IoT Open Lab di TIM IoT Open Lab di TIM

IoT Open Lab di TIM

In altre parole: un centro di innovazione sull'Internet delle Cose 

Stampa
- + Text size

Se siete in qualche modo parte del grande mondo IoT - l'Internet of Things -   quest'articolo potrebbe interessarvi. Il nostro IoT Open Lab è un laboratorio per

Un "centro di innovazione" che usa gli ambienti e le tecnologie di rete commerciali e pre-commerciali di TIM, compresa la recentissima tecnologia Narrowband IoT basata sulla evoluzione della rete 4G.

Si trova a Torino ed è stato inaugurato il 16 novembre scorso. Se, dopo aver letto questo articolo, volete maggiori informazioni, scriveteci a:  openlabiot@telecomitalia.it

Abilitatore di ecosistema ed Acceleratore di Business

Il Lab è aperto a tutti gli attori dell'ecosistema IoT:

  • device manufacturers,
  • aziende di servizio,
  • centri ricerca,
  • amministrazioni e istituzioni locali,
  • imprese,

perchè possano offrire ai propri clienti o ai cittadini le soluzioni IoT rese economicamente sostenibili dalla nostra tecnologia narrowband-IoT.

Con il nostro Open Lab rendiamo più facille sfruttare le nuove prospettive di business aperte dall’Internet of Things, riducendo la complessità dello sviluppo, favorendo il time-to-market, le partnership per nuovi canali di vendita e le opportunità di ricavo, in una logica di ecosistema.

Le componenti del laboratorio

In IoT Open Lab avete a disposizione una  catena radio NB-IoT completa, prima ed unica in Italia, per testare la connettività della soluzione NB-IoT progettata e messa a punto da Terze Parti e verificarne le performance in diverse condizioni di segnale.

Potete usare anche una piattaforma IoT dedicata al testing a livello applicativo dei dispositivi di Terze Parti oltre ai servizi base di connettività NB-IoT.

Ci sono infine differenti opportunità di sperimentazione per soluzioni IoT preliminari e prototipali, su tutta la catena End-to-End, dalle componenti radio a quelle di piattaforma e applicative.

I servizi: formazione, testing, sviluppo e trial

L'attività di formazione

Il Lab è un luogo qualificato per formare il vostro personale: oltre a tecnologie all’avanguardia, troverete qui anche dei nostri esperti con competenze specialistiche e  aggiornate sulle ultime novità IoT, grazie alla attiva presenza di TIM nel contesto internazionale di questo settore.

Attività di testing

Nel Lab  troverete:

  • una postazione per il testing in copertura radio NB-IoT, con un banco che permette di regolare il livello del segnale ricevuto, in modo da riprodurre il comportamento del ricevitore quando si trova in diverse condizioni (outdoor, indoor o anche deep indoor);
  • una piattaforma informatica (ICON) in ambiente cloud su rete pubblica, con accesso via protocolli REST, per la raccolta e l’elaborazione dei dati;
  • la disponibilità di SIM NB-IoT.

Il laboratorio è quindi adatto a tutti i vostri dispositivi IoT, purché dotati di moduli radio di connessione, dal 2G a LTE o anche altre tecnologie radio, come il Wireless MBus a 169 Mhz.

Per effettuare i test radio NB-IoT in condotta è preferibile che il dispositivo sia dotato di un connettore per antenna esterna facilmente accessibile. Se non lo fosse, con il supporto del nostro personale, potrete effettuare i test posizionando il vostro dispositivo in una scatola schermata (dimensioni circa 25x25x25 cm), di cui vedere una immagine nella gallery alla fine di questo articolo. 

Attività di sviluppo

Il Lab è anche il luogo gisuto se state pensando ad  attività specifiche di sviluppo di soluzioni end-to-end, ad esempio  fornire particolari smart services. Qui potrete:

  • usare la postazione di  laboratorio dedicata,
  • portare  on-site i vostri developers - saranno necessarie competenze di programmazione embedded per dispositivi IoT,
  • usare in cloud le API che vi mettiamo a disposizione con la piattaforma ICON- che vi sarà illustrata dai nostri sviluppatori.

E potrebbero anche emergere opportunità di collaborazione a livello sia tecnico che commerciale.

Attività di trial  

Se vorrete sperimentare sul campo i vostri servizi o i vostri dispositivi e avete già dei prospect di interesse su aree geografiche specifiche, nel Lab  potrete fare tutte le attività di sperimentazione, anche in modalità congiunta, aprendo i contatti con le nostre funzioni commerciali e anche con quelle di Olivetti.

Infine, trovete qui anche diverse possibilità di trial per soluzioni IoT preliminari e prototipali, su tutta la catena End-to-End, dalle componenti radio a quelle di piattaforma e applicative.