Digital Italy Summit 2016 Digital Italy Summit 2016

Digital Italy Summit 2016


Per una strategia nazionale dell'innovazione digitale

Stampa
- + Text size

Si tiene a Roma il 22 e 23 novembre 2016 presso l’Auditorium Confindustria, il Digital Italy Summit 2016, momento di confronto e di riflessione con l’obiettivo di costruire una strategia nazionale dell’innovazione digitale, elemento abilitante dello sviluppo economico.

Il convegno sarà focalizzato da una parte sul digital government, quindi le politiche di innovazione e le novità per i servizi pubblici e le Pubbliche Amministrazioni, dall’altra sulla trasformazione digitale dell’economia e delle imprese.

Nel corso del Summit verrà presentato il Rapporto “Digital Italy 2016”, in cui saranno raccolte le conclusioni e le raccomandazioni dei sei tavoli di lavoro e i contributi dei coordinatori.
Per arrivare ad una visione olistica dei processi di trasformazione digitale che coinvolgono parallelamente le Pubbliche Amministrazioni e le imprese, è fondamentale iniziare a parlare la stessa lingua. Da qui, l’impegno a costruire un vocabolario unico sul fronte del digitale: piattaforme digitali, ecosistemi, infrastrutture materiali e immateriali e tanti altri concetti.

La nuova concezione del digital government punta alla semplificazione ma anche all’efficientamento della Pubblica Amministrazione, per fornire un nuovo ordine di servizi ai cittadini.

Sui temi della trasformazione digitale delle infrastrutture e della strategia nazionale per l’ultrabroadband, interverrà Giuseppe Recchi, Presidente Esecutivo del Gruppo Telecom Italia.
Al Summit, parteciperà l’intero ecosistema dell’ICT, della Ricerca e del mondo digitale, oltre a rappresentanti di imprese e Pubbliche Amministrazioni, associazioni imprenditoriali, commerciali e sindacali, ma anche politici, innovatori e Start-up