Digital Champions e fatturazione elettronica Digital Champions e fatturazione elettronica

Digital Champions e fatturazione elettronica

Un incontro per prepararsi alla rivoluzione

- + Text size
Stampa

Digital Day - ultimo aggiornamento

Oggi in tutta Italia è il momento clou di un’azione di comunicazione che stiamo portando avanti da tempo con l’obiettivo di aiutare le imprese sul territorio. I 110 campioni digitali si sono messi gratuitamente a disposizione per sostenere le aziende della loro provincia.

Riccardo Luna, Digital Champion italiano

Parte oggi in tutta Italia il Digital Day, organizzato da Digital Champions e dalle Camere di Commercio italiane: una giornata di informazione e formazione per la fatturazione elettronica, che avverrà contemporanemente in tutta Italia. 

Il 31 marzo sarà una data da ricordare: si passerà ufficialmente alla fatturazione elettronica per tutti i fornitori di beni e servizi per la Pubblica Amministrazione.

Si tratta di una svolta epocale, che segna un passo avanti nell’uso della tecnologia per facilitare e migliorare i pagamenti.

Ma le aziende italiane sono davvero pronte?

Se lo è chiesto anche Riccardo Luna che, in qualità di Digital Champion italiano, ha deciso di organizzare, in partnership con AgiD, “DIGITAL DAY – FATTURAZIONE ELETTRONICA”, giornata di formazione in cui 110 Digital Champions riceveranno tutte le informazioni necessarie per poterle poi trasmettere a loro volta a enti, imprenditori e artigiani dei loro Comuni di provenienza, durante  una serie di incontri informativi organizzati dal 9 marzo in tutte le province italiane, con il supporto  delle Camere di Commercio. Le modalità di accesso sono consultabili sui siti provinciali delle Camere.

Dal 1 aprile al 30 giugno, inoltre, sul sito italiani.digital, realizzato dall'Associazione Digital Champions con il sostegno di Telecom Italia, verrà messo a disposizione un help desk per rispondere alle domande sul tema.

Sarà una rivoluzione. Quante volte abbiamo sentito un’espressione simile? Beh, questa volta non è esagerato. Sarà una rivoluzione e non possiamo sbagliare

Riccardo Luna – Digital Champion Italiano

Il 2 marzo a Roma e in live-streaming su questa pagina, i 110 campioni digitali, saranno formati e riceveranno indicazioni su come raggiungere al meglio l’obiettivo del Digital Day: aiutare il Paese a superare la sfida digitale della fatturazione elettronica, che prevede l’utilizzo di strumenti necessari ma non ancora così diffusi, come la posta elettronica certificata (PEC), la firma digitale e il possesso di software di archiviazione dei documenti.

2 marzo: Agenda del giorno

  • 10.30 Apertura dei Lavori a cura di Riccardo Luna – Digital Champion italiano
  • 10.45 Introduzione all’Agenda Digitale e al progetto Fattura Elettronica a cura di Marianna Madia - Ministro Semplificazione e Pubblica Amministrazione
  • 11.00 Le Istituzioni e le imprese per la Fatturazione Elettronica. Aprono i lavori Marcella Logli (Direttore CSR Telecom Italia e Segretario Generale Fondazione Telecom Italia), Luigi Gubitosi (RAI), Ferruccio Dardanello (Unioncamere). Modera Riccardo Luna
  • 11.45 Formazione Team Digital Champions - modera Ernesto Belisario
  • 13.15 Chiusura Lavori. Intervengono: Alessandra Poggiani - Agenzia per l’Italia Digitale e Rossella Orlandi - Agenzia delle Entrate