazione d'indipendenza di Internet 20 anni dalla dichiarazione d'indipendenza di Internet

Arriva Start!, la nuova trasmissione di Rai 2 realizzata con TIM

     

- + Text size
Stampa

La nuova trasmissione di Rai2, in onda da mercoledì 23 marzo dopo The Voice of Italy. Un viaggio, realizzato con TIM, nelle possibilità che la tecnologia ci mette a disposizione ogni giorno per migliorare la nostra vita

Il progresso tecnologico accelera il ritmo della nostra vita quotidiana, arricchendola di nuove prospettive e visioni. E sono queste prospettive e visioni le protagoniste di Start!, la nuova trasmissione con Francesco Mandelli e Federico Russo, colleghi ma soprattutto amici, che - con opinioni e competenze diverse sul digitale - si ritroveranno in ogni puntata a dover risolvere piccoli e grandi «problemi» quotidiani. Di volta in volta dovranno così sperimentare i nuovi servizi resi possibili grazie a Internet e alle nuove tecnologie.

Start! è un viaggio nelle opportunità che la tecnologia ci offre ogni giorno, un percorso che segue sempre un’unica, semplice direzione: migliorare la nostra vita. Attenzione, non è un programma solo per geek: Start! infatti si rivolge a chi è curioso di scoprire servizi innovativi e la realtà italiana dei giovani startupper.

Le start up sono gli agenti di cambiamento dell’ecosistema digitale in cui ormai ci muoviamo, gli agenti capaci di stimolare le migliori spinte innovatrici a livello imprenditoriale.

L’Italia sembra averlo capito: secondo la nuova classifica dello European Digital Forum infatti, il Bel Paese è al secondo posto nelle politiche di sostegno alle startup, avendo abbracciato l’82% dei suggerimenti prescritti dal Manifesto Startup sottoscritto nel 2013.

Un dato in linea con quello olandese, e superiore a quello inglese e tedesco.

Start! è anche un percorso alla scoperta dell'infrastruttura tecnologica che consente ai dati di viaggiare velocemente, come la banda ultra larga, e di tutte le applicazioni che si sviluppano proprio grazie a questa infrastruttura, diventando poi strumenti quotidiani.

Federico e Francesco si imbatteranno in una serie di problematiche quotidiane, che potranno risolvere grazie all’infinito potenziale della Rete.

Nella prima puntata, sperimenteranno i vantaggi di Gnammo, un’app che organizza cene con amici “sconosciuti”, Cortilia, un’app che permette di acquistare frutta, verdura e altri prodotti genuini buoni in tutti i sensi e, infine, Helpling, un’app che ci aiuta nelle faccende di casa.

Grazie al loro viaggio conosceremo i creatori delle app e vedremo dei servizi che fino a pochi anni fa sembravano impensabili.

Start! è realizzata da TIM.

Vi aspettiamo per la prima puntata, che andrà in onda mercoledì 23 marzo su Rai2 dopo The Voice of Italy.