LIVEon4G di TIM LIVEon4G di TIM

LIVEon4G di TIM

La tecnologia 4G LTE per il live streaming di eventi

- + Text size
Stampa

LIVEon4G TIM è il canale di live streaming in mobilità di TIM che sfrutta le potenzialità della tecnologia 4G LTE per raccontare i retroscena e le passioni che animano alcuni grandi eventi italiani.

La tecnologia 4G

Telecom Italia ha lanciato i servizi di ultrainternet nel novembre 2012, ed è stato il primo operatore a offrire la generazione mobile 4G in Italia.

La rete 4G LTE ha esordito nelle principali metropoli del Paese come Roma, Napoli, Torino e Milano, ma il tasso di crescita dell’offerta di ultrabroadband mobile di Telecom Italia è stato fin da subito maggiore delle previsioni arrivando ad una copertura che a settembre 2014 è pari a oltre il 70 % della popolazione, con oltre 2.000 città raggiunte.

Con il progetto LIVEon4G TIM  prosegue l’impegno di Telecom Italia verso l’innovazione andando ad esplorare tutte le potenzialità della tecnologia 4G come mezzo dirompente non solo nella performance tecnica del live streaming, ma nella creazione di format e contenuti.

Il live streaming da mobile sta emergendo come modalità coinvolgente di partecipazione agli eventi, grazie a tecnologie che rendono facile e veloce la trasmissione in diretta. Con un’altissima capacità in uplink (fino a 50 Mbps), la rete 4G LTE permette infatti di riprendere e inviare su web in tempo reale video ad alta qualità senza usare il tradizionale satellite, offrendo quindi maggiore flessibilità e riducendo di molto i costi.  Inoltre Telecom Italia ha sviluppato una tecnologia di codifica e trasmissione particolarmente efficiente. I video sono visibili live da PC, smartphone, tablet e anche da TV, se opportunamente trasmessi.

Sfruttare il 4G per il live streaming da mobile significa  quindi  valorizzare la capacità della rete in modo molto visibile, coinvolgendo le persone negli eventi del proprio territorio.

La storia di LIVEon4G TIM

LIVEon4G TIM è la storia di un’innovazione che in pochi mesi, grazie al lavoro di squadra di Telecom Italia e a un insieme di competenze tecniche, di marketing e comunicazione, ha trovato la strada verso il grande pubblico.

Un canale che racconta l’evoluzione proprio mentre la usa, nato come LIVEonLTE durante Cheese2013, per dare visibilità all’evento di Slow Food in cui veniva presentato il servizio WantEat powered by Telecom Italia, e per sperimentare la nuova rete 4G di TIM, appena arrivata a Bra, come mezzo per trasmettere video in diretta, senza link satellitare né ponti radio.

Sdoganata come innovazione che funziona, LIVEonLTE oggi continua come LIVEon4G, canale ufficiale di TIM  inaugurato ufficialmente durante la Milano Design Week, lo scorso aprile, e successivamente messo a punto nel corso del Festival del Giornalismo di Perugia e de La Repubblica delle Idee, nella tappa di Napoli.

Il successo dell’iniziativa è stato notevole, sia in termini quantitativi che qualitativi: 50 ore di diretta in tutto (ora disponibili on demand), più di 150 personaggi intervistati tra cui Enrico Mentana, Alan Friedman, Peter Gomez, Beppe Severgnini, Carlo Cracco, Concita De Gregorio, Paolo Mieli, Diego Piacentini, Don Ciotti, Gian Antonio Stella, Luigi Zingales, Ludovico Einaudi, Beppe Finessi, Riccardo Blumer, Roberto Snaidero, Giuliano Pisapia, Ezio Mauro, Oliviero Toscani e molti altri.  

Prossimo evento su LIVEon4G. Il Festival della Comunicazione di Camogli

Il Festival di Camogli, il primo in Italia dedicato alla comunicazione, intende stabilire un appuntamento annuale di confronto, approfondimento e spettacolo sulla comunicazione intesa come trasmissione di messaggi in tutti gli aspetti culturali, mediatici e tecnologici, perché gli stimoli e i messaggi in cui siamo immersi quotidianamente contribuiscono a renderci ciò che siamo, formando le nostre opinioni.

Sono molte le domande a cui si cercherà di dare risposte. Quest'anno il Festival, giunto alla sua seconda edizione, farà il punto sull'evoluzione del linguaggio in tutte le sue declinazioni: il linguaggio della politica,  dei fumetti e della letteratura, del cinema e della musica, dei media in generale e della pubblicità, delle imprese e dell’economia, della divulgazione scientifica e della ricerca, dei social network come nuovo mezzo di comunicazione.

Appuntamento, quindi, dal 10 al 13 settembre 2015 con LIVEonTIM per tre giornate ricche di workshop, convegni, incontri per riflettere sul tema della comunicazione a 360 grandi con i più grandi esperti del settore: da Umberto Eco a Piero Angela, da Corrado Augias a Tullio De Mauro, da Luca De Biase a Angela Vettese.

Per maggiori info, visito il sito.

Guarda gli eventi on demand su LIVEon4G TIM

  • Repubblica delle idee: dal 5 all’8  giugno a Napoli con la terza edizione de “La Repubblica delle Idee”, che quest’anno ha avuto per tema “Riscrivere il Paese”. I temi affrontati, durante gli appuntamenti, sono stati: politica, economia, società e cultura.

Guarda l’ondemand

  • Il Festival Internazionale del Giornalismo (IJF14), che si è tenuto a Perugia dal 30 aprile al 4 maggio. Più di 40 gli ospiti intervistati o intervenuti in diretta, da Marco Patuano a Carlo Cracco, da Beppe Severgnini a Enrico Mentana, da Corrado Augias a Carlo Freccero ed Alain Friedman.

Guarda l’ondemand

  • Milano Design Week 2014, dall’8 al 13 Aprile, in occasione della quale abbiamo raccontato con esperti e protagonisti del settore il meglio della settimana del Design Milanese. Più di 70 gli ospiti intervistati durante le 30 ore di diretta. Tra i nomi più importanti: Giuliano Pisapia, Mauro Porcini, Andrea Branzi, Ludovico Einaudi, Nendo, Beppe Finessi, Saturnino, Roberto Snaidero.

Guarda l’on demand

  • Festival delle Letterature dell'Adriatico: 8 - 9 novembre a Pescara. Due giorni di live streaming  con le interviste esclusive ai protagonisti e gli incontri più seguiti.

Guarda l'on demand