La visita al Future Centre
“I turisti vadano pure in cerca dei grandi scenari (a San Marco o alla Salute, in Campo de’ Frari o alle Procuratie, a San Giorgio o a Rialto), ma il cuore di Venezia è nel silenzio defilato di San Salvador, in visceribus urbis”.
Con queste parole, nella sua introduzione al volume “Progetto San Salvador” pubblicato nel 1988, Giuseppe De Rita introduceva al fascino silenzioso e sottile del complesso di San Salvador, che Telecom Italia ha restaurato negli anni Ottanta.
Il Future Centre è uno spazio aperto nel cuore di Venezia che offre ai veneziani e ai visitatori stranieri l’occasione di rifugiarsi in un’oasi di pace e di silenzio, in cui godere di una mostra o di un evento nella dimensione raffinata dei chiostri rinascimentali o della sala del Refettorio (la nostra sala congressi).

 

Quando

La visita dei chiostri dell'antico convento di San Salvador 
e di eventuali mostre temporanee è consentita

gratuitamente
tutti i giorni, escluso lunedì
dalle ore 10.00 alle 18.00

eccetto festività nazionali, in occasione di particolari eventi per motivi di sicurezza e per manutenzione straordinaria.

Per sapere come trovarci e contattarci, clicca su Dove siamo e come raggiungerci

 

Interactive tour
Un nuovo tour culturale grazie alla tecnologia NFC e alle soluzioni in Realtà Aumentata
Avvicina lo smartphone alle paline informative presenti in varie aree del Future Centre, tra cui i due chiostri e il Refettorio, per scoprire molti approfondimenti culturali: dalla photo gallery, a iperlink testuali che illustrano la storia del luogo, a videoclip, che mostrano caratteristiche architettoniche o pittoriche difficili da cogliere durante una visita tradizionale.
Per accedere a questi contenuti, puoi scegliere il tour in tecnologia NFC (Near Field Communication), per cui è sufficiente inquadrare con la fotocamera del dispositivo mobile l’icona NFC presente sulla palina e “navigare” negli approfondimenti culturali del Future Centre.
Oppure, puoi optare per un’esperienza di visita in Realtà Aumentata; in questo caso, se usi il tuo smarphone, devi accedere sui mobile store (Google Play Apple Store) e scaricare la APP gratuita “L’Editoria + di Telecom Italia” e, tenendo il telefonino a circa 20-30 cm di distanza, inquadrare l’immagine della palina segnaletica, su cui compariranno varie icone che, cliccate singolarmente, ti faranno provare il nuovo tour interattivo del Centro.

 

Calendario Eventi


Complesso monumentale


Memoria del futuro


Virtual Tour


Video Tour