3Cixty 3Cixty

3Cixty

Scheda progetto

- + Text size
Stampa

 

  • 14 settembre 2015: EIT Digital presenta il progetto "3cixty" e l'App ExplorMI 360 all'auditorium TIM/Samsung presso EXPO.
    Per tutti i dettagli, visita il sito dedicato.
  • 14 febbraio 2015:  EIT ICT ha presentato il progetto 3Cixty con uno stand al BIT 2015, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano. 
  • 12 febbraio 2015, ore 12:30: il progetto 3Cixty è stato presentato nel corso del workshop dal titolo "Oltre le mappe, 3cixty, una nuova piattaforma per esplorare la città a 360 gradi", presso l' Arena Digitale.

Il Progetto 3Cixty è un progetto europeo che prevede lo sviluppo di una piattaforma virtuale e commercializzabile per la creazione di app, che integra informazioni turistiche e sulla mobilità nel territorio di Milano e dintorni. La piattaforma verrà inaugurata prima dell’inizio di Expo 2015. Lo scorso 23 ottobre il progetto è stato premiato a SMAU Milano vincendo lo "Smau Smart Communities Awards"

La caratteristica principale della piattaforma è una knowledge base riguardante la città di Milano, dotata di un meccanismo di interrogazione uniforme che permette di eseguire query anche molto complesse che si riferiscono a diverse tipologie di dati, in un unico percorso di analisi parallela, offrendo una “visione a 360 gradi” della città. Ecco due possibili interrogazioni a cui 3Cixty potrà rispondere:

  • "mostra ristoranti francesi con ottime recensioni, che distano 10 minuti dal sito di Expo usando mezzi pubblici”;
  • "mostra intrattenimenti per bambini che si svolgono sabato prossimo in contemporanea con un concerto di musica classica”.

La piattaforma 3Cixty offre inoltre funzionalità di Crowdsourcing, tracciamento della mobilità e profilazione degli utenti.