JOL WHITE - Pisa JOL WHITE - Pisa

JOL WHITE - Pisa

Wellbeing and Health Innovative Technologies Lab

- + Text size
Stampa

Il JOL WHITE di Pisa si occupa principalmente del mantenimento del benessere pscico-fisico, attraverso la prevenzione di situazioni patologiche, e la cura dei malati. La tecnologia, i servizi innovativi o i prototipi realizzati possono essere utili a chi ha necessità di essere curato o assistito direttamente a casa. Ma quali sono i punti di forza?

Leggi l’intervista a Gianluca De Petris, Responsabile del Joint Open Lab WHITE.

JOL WHITE

Il JOL WHITE ha connotati molto applicativi, nel senso che le tecnologie sviluppate nel laboratorio hanno un'applicazione piuttosto diretta nel campo della Salute (Health) & Benessere (Wellbeing). Il filone Wellbeing è caratterizzato da tecnologie dell'ICT per la prevenzione primaria, ovvero destinata a persone sane che hanno a cuore la propria salute; comprende i dispositivi indossabili per il monitoraggio di parametri come stress, battito cardiaco, movimento etc., così come i dispositivi ambientali specifici per il controllo remoto delle persone sane ma fragili, come gli anziani o i bambini. Nel filone Health, invece, più orientato alla prevenzione secondaria e alla teleriabilitazione, studiamo tutti quei dispositivi e algoritmi che permettono di eseguire in remoto il monitoraggio dei malati, o la loro riabilitazione.
Attraverso tutta questa sensoristica, e con la collaborazione di medici specialisti (neurologi, neuropsicologi, cardiologi, epidemiologi etc.) creiamo dei servizi in rete che danno il valore aggiunto alle nostre ricerche.