Cos´è una chat? Come si usa? Cos´è una chat? Come si usa?

Cos'è una chat? Come si usa?

- + Text size
Stampa

La chat è una “chiacchierata” che avviene “in tempo reale” sulla Rete e consiste nello scambio di messaggi, inseriti via tastiera e visualizzati sullo schermo. A queste chiacchierate possono partecipare da due a più persone fino a un numero infinito utilizzando semplici programmi scaricabili gratis da Internet o preinstallati nel sistema operativo.

Il problema può nascere perché la chat è un servizio aperto a tutti e ci si registra con un soprannome (nickname), cioè si può nascondere la propria identità e il vero nome agli altri partecipanti della chat. Un ragazzo, per esempio, può fingersi donna o adulto, così come un adulto dalle cattive intenzioni può fare la parte del “buono” e fingere di essere un ragazzino.

Come l’identità, anche le storie e i sentimenti possono essere alterati, in modo più o meno verosimile. è per questo che i genitori devono essere attenti soprattutto quando i figli raggiungono la difficile età dell’adolescenza. Un mondo artificiale, infatti, come può essere quello delle chat, in un momento di grande curiosità e cambiamento, può determinare molti danni a livello psicologico, relazionale, familiare e scolastico.