UserExperienceLab UserExperienceLab

UserExperienceLab

Dal 1993 lo User Experience Lab è il centro di competenza di TIM
sui temi dell’usabilità e della User Experience

Stampa
- + Text size

fibra-6

Dal 1993 lo User Experience Lab è il centro di competenza di TIM sui temi dell’usabilità e della User Experience e lavora da sempre per promuovere una progettazione User Centred, dove il cliente finale è posto al centro, per orientare al meglio l’offerta dei prodotti e servizi del Gruppo.

Con sede a Torino, Roma e Napoli, lo UXLab ha un team multidisciplinare di esperti di usabilità, ergonomia, psicologia e comunicazione che parte dall’esperienza d’uso degli utenti per contribuire a realizzare interfacce e servizi immediati e piacevoli.

Viene valutata con il cliente non solo l’usabilità, cioè l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione con cui si  interagisce con un servizio o prodotto in un determinato contesto d’uso, ma anche la user experience: il servizio o la soluzione non deve infatti solo essere semplice da utilizzare, ma deve anche rispondere a un bisogno e deve saper coinvolgere, emozionare, far sentire parte di un ecosistema!

Quando a testare sono direttamente gli utilizzatori

Quando a testare sono direttamente gli utilizzatori

Lo User Experience Lab ingaggia attivamente gli utenti finali, per conoscere i loro comportamenti e modelli mentali, ma prima di tutto per approfondire i bisogni e le attese.

Il coinvolgimento a volte avviene a partire dalla fase di definizione del concept e dalla progettazione, in altri casi il parere degli utenti viene richiesto proprio per testare servizi/prodotti già “realizzati”, per evidenziare eventuali criticità o problemi nell’utilizzo e per migliorarli in un’eventuale successiva fase di redesign e rinnovamento.

I test, oltre che in laboratorio, vengono anche svolti in ambienti esterni per ricreare il contesto reale di utilizzo.
 

Tra le metodologie e gli strumenti di analisi più utilizzati:

  • usability test e focus group de visu e via webcam
  • guerrilla test e sperimentazioni in campo
  • ricerche etnografiche
  • forum
  • survey e questionari on line
  • web discussion

Gli ambiti di intervento

Gli ambiti di intervento

Lo UXLab opera in uno scenario che cambia continuamente e che vede una crescente complessità e varietà degli strumenti di comunicazione.

La nostra esperienza e le nostre competenze si applicano in modo trasversale su prodotti di telefonia fissa (modem e router, decoder) e mobile (smartphone, tablet), app per clienti privati e business, siti e portali TIM e del Gruppo, servizi media e di intrattenimento, soluzioni innovative.

Le attività riguardano la valutazione di usabilità e user experience di prodotti e servizi, sia reali sia prototipali. In particolare si considerano i terminali, le interfacce, e i manuali d’uso.

Ci occupiamo anche di employee experience, svolgendo indagini qualitative con colleghi su varie tematiche di carattere organizzativo: stress lavoro-correlato, comunicazione, processi e HR issues.

Sei interessato a sperimentare servizi e prodotti di TIM?

Sei interessato a sperimentare servizi e prodotti di TIM?

Puoi entrare a far parte del nostro panel di sperimentatori se sei cliente TIM o di altri operatori, hai tra i 15 e i 99 anni, meglio se sei appasionato di tecnologia.

Per iscriverti al nostro panel, basta semplicemente compilare un breve questionario cliccando qui. Ti chiediamo alcune informazioni relativamente alle tue abitudini d’uso dei servizi del mondo TLC, ai tuoi interessi e ai terminali che utilizzi solitamente.

Una volta iscritto al panel, riceverai una e-mail informativa ogni volta che partirà una nuova indagine su temi e servizi differenti: verrai così coinvolto nella progettazione e valutazione di soluzioni innovative.