Digital Champions Digital Champions

Digital Champions

Che la rivoluzione abbia inizio

Stampa
- + Text size

Il 20 novembre è un giorno importante per il mondo digitale: al Tempio di Adriano a Roma vengono nominati i primi 100 Digital Champions italiani.

Telecom Italia partecipa e sostiene l’Associazione dei Digital Champions, come Socio Fondatore, per promuovere l’innovazione tecnologica e favorire la diffusione di buone pratiche digitali nella vita di tutti i giorni.

Digital Champion: chi è?

Il Digital Champion è una carica istituita dall’Unione Europea nel 2012. Si tratta di un ambasciatore dell’innovazione, nominato da ciascuno Stato membro, con lo scopo di promuovere i benefici di una società digitale inclusiva e con l’obiettivo di far diventare i propri cittadini “digitali”.

I Digital Champions lavorano con e per i cittadini, le comunità, le imprese, i governi e il mondo accademico.

Rivestono, inoltre, l’importante ruolo di consiglieri per la Commissione Europea per l’Agenda Digitale. Ad oggi, 26 stati membri hanno nominato il proprio Digital Champion.

In due anni l’Italia ha avuto quattro Digital Champions: Roberto Sambuco, Agostino Ragosa, Francesco Caio e, dal 19 Settembre 2014, Riccardo Luna

Le attività

In linea con la raccomandazione dell’Unione Europea di declinare la carica andando sul territorio, Riccardo Luna ha deciso di nominare un Digital Champion in ogni comune italiano (al Tempio di Adriano la presentazione dei primi 100) e ha lanciato il sito, punto di riferimento per la rete di attivisti, volontari e appassionati di digitale, con il compito di mobilitare il Paese porta a porta.

Gli obiettivi dei Digital Champions italiani sono:

  • essere consulenti per gli amministratori pubblici sui temi del digitale
  • muoversi come difensori del cittadino in caso di assenza di diritti digitali (banda larga, wifi, PA digitale, educazione al digitale
  • promuovere anche grazie al crowdfunding progetti di alfabetizzazione digitale.

L’unione fa la forza: Telecom Italia e l’Associazione dei Digital Champions

Il 20 novembre viene annunciata inoltre la costituzione dell’Associazione dei Digital Champions, con l’obiettivo di avere un Digital Champion per ogni comune entro fine anno. Pe questo motivo e per condividere le proprie risorse con un’ampia comunità di Champions e metterle al servizio del Paese, Telecom Italia ha deciso di partecipare e sostenere l’Associazione.

Telecom Italia, leader e portavoce della trasformazione digitale del nostro Paese, promuove infatti l’innovazione tecnologica nelle telecomunicazioni come strumento di miglioramento della vita quotidiana delle persone.

La tecnologia digitale, la condivisione di risorse e competenze, sono i mezzi che abilitano il cambiamento della società e contribuiscono alla creazione di valore condiviso.

Telecom Italia conferma, con il sostegno a questo progetto, il proprio impegno nel promuovere azioni volte a generare valore sociale ed economico e anticipa altri futuri progetti dedicati allo sviluppo del digitale.