Marco De Bortoli

Marco De Bortoli

Ho conseguito il diploma in Elettronica e Telecomunicazioni nel 1973. Nello stesso anno sono entrato in CSELT, dove ho svolto attività nell’ambito della ricerca sui sistemi di trasmissione in fibra ottica per applicazioni sia in rete di accesso sia per lunga distanza. Ho inoltre operato nella fase di pianificazione e realizzazione di sistemi ottici sottomarini. Ho partecipato in passato a  numerosi progetti internazionali sia in ambito Race (progetti Titan, Optimum), sia in ambito Eurescom, focalizzando la attività sugli aspetti tecnico-economici ed evolutivi della rete di accesso.
Sono stato inoltre impegnato nella standardizzazione internazionale sulle reti di accesso sia in ambito ITU-T (negli Study Group SG15 e SG13) sia in ambito ETSI (TM6) anche in veste di  coordinatore nazionale del gruppo di esperti del settore. Oggi sono impegnato principalmente nelle attività di studio sugli aspetti connessi alle reti di accesso di prossima generazione NGAN (Next Generation Access Network)  con particolare attenzione al Benchmarking internazionale di settore ed all’introduzione di nuove tecnologie ed ai trend evolutivi della rete e dei servizi.
Sono autore di numerosi articoli presentati a conferenze internazionali e coautore di alcuni libri scientifici nel settore delle Telecomunicazioni.

marco.debortoli@telecomitalia.it