Big Data for Big Ideas. Scatena l´innovazione! Big Data for Big Ideas. Scatena l´innovazione!

Big Data for Big Ideas. Scatena l'innovazione!


Stampa
- + Text size

Dopo il successo della prima edizione ritorna il TIM Big Data Challenge, la sfida a colpi di Big Data.

L’edizione 2014 ha visto la straordinaria adesione di oltre 1.100 partecipanti da più di 20 Paesi diversi con 100 e più idee progettuali proposte.

Cos'è TIM Big Data Challenge?

TIM Big Data Challenge è un contest che ha l’obiettivo di stimolare l'innovazione partendo da un pacchetto di Big Data.

Sei un appassionato, un esperto, oppure ti piace semplicemente metterti alla prova? Questo è il contest per te! Professionisti, ricercatori e appassionati di tutto il mondo che vogliano sfidarsi a colpi di Big Data e sviluppare progetti per il nostro futuro.
Quest’anno il tema del challenge è Big Data for Competitiveness Boost: come possono i dati contribuire alla crescita e la competitività del Paese?

Come funziona?

I partecipanti, grazie a TIM, partner dell’iniziativa, potranno usufruire del più grande e innovativo dataset  di Big Data come incipit di sviluppo dei loro progetti; fantasia, competenza e professionalità saranno gli ingredienti per il successo.

Le idee più originali saranno premiate durante il Big Data Jam che si svolgerà a Roma.

Le tracce e i pacchetti dati

Le track (aree d’azione) per sviluppare al meglio il tema di quest’anno, Big Data for Competitiveness Boost, saranno due:

  • Academic Track: dedicata a ricercatori e universitari che progetteranno soluzioni innovative in fase di sperimentazione
  • Industrial Track: rivolta a professionisti del mondo industriale che svilupperanno soluzioni più in linea con l’attuazione nel mondo del mercato nel breve o medio termine.

Al termine del challenge, che durerà due mesi, saranno selezionate le 10 proposte più promettenti (5 per ciascuna track) che entreranno a far parte della short list tra cui una giuria di esperti premierà i 3 migliori partecipanti per ciascuna track.

I dati forniti all’interno del Dataset del Big Data Challenge saranno geo-referenziati, eterogenei e anonimi, oltre che relativi al territorio nazionale. 

Cosa si vince?

I vincitori saranno selezionati dal comitato di esperti internazionali di spicco provenienti dal campo dell’industria, del mondo accademico e della ricerca: la giuria avrà il compito di valutare le idee pervenute e premiare le più meritevoli.

I finalisti, durante la Big Data Jam, esporranno al pubblico il loro progetto mostrando tutto il processo che li ha condotti al risultato finale. Al termine delle presentazioni ci sarà la premiazione dei vincitori con una ricompensa in denaro.
Il vincitore per ognuna delle tracce si aggiudicherà un premio pari a 10.000 euro.

Cosa aspetti, sei pronto alla sfida? Partecipa anche tu!