Gianluca Zaffiro

Gianluca Zaffiro

Gianluca Zaffiro si laurea con lode in Ingegneria Elettronica nel 1992 al Politecnico di Torino ed entra nei laboratori di ricerca dei Telecom Italia nel 1994.
Inizia a lavorare alla progettazione, produzione e test di componenti prototipali per le fibre ottiche, partecipando ad attività di standardizzazione in IEC e a progetti di ricerca MIUR in questo settore.
Successivamente passa ad occuparsi di attività di impronta economica ed analitica, occupandosi di contabilità industriale applicata ai servizi di telecomunicazioni, al supporto strategico per l’innovazione dei servizi mobili di TIM, all’analisi della convergenza fisso-mobile, divenendo responsabile di un progetto interno di evoluzione dei servizi per i clienti business.
Dal 2006 si dedica all’esplorazione dell’innovazione di tecnologia e servizi e al relativo impatto sul business dell’azienda, ricercando fenomeni dirompenti ed opportunità sull’orizzonte temporale medio-lungo, e contribuendo all’indirizzo strategico dell’azienda.
Dal 2006 al 2009 è responsabile per Telecom Italia della coordination action europea FP6 PEACH (PresenceResearch in action), dove assieme ad un team internazionale si è occupato di applicazioni, soluzioni e aspetti di mercato della realtà aumentata e virtuale.
Nel 2010-2012 è stato tra i pionieri in Italia a studiare le neuroscienze applicate, portando a numerose attività interne di esplorazione sul Neuromarketing.
Dal 2013 è responsabile della IndustryLandscape& Liaison della coordinationaction europea FP7 UrbanIxD, un progetto internazionale dedicato al design delle interazioni umane in ambienti urbani “smart”. Inoltre è docente presso il Master  “Smart Solution & Smart Communities” della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Regolarmente agisce  come tutor di risorse pre/post-laurea o studenti PhD su temi di esplorazione dell’innovazione tecnologica.
E’ autore di numerosi articoli tecnici e divulgativi nonché coautore di alcuni libri su argomenti che vanno dai dispositivi ottici alla realtà aumentata e virtuale, alle neuroscienze applicate e alle Smart Cities. Contribuisce regolarmente al Notiziario Tecnico di Telecom Italia.

gianluca.zaffiro@telecomitalia.it