Ottone Maurizio Grasso

Ottone Maurizio Grasso

Laureato in Scienze dell'Informazione all'Università di Torino. Sin dal 1996 mi occupo di internetworking e nel 2000 sono entrato a far parte dell'allora CSELT, oggi TILab, la realtà di innovazione del Gruppo Telecom Italia.
Curioso, lettore onnivoro, sono abituato a spaziare tra l'aspetto sistemistico a quello specialistico delle varie attività che seguo.
In prima battuta mi sono focalizzato sulla multimedialità interattiva su Internet, lavorando in particolare a livello sistemistico sulle CDN e sui sistemi P2P per poi occuparmi di GRID computing.
Negli anni più recenti ho seguito con grande passione il tema quanto mai attuale dell'alta definizione televisiva e dell'evoluzione dell'interattività per la televisione digitale. In questo ambito ho partecipato in prima persona ai lavori di standardizzazione di alcune delle soluzioni attualmente sul mercato.
Oggi faccio parte del gruppo di ricercatori del Future Centre e sono responsabile del progetto "Future of Retail", che si propone di analizzare l'evoluzione del mondo del commercio al dettaglio, e in particolare le nuove opportunità che ne derivano per una società di telecomunicazioni. Al progetto contribuiscono giovani ricercatori provenienti da varie parti del mondo, specializzati in marketing. Ed è sicuramente questo tipo di cooperazione, di interscambio di conoscenza e cultura a rendere speciale il lavoro a San Salvador!

ottonemaurizio.grasso@telecomitalia.it