User Experience Lab User Experience Lab

UserExperienceLab:
hardware, software e userware!

Quando a testare sono direttamente gli utilizzatori

- + Text size
Stampa

Quando si parla di tecnologia e di telecomunicazioni, “Stare al passo con i tempi”, non è solo uno slogan, ma è la linfa vitale che pervade tutte le attività. Un’azienda come Telecom Italia deve essere in grado di capire le esigenze dei propri clienti per creare soluzioni e prodotti tecnologici che siano in grado di rispondere ai loro bisogni concreti.

Ma come è possibile ascoltare le esigenze di tutti? Come è possibile capirne i modelli mentali e le esigenze reali per creare il “giusto prodotto”? Coinvolgendo i clienti stessi!

Per entrare a far parte del Panel di Clienti amici e quindi partecipare a focus group, test di laboratorio, sperimentazioni, interviste e valutare così in prima persona i servizi, i prodotti, le App ed i portali di Telecom Italia occorre compilare il questionario.

Nei laboratori di Telecom Italia, ambienti tecnologicamente avanzati e ricchi di moderne infrastrutture, i clienti hanno la possibilità di valutare piattaforme, servizi e terminali.

Ma in quale fase di progettazione rientra la fase di test? Chi partecipa a queste attività?

Di cosa si tratta?

UserExperienceLab è uno dei laboratori di Telecom Italia.

Nato nel 1993 a Torino, attualmente si trova anche a Roma e Napoli. Al suo interno lavora un team di esperti di usabilità, ergonomia, psicologia e comunicazione.

Da anni  il centro di competenza di Telecom Italia sui temi dell’usabilità, lavora per promuovere una progettazione User Centred, dove il cliente finale è posto al centro e orienta al meglio l’offerta e l’innovazione di Telecom Italia.

Viene così valutata con il cliente non solo l’usabilità, cioè l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione con cui si  interagisce con un servizio/prodotto in un determinato contesto d’uso, ma anche la  user experience:  il servizio/oggetto non deve infatti solo essere semplice da utilizzare, ma deve anche rispondere ad un bisogno e deve saper emozionare, appassionare, stupire!

All’interno e…all’esterno del Lab

UserExperienceLab è quindi un laboratorio che coinvolge attivamente gli utenti finali per conoscere il loro comportamento, il loro parere, le loro idee, ma prima di tutto le loro esigenze e i loro bisogni.

Il coinvolgimento dell’utente a volte avviene sin dall’ideazione del nuovo servizio/prodotto, dalla definizione del concept e dall’individuazione degli obiettivi, in altri casi il parere degli utenti viene richiesto proprio per testare servizi/prodotti già “creati”, per evidenziare eventuali criticità o problemi nell’utilizzo.

I test, oltre che in laboratorio, vengono anche svolti in ambienti esterni per ricreare il contesto reale di utilizzo. Tra le metodologi più utilizzate non solo quindi test di usabilità in laboratorio, discussioni di gruppo, valutazioni di esperti, ma anche sperimentazioni  in campo, forum e web discussion, focus group on line tra più utenti distribuiti in varie location.

Coinvolgimento attivo: Usabilita con noi

Vuoi essere quindi il protagonista di un test di usabilità? Vuoi partecipare ad un focus group? Vuoi contribuire alla progettazione di un nuovo prodotto? O proporre idee per l’idea  di un nuovo servizio? Questa è la tua occasione per farti sentire ed esprimere la tua opinione!

Se abiti a Torino, Roma o Napoli e desideri entrare a far parte del nostro Panel “Usabilita con noi!” e partecipare alle nostre attività (interviste, focus group, test di laboratorio, forum, …) compila il questionario!

Appena partirà una nuova campagna di valutazione di un servizio/prodotto, se il tuo profilo corrisponderà a quello cercato, potrai essere contattato per prendere parte all’iniziativa.

L’impegno richiesto è di circa un paio d’ore presso uno dei nostri laboratori ed è prevista una ricarica TIM come  “ricompensa” per la disponibilità e il tempo dedicati. Ma non solo, potrai anche conoscere in anteprima le ultime novità del mondo delle TLC e fornire il tuo contributo per renderlo più usabile!

Allora cosa aspetti? “Usabilita” con noi!