Come affrontare in modo efficace la complessità del mondo moderno? Come affrontare in modo efficace la complessità del mondo moderno?

Come affrontare in modo efficace la complessità del mondo moderno?

Un workshop dedicato al pensiero sistemico e agli strumenti di System Dynamics 

- + Text size
Stampa

  • 22 luglio, Torino – Workshop: “System Dynamics, uno strumento per capire come le innovazioni si diffondono sul mercato”, presso il Joint Open Lab SWARM, C.so D. Abruzzi, 24 – Politecnico di Torino.

La diffusione delle innovazioni tecnologiche sul mercato segue dinamiche complesse e avviene spesso in maniera inattesa e imprevedibile. È oggi necessario per le imprese avere un approccio di sistema, capire quali siano i tanti fattori interdipendenti che determinano il successo di un servizio o di un prodotto, avere una capacità di adattarsi ai cambiamenti che prima non era richiesta.

Gli strumenti di System Dynamics presentati durante il workshop “System Dynamics, uno strumento per capire come le innovazioni si diffondono sul mercato” - aiutano a capire come modellare la diffusione di un’innovazione e su quali leve intervenire per aumentare le probabilità di successo sul mercato.

Il workshop - organizzato dal Joint Open Lab SWARM di Torino e tenuto dal prof. Alberto De Marco (professore associato e docente di Project Management presso la facoltà di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Torino) è articolato in due momenti:

  • la prima parte, trasmessa in live streaming su questa pagina grazie alla rete mobile 4G di TIM, tratta gli elementi introduttivi al pensiero sistemico e agli strumenti di System Dynamics, riportando alcuni esempi pratici e casi di successo;
  • durante la seconda parte i partecipanti sono chiamati a intervenire in prima persona, progettando e studiando i sistemi tramite attività pratiche di modellazione e simulazione al computer.