Digital Champions Digital Champions

Digital Champions

Il primo appuntamento

- + Text size
Stampa

Digital Champion, tenete a mente questa nuova figura del mondo digitale, perché ne sentirete parlare spesso, anzi, i prossimi potreste essere proprio voi o qualcuno che conoscete da vicino, le candidature sono ancora aperte!

L’obiettivo di Riccardo Luna, Digital Champion italiano, ovvero referente per la politica dell'Agenda Digitale Europea, e dell’Associazione dei Digital Champions è quello di creare una rete di attivisti, volontari e appassionati di digitale, uno per ogni comune italiano, fino a raggiungere il totale di 8.054 Digital Champions.

Ad oggi sono stati svelati i nomi dei primi 100. Mensilmente l’Associazione organizzerà, di volta in volta in una Regione diversa, un evento per incontrare dal vivo i vari Digital Champions regionali. Il primo appuntamento è stato il 21 gennaio a Milano ed è stata l’occasione per riunire il Primo Direttivo dell’Associazione.

Programma della giornata

L'evento era organizzato in due momenti:

  • 13:00-14:30: riunione del direttivo dell'Associazione in cui si discuteranno le prossime attività e iniziative sul territorio e si presenterà il Codice Etico che diventerà vincolante per tutti gli associati;
  • 15:00-17:00: dibattito aperto al pubblico e a tutti i Digital Champions lombardi, attualmente circa 100 persone, nella sala dell'Auditorium del museo.

Dubbi o domande? Scrivi a italiani.digital

Il primo appuntamento è stato anche il momento adatto per lanciare il progetto italiani.digital.
Si tratta di una piattaforma web, realizzata con il sostegno di Telecom Italia nell’ambito dei progetti di Corporate Social Responsibility, attraverso la quale dal 28 gennaio chiunque può postare delle domande, sul mondo digital, che verranno poi analizzate e sottoposte ai Digital Champions "di competenza" in base all’argomento della domanda. Sarà un vero e proprio help desk online grazie al quale i Digital Champions rispondono alle domande sul digitale.

Cosa aspetti? Fai la tua domanda!