laboratorio accreditato prove laboratorio accreditato prove

Laboratorio Accreditato Prove

Il LAP di TIM mette alla prova le tecnologie del futuro

Stampa
- + Text size

Chi si preoccupa di testare la stabilità delle tecnologie pronte ad entrare nelle nostre vite, a provarle sul campo prima della grande distribuzione?
In TIM abbiamo un laboratorio interamente dedicato ad attività di testing, il Laboratorio Accreditato Prove (LAP), dove ogni giorno - fin dall'inizio degli anni '90 - tecnici e ingegneri testano in prima persona piattaforme, terminali e servizi di nuova generazione.

Il LAP offre servizi di prova e consulenza su prodotti/sistemi/servizi sia per esigenze interne all'azienda sia verso clienti esterni.

I nostri esperti conducono analisi e test certificati riguardanti diversi campi di valutazione: dagli aspetti hardware a quelli funzionali, dai terminali fissi a quelli mobili, dall’Internet of Things ai sistemi ottici, dalla user experience all’interoperabilità con la rete TIM.

Disponiamo di servizi accreditati, progettiamo nuovi ambienti di prova e controlliamo con continuità la qualità e la soddisfazione dei clienti.

Gli ambienti di prova

Inoltre disponiamo di laboratori per misure di:

  • Wi-Fi
  • networking e interoperabilità
  • accesso larga banda
  • componenti ottici
  • protocolli radio

Gli accreditamenti del LAP

Il LAP è accreditato per alcuni servizi presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), DM 84/02, e ACCREDIA DL (Dipartimento Laboratori), Ente Unico Nazionale di Accreditamento, in base al regolamento europeo CE 765/2008 (Dicembre 2009).