Street Smart Retail Street Smart Retail

Street Smart Retail

Scheda progetto

- + Text size
Stampa

L’obiettivo principale del progetto Street Smart Retail è la creazione di soluzioni innovative per migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti all’interno dei negozi e consentire di colmare il gap sempre più grande tra commercio reale ed e-commerce, sfruttando le tecnologie che trasformano un negozio tradizionale in uno Smart Space.

Il progetto nasce nell’ambito di EIT Digital, un consorzio di aziende, università ed istituti di ricerca leader nel dominio ICT che, finanziati dalla Comunità Europea, collaborano in attività  di ricerca e innovazione con lo sguardo puntato a nuove e concrete opportunità di business.
EIT Digital ha identificato la tematica Smart Retail come High Himpact Initiative (HII) dell’Action Line Smart Spaces, Action Line nella quale il JOL S-Cube è fortemente coinvolto. Al progetto partecipano, tra gli altri, il Politecnico di Milano, Reply, Nokia, Deutsche Telekom e British Telecom.

Nell’ambito di questo progetto al JOL S-Cube ci concentriamo su un particolare use-case: la creazione di servizi innovativi per piccoli negozi o showrooms, che tipicamente oltre alla crescita dell’e-commerce soffrono anche la competizione con la grande distribuzione. In queste applicazioni l’esperienza digitale non sarà alternativa a quella tradizionale ma sarà affiancata ad essa in modo da combinare al meglio i benefici offerti da entrambe. Il cliente verrà così supportato nel processo di acquisto, ingaggiandolo in modo interattivo e guidandolo con informazioni personalizzate.