Eventi 2011

31 Dicembre
Mostra di immagini "1921-2011: da San Salvador al Future Centre. 90 anni di Telecomunicazioni a Venezia"
 
Nello spazio dello splendido Chiostro Minore si potranno visionare, grazie a una postazione multimediale, circa 200 immagini, in parte inedite, testimonianza del percorso storico della telefonia nella città lagunare, iniziato proprio a San Salvador, oggi sede del Future Centre di Telecom Italia, nel secolo scorso.

23 Dicembre 2011
Concerto di Natale 2011 del Coro Antonio Lotti
 
Ospite al FC il complesso vocale "Antonio Lotti" di Venezia, coro misto sorto a Venezia nel 1975, che si dedica allo studio, al recupero e alla diffusione di composizioni vocali e/o strumentali di qualsiasi epoca e stile con particolare riguardo alle musiche di autori di Scuola veneziana. Diretto dal maestro Paolo Cammozzo il coro eseguirà musiche di Giovanni Croce, Baldassarre Galuppi, Ludovico Grossi da Viadana, Antonio Lotti, Luca Marenzio, Claudio Monteverdi, Hans Leo Hassler e Giovanni Pierluigi da Palestrina.

14 Dicembre 
Presentazione del libro "Magic Venice" 

Il volumetto, secondo le caratteristiche classiche del libello satirico, breve e pungente è stato composto a quattro mani da Fiora Gandolfi Herrera e Cristiana Moldi Ravenna. "Magic Venice” vuole offrire al lettore disincantato, attraverso una lettura disinvolta, una serie di suggestive osservazioni per tutti coloro che sognano di trasformare la città lagunare nel paradiso del turismo. A condurre l''incontro, attraverso una formula originale grazie al regista Gianni De Luigi e al musicista Janusz Podrazik, saranno Carlo Montanaro, il giornalista de La Nuova Venezia Enrico Tantucci e il direttore del Gazzettino Vittorio Pierobon.

13 Dicembre 
Conferenza su "Venezia, curiosi percorsi tra storici alberghi sulll'acqua" 

Organizzato a cura della sezione Alatel di Venezia, l'incontro vedrà la dott.ssa Daniela Simionato-Puz percorrere la storia di alcuni attuali alberghi veneziani che anticamente furono luoghi conosciuti con una diversa destinazione d'uso: ospizi, ambasciate, scuole di devozione, teatri, monasteri ridotti e casini.

12 Dicembre 
Presentazione del libro "Il simbolismo cristiano dei pavimenti di San Marco" 

Al Future Centre, presentato da Guido Lion, Presidente Guide Turistiche del Veneto, Raffaele Paier illustrerà la sua ultima opera "Il simbolismo cristiano dei pavimenti di San Marco”. Il volume, frutto dei risultati di ricerche condotte in più di 20 anni, prende in esame la pavimentazione musiva della Basilica Marciana di Venezia, offrendo un'originale lettura in chiave religiosa dei motivi pavimentali, supportata dai testi del padri della Chiesa.

1 e 2 dicembre 
Convegno IUAV "Il rilievo laser scanning per l'architettura e la città" 

Al Future Centre sotto l'egida del Laboratoro di Fotogrammetria dell'Università IUAV di Venezia si terrà un convegno scientifico sull'uso della tecnologia laser scanner 3D per il rilievo dei Beni Culturali. Nell'occasione, che vedrà riunirsi esperti delle università italiane ed estere e ditte che operano nel settore, verrà presentato al pubblico il recente rilievo sperimentale del Canal Grande, la più bella via d'acqua del mondo.
Progremma e info su: www.iuav.it

29 Novembre 2011 
Assemblea Nazionale 2011 dei Delegati CRALT Telecom Italia 

Al Future Centre avrà luogo l'Assemblea Nazionale dei Delegati CRALT 2011 che vedrà riuniti i rappresentanti sindacali e di nomina aziendale provenienti da tutta Italia. L'incontro sarà preceduto da un focus seminariale sulle tematiche legate al Turismo.

25-27 Novembre 2011 
Salone Europeo della Cultura di Venezia 

Al Future Centre si svolgerà la prima edizione del Salone Europeo della Cultura di Venezia - Dialoghi tra Cultura e Mercato. Promosso dal mensile Nordesteuropa.it e dal Corriere della Sera in collaborazione con UniCredit, Porsche Italia e Telecom Italia, il Salone si propone di diventare un appuntamento annuale di confronto sui principali temi della cultura e dell'economia tra le grandi capitali culturali europee.
Programma si: www.venezia2019.eu

17 Novembre 2011 
Presentazione del libro "La Madonna della Salute. Un voto, un rito, una festa" 

Alla vigilia della famosa festa della tradizione lagunare, evento che ricorda la fine della terribile epidemia nel 1630, incontro con l'autore, Paolo Mameli, appassionato studioso di tematiche veneziane. Mameli, coadiuvato da mons. Antonio Meneguolo, responsabile patriarcale dei Beni Culturali Ecclesiastici di Venezia, svelerà alcuni particolari inediti attorno alla celebre basilica del Longhena: il voto e il concorso per la costruzione, il discorso pronunciato dal doge in San Marco, la simbologia della chiesa e un dipinto misterioso. All'appuntamento presenzieranno Roberto Panciera, Assessore al Turismo del Comune di Venezia, e Antonello Francica, direttore de La Nuova di Venezia e Mestre.
www.paolomameli.it

11 Novembre 2011 
Presentazione del libro di Nelli-Elena Vanzan Marchini "Venezia, la Salute e la Fede" (Editore De Bastiani) 
Introdotta dai giornalisti Paolo Navarro Dina (Il Gazzettino) ed Enrico Tanucci (La Nuova Venezia) la storica veneziana presenterà, in una data alquanto intrigante (11.11.11), la sua ultima opera a pochi giorni da una delle ricorrenze più importanti e sentite del calendario veneziano. La Festa della Madonna della Salute, infatti, da quatrro secoli viene celebrata a ricordo della fine di una delle più terribili pestilenze che si abbatterono sull'Italia e sulla Serenisima portata dalle milizie straniere nel Seicento. Gli intrecci tra mondo della fede e mondo della sanità - "della grande sanità veneziana" sottolinea l'autrice - vengono analizzati e sviscerati con la consueta abilità e capacità critica metodologica dalla Vanzan Marchini che offre al lettore un quadro fedele della Venezia di ieri e spunti per un raffronto con la Venezia di oggi.

28 Ottobre 2011 
Lundquist CSR Online Awards Seminar 2011 
Terzo appuntamento annuale con il seminario CSR Online Awards, organizzato dalla società di comunicazione Lundquist e dedicato alla comunicazione online della responsabilità sociale d'impresa. La giornata sarà interamente dedicata a workshop, case study e presentazioni di relatori internazionali su temi di attualità nel campo della CSR quali: coinvolgimento degli stakeholder online, integrazione della CSR nelle strategie di comunicazione aziendale, utilizzo dei social media, reportistica di sostenibilità online e relazione tra CSR e reputazione. Tra i relatori rappresentanti del WWF Intl. e di aziende quali Intel, Telecom Italia e Centrica. Aprirà la giornata Carlo Fornaro, Direttore External Relations di Telecom Italia.
Per maggiori informazioni: www.lundquist.it

13 Ottobre 2011 
Conferenza su "I Grimani, giganti del Rinascimento veneziano" 
Nuovo incontro, in collaborazione con l'Alatel di Venezia, che vedrà protagonista il prof. Marco Zanetto, noto studioso appassionato di storia veneta. La trattazione della conferenza, propedeutica ad un successivo ciclo di visite a palazzo (tra cui il restaurato Palazzo Grimani di Santa Maria Formosa) riguarderà una delle dinastie veneziane cardinalizie più famose della Serenissima e dell'Europa, che ha avuto in Giovanni Grimani uno dei massimi esponenti.

23 Settembre 2011
La notte dei ricercatori a Venezia 
Al Future Centre sarà allestito un apposito spazio espositivo dedicato alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Si terranno conferenze, convegni e demo realizzati dallo staff Telecom Italia del dott. Roberto Saracco e dai ricercatori di Iuav e Università di Cà Foscari. Sarà inoltre possibile visitare i Chiostri dell'ex Convento di San Salvador divenuto, dopo un periodo in cui venne utilizzato come caserma da Napoleone, dagli Asburgo e dai Savoia, sede storica della telefonia dal 1921.
Per saperne di più: www.venetonight.it

21- 22 settembre 2011
Meeting Board OpCom2 
Nella sede veneziana di Telecom Italia si sono riuniti i membri del Board di COMSOC, vertice dell'organismo che raccoglie oltre 50.000 professionisti del settore telecomunicazioni. COMSOC è una delle società dell' IEEE la più grande associazione professionale al mondo dedicata a promuovere l'innovazione tecnologica e di eccellenza per il bene della comunità globale. ll meeting è stato presieduto dal President Byeong Gi Lee e dal President-elect Vijay Bhargava. Roberto Saracco, uno dei direttori della COMSOC, ha presentato il documento COMSOC 2020 che delinea l'evoluzione attesa nel settore e le azioni che l'associazioni dovrà intraprendere per mantenere la leadership.

19 Settembre 2011 
Visita guidata al Future Centre 
Viene riproposta la visita mensile all'intero complesso di San Salvador, anche in aree solitamente riservate e chiuse al pubblico. Nel corso della visita guidata e gratuita, della durata di circa un'ora, si offre l'opportunità di ammirare, oltre alla Chiesa - con i capolavori di Tiziano, Bellini, Francesco Vecellio, il monumento funebre a Caterina Cornaro, l'organo rinascimentale Ahrend - anche i Chiostri sansoviniani, gli affreschi e gli stucchi rinascimentali della Sala del Refettorio, la Cavana, la Sala del Capitolo, il corridoio De Barbari, la Sala NGN2. Condotta da Caterina Sopradassi, l'iniziativa viene organizzata in collaborazione con l'Associazione Guide Turistiche di Venezia.

3 Settembre 2011 
Conferenza Stampa del Premio Campiello Letteratura 2011 
Secondo la tradizione, nei Chiostri sansoviniani e nel Refettorio del Future Centre di Telecom Italia, si terrà, condotta da Armando Massarenti de Il Sole 24 ore, la presentazione degli scrittori e dei romanzi finalisti del Premio Letterario più prestigioso d'Italia. Accolti da Roberto Cecchi, presidente della Giuria dei Letterati, da Andrea Tomat, presidente di Confindustria Veneto e della Fondazione Campiello, da Alessandra Pivato, presidentessa del Comitato di gestione, i cinque autori Maria Pia Ammirati, Ernesto Ferrero, Giuseppe Lupo, Federica Manzon e Andrea Molesini si incontreranno con i giornalisti, poche ore prima della proclamazione ufficiale del vincitore della XLIX edizione. Nel corso dell'incontro, cui parteciperà anche Viola Di Grado, vincitrice del Premio Campiello Opera Prima 2011, avrà luogo la Premiazione del Concorso Campiello Giovani.
Per saperne di più: www.premiocampiello.org/

1 Settembre 2011 
Presentazione del libro "La Regata Storica. Le origini, lo spettacolo, le sfide" 
Alla vigilia della famosa Regata di Venezia 2011, evento quasi millenario di assoluto richiamo internazionale, in programma la prima domenica di settembre, incontro con l'autore, Paolo Mameli, appassionato studioso di tematiche veneziane, con il coadiutore Alberto Vitucci e con gli esperti del settore della voga Giorgio e Maurizio Crovato. Presiederà la tavola rotonda, cui parteciperà anche Roberto Panciera, assessore al Turismo del Comune di Venezia, Antonello Francica, direttore de La Nuova di Venezia.
www.paolomameli.it

22 Agosto 2011 
Visita guidata al Future Centre 
Viene riproposta la visita mensile all'intero complesso di San Salvador, anche in aree solitamente riservate e chiuse al pubblico. Nel corso della visita guidata e gratuita, della durata di circa un'ora, si offre l'opportunità di ammirare, oltre alla Chiesa - con i capolavori di Tiziano, Bellini, Francesco Vecellio, il monumento funebre a Caterina Cornaro, l'organo rinascimentale Ahrend - anche i Chiostri sansoviniani, gli affreschi e gli stucchi rinascimentali della Sala del Refettorio, la Cavana, la Sala del Capitolo, il corridoio De Barbari, la Sala NGN2. Condotta da Antonella Bracco, l'iniziativa viene organizzata in collaborazione con l'Associazione Guide Turistiche di Venezia.

18 Luglio 2011
Visita guidata al Future Centre 
Viene riproposta la visita mensile all'intero complesso di San Salvador, anche in aree solitamente riservate e chiuse al pubblico. Nel corso della visita guidata e gratuita, della durata di circa un'ora, si offre l'opportunità di ammirare, oltre alla Chiesa - con i capolavori di Tiziano, Bellini, Francesco Vecellio, il monumento funebre a Caterina Cornaro, l'organo rinascimentale Ahrend - anche i Chiostri sansoviniani, gli affreschi e gli stucchi rinascimentali della Sala del Refettorio, la Cavana, la Sala del Capitolo, il corridoio De Barbari, la Sala NGN2. Condotta da Barbara Tasca, l'iniziativa viene organizzata in collaborazione con l'Associazione Guide Turistiche di Venezia.

12 Luglio 2011
Concerto della New Horizons Band (London, Canada) 
Nei chiostri dell'ex convento di San Salvador si terrà un concerto a cura della New Horizons Band, formazione musicale proveniente da London, città dell'Ontario. Fondato nel 1999, il gruppo, attualmente diretto da Mark Enns, si basa sul programma per adulti UWO che mira a istruire le persone che desiderano imparare (o re-imparare) a suonare strumenti a fiato o a percussione. La New Horizons Band, attualmente in tournee in Europa, offrirà al pubblico veneziano, che per l'occasione potrà fruire d'ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, un programma che prevede musiche sacre (Bach, Mozart, Tschesnokoff, ecc.) e profane, tra cui Elton Jhon, Oscar and Hammerstein.  

27-30 Giugno 2011 
OIPF (Open IPTV Forum) 
Presso il Future Centre si terrà il XIX meeting plenario del gruppo di standard internazionale Open IPTV Forum. Il gruppo da quattro anni è attivo nel definire uno standard end-to-end per servizi media su IP che valorizzino il ruolo dei diversi stak-holder a permettendo approcci diversi al business. Il forum raduna aziende da tutti i segmenti della catena di lavoro, comprendendo technology suppliers, Consumer Electronics e vendor di piattaforme di servizio e content provider, oltre agli operator di telecomunicazione. Telecom Itala, membro fondatore, è nel Board of Directors Attualmente sono in sviluppo le specifiche per servizi 3D, il supporto multi DRM e l'estensione dei servizi su mobile. OIPF è in procinto di lanciare il proprio programma per la certificazione dei prodotti. www.oipf.tv

21 Giugno 2011 
Premio Campiello Letteratura - Incontro con gli autori finalisti della XLIX Edizione 
Gli autori dei cinque romanzi finalisti della XLIX Edizione del Premio Campiello Letteratura, prescelti dalla Giuria dei Letterati, presieduta quest'anno da Roberto Cecchi, segretario generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, saranno presentati per la prima volta a Venezia. 
Ospiti del Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, Andrea Tomat, e della Presidente del Comitato di Gestione, Alessandra Pivato, i componenti della cinquina sono Maria Pia Ammirati ("Se tu fossi qui" - Cairo Editore), Ernesto Ferrero ("Disegnare il vento" - Einaudi), Giuseppe Lupo ("L'ultima sposa di Palmira" - Marsilio), Federica Manzon ("Di fama e di sventura" - Mondadori) e Andrea Molesini ("Non tutti i bastardi sono di Vienna" - Sellerio). Con loro sarà presente Viola Di Grado, vincitrice del Campiello Opera Prima con il suo "Settanta acrilico trenta lana" - edizioni e/o. 
Anche quest'anno al pubblico verrà offerta la possibilità di incontrare al Telecom Italia Future Centre i protagonisti del premio letterario più prestigioso d'Italia e di sentire direttamente dalla loro voce il racconto delle opere sottoposte al giudizio finale della Giuria dei Trecento Lettori.
www.premiocampiello.org

14 Giugno 2011 - Refettorio (ingresso libero fino ad esaurimento posti)
Quarta Conferenza del ciclo Il Futuro delle Comunità sul tema "Il Business e i Social networks" 
I Social Networks sono un fenomeno di massa. Facebook ha superato i 500 milioni di iscritti, è ormai il terzo paese al mondo dopo Cina e India.
E all'interno di un Social Networks si aggregano Social Networks con interessi più mirati. Questi, dal punto di vista di produttori di beni e servizi, rappresentano dei marketplace con una elevata segmentazione, cioè con interessi specifici che li predispongono ad acquistare certi prodotti.
Ecco perchè i Social Networks sono diventati così importanti per il business. In questo incontro scopriremo cosa fanno gli uomini del marketing per sfruttare i marketplace del ventunesimo secolo.

8 Giugno 2011 - Refettorio (ingresso libero fino ad esaurimento posti)
Incontro su "La guida delle guide - Omaggio a Giulio Lorenzetti" 
In collaborazione con l'Associazione Guide Turistiche di Venezia, verrà ricordata dal prof. Camillo Tonini la figura di Giulio Lorenzetti, già direttore dei Musei Civici di Venezia e autore della guida-capolavoro Venezia e il suo estuario. In un momento in cui, da più parti, si ripropone la candidatura della città lagunare a Capitale Europea della Cultura, significativo appare l'omaggio a chi ha saputo collocare la città di Venezia al centro della realtà artistica del proprio tempo.

7 Giugno 2011 - Refettorio (ingresso libero fino ad esaurimento posti)
Terza Conferenza del ciclo Il Futuro delle Comunità sul tema "I Social networks" 
L'ultima decade è stata caratterizzata dall'emergere dei Social Networks, Comunità costruite in rete e che vivono "sula rete". Facebook è l'esempio più rappresentativo ma esistono moltissimi altro Social Networks. In questo incontro esploreremo alcuni Social Networks e vedremo come utilizzarli al meglio sia tramite computer sia tramite i cellulari e i tablet.
E, dopo questo incontro, saremo tutti sul Social Network del Future Centre che sarà costruito proprio in questa occasione con il contributo di tutti i partecipanti.

6 giugno - Refettorio (ingresso ad invito)
GSMA Board Meeting 
Il presidente di Telecom Italia Franco Bernabè, in veste di chairman 2011-2012, accoglierà nella sede veneziana del Future Centre i membri della GSMA (GSM Association), l'associazione internazionale che rappresenta gli interessi del settore delle comunicazioni mobili in tutto il mondo, che unisce 800 operatori mobili attivi in 219 Paesi e che conta tra i suoi membri anche 200 società nell'ecosistema tra produttori di cellulari, fornitori di infrastrutture, web company e organizzazioni impegnate nei media e nell'intrattenimento. L'evento si concluderà con il GSMA Board in Refettorio: From the splendor of the past to the vision of the future.
www.gsmworld.com

2 Giugno 2011 (ingresso ad invito)
Evento Venetian Heritage 
All'interno del programma culturale 2011 e in concomitanza con l'inizio della Biennale Arti Visive, al Future Centre si ritroveranno i membri di Venetian Heritage, famosa e benemerita organizzazione no profit, facente parte del programma Unesco-Comitati privati per la salvaguardia di Venezia, il cui scopo precipuo è, com'è noto, il restauro e la conservazione del patrimonio culturale e artistico veneziano. Tra i progetti realizzati, di recente, in collaborazione con Louis Vuitton, il completo restauro della splendida Pala d'argento dorato della Chiesa di San Salvador, cui un tempo era annesso il Convento, odierna sede veneziana di Telecom Italia.
www.venetianheritage.eu

31 Maggio 2011
Road Show Progetto Archimede (incontro ad invito) 
Alla presenza di Riccardo Delleani, responsabile di Open Access, e dei responsabili di territorio, il Future Centre ospiterà la seconda tappa del Road Show di Archimede, giunto alla quarta edizione. E' il concorso di idee di Open Access, rivolto a circa 20.000 dipendenti che lavorano quotidianamente sul campo, per raccogliere idee e suggerimenti al fine di migliorare i processi e i servizi offerti ai clienti interni/esterni. Il progetto si pone obiettivi sempre più sfidanti di coinvolgimento /integrazione tra le persone e miglioramento dei processi, utilizzando tutte le nuove metodologie del 2.0 nel sito di riferimento del progetto tramite cui avviene la raccolta dei contributi. Tutte le idee vengono valutate: le migliori vengono premiate e realizzate, le altre sono comunque gestite, adeguatamente classificate e organizzate e rappresentano un bacino a cui il settore attinge nell'impostare nuovi progetti e servizi.

26 Maggio 2011
Presentazione Regata Storica 2011 (incontro aperto al pubblico previa adesione a info@veneziamarketingeventi.it) 
Alla presenza dell'Assessore al Turismo del Comune di Venezia, Roberto Panciera, e del presidente di Venezia Marketing & Eventi, Piero Rosa Salva, l'incontro costituirà l'occasione per presentare ufficialmente la Regata Storica 2011, celebre manifestazione le cui origini risalgono al XIII secolo, in programma domenica 4 settembre. In tale circostanza verranno illustrati il nuovo sito internet e il museo virtuale, a cura di Fabrizio D'Oria e Umberto Zane. Parteciperanno all'incontro Giorgio Crovato e Silvio Testa, studiosi storici ed appassionati della voga alla veneta.
www.regatastoricavenezia.it

25 Maggio 2011
Meeting Beltel-Telecom Italia 
Meeting Beltel-Telecom Italia sul tema "Lo sviluppo dei Servizi di rete è una componente fondamentale della crescita di un Paese. Come finanziare l'innovazione e far emergere nuove imprese? Come crescere attraverso uno scouting tecnologico efficace" (incontro aperto al pubblico previa adesione: beltel@beltelonline.com)
In collaborazione tra Telecom Italia e Osservatorio Beltel, il convegno metterà a confronto Innovazione e/o Cambiamento, due interpretazioni di una necessità di crescita che coinvolge tutti i paesi e tutti i sistemi socioeconomici, cercando di coniugare necessità finanziarie e sostenibilità. Coordina Mario Citelli, direttore editoriale di Beltel.

20 Maggio 2011 – ore 17.00 - Chiostri (incontro aperto al pubblico)
Concerto del Coro Fanis e della Chorale de la Mer 
Spettacolo offerto dai coristi della compagine veneziana, diretti dal maestro Giorgio Tiozzo, che si esibiranno nel proprio repertorio imperniato su canti folkloristici del mondo lagunare e alpino. I componenti veneziani del Coro Fanis di Venezia, gruppo sorto circa mezzo secolo fa, saranno affiancati dai colleghi francesi della Corale transalpina di La Seyne-sur-Mer, fondata da Janine Pioch, in tournee in Italia.

20 Maggio 2011 – ore 20.30 - Chiostri (ingresso ad invito)
Festa della Musica 2011 
Nei chiostri sansoviniani di San Salvador avrà luogo un concerto vocale-strumentale a cura dei giovani allievi dell'Istituto Giovanni Paolo I di Venezia, che saranno accompagnati dal Coro Humilitas del Marcianum.

19 Maggio 2011
Visita Board Save Venice 
In occasione del Meeting del Board di Save Venice, in via di svolgimento a Venezia, visita guidata al complesso di San Salvador dei membri del comitato direttivo americano di Save Venice Inc. Gli illustri ospiti, guidati da Mister Matthew White, nuovo chief dell’organismo americano, attivo da 40 anni, attraverso progetti mirati, nel restauro e nella conservazione del patrimonio artistico veneziano, dal prof. David Rosand, Project Director, e dalla dottoressa Melissa Conn, Associate Director della sede di Venezia, avranno modo di conoscere il Future Centre sotto il lato sia tecnologico, sia storico-artistico. L'incontro si colloca nell'ambito dell’attività di appuntamenti aperti al pubblico e di visite riservate, su prenotazione, della sede veneziana di TI per club service, associazioni, ecc.
www.savevenice.org

18 Maggio 2011
Progetto "Voci Contro" del Liceo Classico M.Polo di Venezia 
Al termine di un ciclo sulla Comunicazione, realizzato in collaborazione tra gli insegnanti e gli esperti del Future Centre, i giovani studenti del Liceo Classico M. Polo proporranno al pubblico, mediante la realizzazione di un'originale costruzione scenica, un mosaico di personaggi celebri, uniti dal comune denominatore dell'anticonformismo, appartenenti al mondo della cultura, della storia, della moda, dello spettacolo. Una proposta? Una provocazione? Comunque "voci del futuro" da ascoltare...

10 Maggio 2011
Conferenza "Le Comunità in Natura" del Ciclo Il Futuro delle Comunità

21 Aprile 2011
Tavola rotonda su "Applicazioni del Momento Angolare Orbitale della Luce - Vorticità dei Buchi Neri" 
L’incontro, cui parteciperanno Pier Francesco Ghetti, assessore del Comune di Venezia al Piano Strategico ed ex Rettore dell'Università di Cà Foscari , Antonio Bianchini, docente di astronomia all'Università di Padova, e il giornalista Tullio Cardona, consentirà all'astrofisico veneziano Fabrizio Tamburini, di illustrare al pubblico le proprie scoperte e la loro applicazione, già apparse su Nature Physic. La prima riguarda il momento angolare orbitale della luce, che, se applicato alle onde radio, porta ad un numero infinito di frequenze nelle telecomunicazioni e ad un considerevole aumento della capacità risolutiva dei microscopi e dei telescopi; la seconda, risalente a pochi mesi fa, riguarda invece la possibilità di misurare la rotazione dei buchi neri e di verificare dunque la teoria della relatività generale di Albert Einstein.

20 Aprile 2011
Concerto Coro Fanis
Esibizione del Coro Fanis, fondato circa mezzo secolo fa a Venezia, su iniziativa di un gruppo amante della montagna, dei suoi valori e delle sue tradizioni. La scelta del nome , infatti, fu legata alla prima esperienza vissuta assieme tra le cime della catena dolomitica dei Fanis ed al fascino suscitato dalla lettura della Saga dei Monti Pallidi di Wolf, tratta dalle leggende delle valli ladine relative al mitico popolo dei Fanes. In repertorio, oltre a composizioni tradizionali alpine e di folklore, canti del Risorgimento e della prima guerra mondiale.

19 Aprile 2011
Un Mondo Esteso
La sofisticazione degli ambienti virtuali trattata nell'incontro precedente aumenterà nel tempo ma ancora più interessante sarà la sovrapposizione tra ambienti reali e ambienti virtuali. La pervasività e il decrescente costo delle tecnologie renderà possibile questa estensione di un ambiente reale in un ambiente virtuale a partire dalle nostre case. Vedremo come si potrà trasformare il salotto di casa, l'aula di una scuola, una palestra e un villaggio turistico.

18 Aprile 2011
Conferenza "150 anni di telecomunicazioni in Italia"
Il legame tra il passato e il futuro, la storia del nostro Paese attraverso l’evoluzione delle telecomunicazioni che hanno accompagnato la crescita di intere generazioni di italiani sarà il tema della conferenza in programma al Future Centre. D’altro canto, i festeggiamenti per il 150° anniversario dell'unità d'Italia costituiscono anche l’occasione per riflettere sul ruolo che le telecomunicazioni e la loro capacità di innovare hanno svolto nel favorire la costruzione unitaria del nostro Paese. Si confronteranno sul tema Roberto Saracco, direttore del Telecom Italia Future Centre, e Renato Oscar Valentini, di TI Lab.

1-17 Aprile 2011
Mostra artistica "...di tutti i colori"
Dopo l'inaugurazione, in programma venerdì 1 aprile alle 10, il complesso di San Salvador diventerà per una settimana il luogo ideale d'esposizione di una selezione dei lavori eseguiti dagli allievi "diversamente abili" del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim di Venezia, coordinati dal prof. Fabio Citton e Valerio Vivian. Il pubblico potrà usufruire di visite gratuite alla mostra, tutti i giorni, fino a domenica 10 aprile, dalle 10 alle 18.

8 Aprile 2011
Conferenza Stampa "Festival delle Città Impresa"
Verrà presentata ai giornalisti la IV Edizione del Festival delle Città Impresa, che avrà luogo dal 27 aprile al 1 maggio 2011. All'incontro interverranno, oltre ai rappresentanti di Telecom Italia e ai sindaci delle Città Impresa, il direttore del festival Filiberto Zovico, il referente di Unicredit Claudio Rigo, il sovrintendente Arena di Verona Francesco Girondini, il violoncellista Mario Brunello, il segretario regionale CIisl Veneto Franca Porto, il presidente Confindustria Veneto Andrea Tomat e il vicepresidente e assessore alla Cultura Regione Veneto Marino Zorzato.

2-17 Aprile 2011
Mostra artistica "...di tutti i colori"
Mostra artistica "...di tutti i colori" a cura a cura del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim

1 Aprile 2011
Mostra artistica "...di tutti i colori"
Dopo l'inaugurazione, in programma venerdì 1 aprile alle 10, il complesso di San Salvador diventerà per una settimana il luogo ideale d'esposizione di una selezione dei lavori eseguiti dagli allievi "diversamente abili" del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim di Venezia, coordinati dal prof. Fabio Citton e Valerio Vivian. Il pubblico potrà usufruire di visite gratuite alla mostra, tutti i giorni, fino a domenica 10 aprile, dalle 10 alle 18.

25 Marzo 2011
Presentazione del libro "Marco Antonio Bragadin"
In occasione del Natale di Venezia, che la tradizione fa risalire al 25 marzo 421, verrà presentato il nuovo libro del prof. Gian Paolo Borsetto. L'incontro farà memoria di Marco Antonio Bragadin, una delle figure più celebri e gloriose della storia della Repubblica Serenissima, eroico difensore di Famagosta, trucidato dai Turchi nel 1571. Parteciperanno, oltre all'autore, l'avvocato Federico Fontanella e il giornalista Tullio Cardona.

19-26 Marzo 2011
Mostra "Strumenti del Sapere"
Dopo l'inaugurazione, in programma sabato 19 marzo alle 17, il complesso di San Salvador diventerà per una settimana il luogo ideale di esposizione di alcuni preziosi strumenti antichi, appartenenti al Museo di fisica "Antonio Maria Traversi", patrimonio gestito dai docenti e dagli allievi del Liceo Convitto M. Foscarini di Venezia, coordinati dal preside prof. Rocco Fiano. Il pubblico potrà usufruire di visite guidate e gratuite alla mostra, tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Visualizza/scarica la locandina della mostra (file .pdf, 167 Kb)
Visualizza/scarica il depliant della mostra (file .pdf, 253 Kb)
Mostra

8 Marzo 2011 - Refettorio, ore 18.30 (ingresso libero fino ad esaurimento posti)
Carnevale 2011: Piece teatrale "L'eros è servito"
La piccante piece teatrale, imperniata sulle due figure femminili di Benedetta dall'Osso, cortigiana detta la Bernarda, e della sua cuoca Anzola, detta la Voria, gioca sulla seduzione degli uomini. Un quartetto d'archi femminile accompagnerà l'esibizione.
Comunicato stampa (file .pdf, 47 Kb) 
Allegato (file .pdf, 46 Kb)
www.carnevale.venezia.it

7 Marzo 2011 - Refettorio, ore 18.30 (ingresso libero fino ad esaurimento posti)
Carnevale 2011: Reading teatrale "Amelia Rosselli, una poetessa del teatro contemporaneo femminile"
Il reading, scritto e curato dall'autore e regista Giuseppe Emiliani, è incentrato sulla figura di Amelia Rosselli, poetessa italiana e autrice di teatro femminile moderno. Viene affrontato il tema della felicità delle donne di ieri e di oggi, nella scienza, nella cultura, nello spettacolo, nella società.
Comunicato stampa (file .pdf, 47 Kb) 
Allegato (file .pdf, 46 Kb)
www.carnevale.venezia.it

2 Marzo 2011 - Refettorio, ore 18.30 (ingresso libero fino ad esaurimento posti)
Conferenza "Tiziano e Tintoretto, due grandi maestri a confronto nella città"
La conferenza della prof. Stefania Mason intende ripercorrere l’attività di Tiziano (1490 c.-1576) e Tintoretto (1518/19-1594) per la committenza veneziana (chiese, Scuole, Stato, privati cittadini), attraverso le loro opere più significative, molte delle quali fortunatamente ancora visibili in città e spesso nei luoghi per cui furono create.
Allegato (file .pdf, 13 Kb)

 

23 Febbraio 2011 - 17.30 (ingresso libero fino ad esaurimento posti)
Convegno su "Venezia, Istria, Dalmazia, Fiume di ricordi"
Presso il Refettorio si svolgerà un incontro di memorie, attraverso le testimonianze di semplici, diretti protagonisti della storia, sulla dolorosa e drammatica esperienza dell'esodo delle popolazioni italiane dalle terre della Dalmazia, dell'Istria e di Fiume susseguente al secondo conflitto mondiale. Gli interventi saranno introdotti e coordinati dal giornalista Adriano Favaro.

9 Febbraio 2011 – 11 Febbraio (informazioni per adesione www.etsi.org/ITSWorkshop)
ETSI TC ITS Workshop 
Si terrà presso il Future Centre di Venezia il terzo ETSI TC ITS Workshop. L’incontro offrirà l’opportunità di conoscere le ultime attività di standardizzazione e di discutere l’obiettivo di una interoperabilità globale e di uno sviluppo integrato degli Intelligent Transport Systems.

2-3 Febbraio 2011
Convention VAR
 
Presso il Refettorio della sede veneziana di Telecom Italia si svolgerà la Convention della Direzione Sales Business. Nel corso del meeting, cui prenderanno parte su invito i principali partner di riferimento del canale VAR (Value Added Reseller) verranno analizzati i risultati 2010 e ci si confronterà sulla condivisione della strategia e degli obiettivi del corrente esercizio.

1 Febbraio 2011
Accordo Telecom Italia-Comune di Venezia
Si è svolto presso il Future Centre l'incontro nel corso del quale è stata annunciata ufficialmente la realizzazione a Venezia della rete ultrabroadband in fibra ottica. L'accordo di protocollo è stato siglato da Giorgio Orsoni, Sindaco della città lagunare, e da Franco Bernabè, AD di Telecom Italia. Erano presenti, tra gli altri, Marialuisa Coppola, Assessore all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione Veneto, Paolo Baratta, Presidente della Biennale, Oscar Cicchetti, Direttore di Technology & Operations e Roberto Saracco, Direttore del Future Centre.

19 gennaio 2011 – ore 14.30 (incontro aperto al pubblico previa adesione:beltel@beltelonline.com)
Meeting Beltel-Telecom Italia sul tema "Dal Cloud Computing all'Application Store" 
In collaborazione tra Telecom Italia e Osservatorio Beltel, il convegno illustrerà il passaggio dalle reti ai servizi che porta con sé la nascita di nuove tecnologie e nuovi business. 
I cambiamenti e le evoluzioni nelle architetture di rete e nelle tecnologie delle telecomunicazioni permettono la trasformazione del rapporto fra utenti e operatori, con la creazione di nuove offerte e nuovi modelli di business. 
Interverranno esponenti del mondo dell'offerta tecnologica, di centri di ricerca e di consulenza oltre ad interessanti casi di successo. Coordina Mario Citelli, direttore editoriale di Beltel.

13 Gennaio 2011 - ore 17.00 (ingresso libero fino ad esaurimento posti) 
Presentazione del libro "Marin Faliero, lo sventurato Doge di Venezia" di Cristina Nadin a cura di Lorenzo Somma
 
Rivisitazione della biografia di un grande e controverso personaggio della storia veneziana, la cui memoria è stata offuscata, se non cancellata, dal tragico epilogo della sua esperienza politica e della sua vita, nel luogo, l'ex Convento di San Salvador, in cui l'aristocrazia veneziana prese le contromisure atte a impedire l'attuarsi dei piani sovversivi da lui ideati quale referente della congiura.

 

Calendario Eventi