L’arte stampata in 3D: Il caso Rembrandt L’arte stampata in 3D: Il caso Rembrandt

La Unit di TIM
dedicata all'analisi dei dati

Stampa
- + Text size

Con l’avvento del digitale e delle piattaforme di social networking, la produzione di dati esterni al mondo dell'azienda è aumentata ad una velocità molto elevata: sensori wireless, applicazioni di realtà virtuale, telefoni cellulari sono solo alcuni esempi di fonti che generano dati.
Prelevarli ed analizzarli può costituire un elemento di vantaggio per orientare le scelte strategiche del business.

La soluzione di TIM 

Per far fronte a questa opportunità, TIM ha creato una unit dedicata all’analisi dei dati provenienti da fonti digital: la TIM Data Room.
Il ruolo di questa nuova unit è di raccogliere gli insight provenienti dall’ascolto della Rete per poterli utilizzare al fine di:
  • migliorare la customer experience degli utenti
  • interpretare e approfondire informazioni e notizie di attualità

Le case history sviluppate

Compleanno di Twitter

In occasione del decimo compleanno di Twitter è stata realizzata una content strategy che ha consentito agli utenti di generare conversazioni sul compleanno del social network "da 140 caratteri". Il supporto di una campagna mirata, ha invitato tutti gli utenti di Twitter ad unirsi alla prima festa completamente virtuale mai organizzata, e ai brand di "portare" i loro prodotti e servizi.
I numeri: 84 brand coinvolti e 4.200 utenti invitati hanno conversato e festeggiato con l’hashtag #SocialParty, producendo oltre 9 mila tweet e RT in una sola giornata, creando delle relazioni tra diverse aziende che mai si erano instaurate fino a quel momento.

Internet day

Il 30 aprile 1986 l'Italia per la prima volta si è connessa ad Internet. Per ricordare questo avvenimento che ha cambiato in maniera radicale le nostre vite, è stata studiata una campagna di posizionamento sulla Fibra Ottica di TIM, a conferma del progresso della Rete, seguita da una content strategy mirata che ha permesso la diffusione di informazioni in diversi formati:
  • video infografiche
  • social caring one-to-one
  • education degli utenti sulle potenzialità di Internet.
I numeri: 10mila utenti unici hanno interagito producendo circa 30mila tweet e generando oltre 37mila relazioni tra retweet e menzioni

Fanta SerieA TIM

Il Calcio è lo sport più popolare in Italia. La TIM Data Room ha portato nelle tasche degli italiani l’app uffciale del fantasy game legato al mondo del calcio, completamente data-driven.
Grazie all’organizzazione dei dati gli utenti hanno la possibilità di schierare la loro squadra e, seguendo i match della Serie A TIM, accumulare fanta-bit (la moneta del gioco, completamente gratuita) grazie alle prestazioni dei giocatori in campo calcolate con il “Perfomance Score”: una valutazione real-time dei calciatori calcolata grazie ad un algoritmo di analisi.
Per la prima volta gli utenti, grazie ai dati che l’app mette a disposizione, possono scalare la classifica sulla base di dati oggettivi provenienti da tecnologie data-driven e non sulle valutazioni soggettive di giornalisti

Matrix

Come reagisce la Rete alle principali notizie di attualità? Ci sono fenomeni notiziabili che si stanno sviluppando su internet? Queste le domande a cui ogni settimana la TIM Data Room risponde all’interno della trasmissione di approfondimento politico Matrix, in seconda serata su Canale 5.
Una collaborazione che arricchisce i principali temi di attualità con le opinioni spontanee espresse in rete dagli utenti e fornisce agli ospiti in studio ulteriori spunti di riflessione, basati sui dati digitali

Sanremo 2017

La TIM Data Room a Sanremo ha fatto scoprire agli italiani come anche gli appuntamenti più tradizionali riescano ad innovarsi, e migliorarsi, con la tecnologia. La TIM Data Room ha infatti fornito i dati per lo spazio televisivo “Prima Festival” su Rai1, andando ad analizzare i trend social più significativi espressi dalla
Rete e per il "Dopo Festival” con insight sulla puntata del Festival utili ad animare le conversazioni degli ospiti in studio. Dal salotto del Forte Santa Tecla di Sanremo, la TIM Data Room, ha inoltre trasmesso tutte le sere live sul canale ufficiale Facebook del brand un approfondimento sui dati social emersi durante la giornata. Ogni sera, insight e opinioni dalla Rete sono stati inviati all’ufficio stampa di TIM che li ha trasmessi alle principali testate locali e nazionali rafforzando ancor più il posizionamento del brand sui dati digital.
Eventi, Sport, Attualità, Show: questi gli ambiti di sperimentazione che la TIM Data Room sta presidiando per fornire supporto concreto ad un business customer-centric utilizzando i dati in modo integrato ed accessibile.