World Wide Web Conference 2015 sbarca a Firenze World Wide Web Conference 2015 sbarca a Firenze

World Wide Web Conference 2015 sbarca a Firenze

TIM è sponsor ufficiale

- + Text size
Stampa

L’annuale conferenza World Wide Web Conference, il forum internazionale per presentare e discutere i progressi nel campo della ricerca e dello sviluppo legati al Web, è giunta alla sua 24esima edizione. Quest’anno l’appuntamento è a Firenze dal 18 al 22 maggio. Sarà l’occasione per ricercatori, accademici e rappresentanti di imprese operanti nel settore ICT di discutere e confrontarsi sulle nuove tecnologie del web del futuro.

Big DataSocial Medianews del mondo legato al web, raccontati attraverso workshop, tavole rotonde, presentazioni, demo, sessioni di ricerca, tutorial e  dimostrazioni in campo.

TIM sponsor della WWW2015

TIM sarà impegnata alla WWW2015 di Firenze. Oltre ad esserne sponsor, sarà l’occasione per far conoscere il ruolo dei JOL (Joint Open Labs), i laboratori interdisciplinari congiunti tra Telecom Italia e le principali Università Italiane, il perfetto punto d’incontro tra ricerca accademica e ricerca industriale dove dare vita ad idee innovative.

Alla WWW2015 verranno presentate:

  • l’applicazione ExplorMI360 (utilizzabile da desktop e da smartphone), che verrà anche presentata alla MobileSoft 2015, sviluppata dal JOL S-Cube di Milano all’interno del progetto EIT ICT Labs “3cixty”. L’applicazione offre agli utenti una visione a 360 gradi della città di Milano e dintorni, guidandoli nella pianificazione della visita alla città costruendo una “wish list” degli eventi o degli appuntamenti imperdibili. Inoltre è possibile ottenere informazioni su ristoranti, hotel e servizi turistici.
  • una demo del progetto europeo Nubomedia, che si prefigge lo scopo di realizzare la soluzione cloud per i servizi di comunicazione del futuro permettendo a piccole aziende o programmatori di sviluppare il proprio servizio multimediale di comunicazione. Nubomedia verrà anche presentato al W3C track-devcamp - Web Applications che si tiene il 21 Maggio dalle 11.00 alle 12.40.
  • My Data Store (MDS), il Personal Data Store sviluppato da Telecom Italia nell’ambito del progetto Mobile Territorial Lab. Si tratta di uno spazio protetto dove gli utenti possono conservare in modo sicuro i propri dati collezionati in mobilità (ad esempio tramite lo smartphone o altri dispositivi ad esso connessi) o generati accedendo a servizi sia online che offline.

Una settimana ricca di eventi: Telecom Italia alla MobileSoft conference

La WWW di Firenze non sarà l’unico appuntamento per il mondo ICT, infatti, ci saranno altri 7 eventi e conferenze collaterali. Uno di questi è la MobileSoft 2015, conferenza internazionale ACM su Mobile Software Engineering and Systems.
Sarà la seconda edizione e Telecom Italia parteciperà per presentare, come già detto, ExplorMI360 in una sessione dedicata alle Industrial presentation.