Gian Paolo Balboni

Gian Paolo Balboni

Gian Paolo Balboni è nato a Vercelli (Italia) nel 1957, e ha ricevuto la sua laurea in Fisica (summa cum laude) nel 1981 presso l'Università di Torino.
Da più di 30 anni lavora in Telecom Italia, occupandosi soprattutto di progetti di R&S.
Dal 1995 in poi ha condotto un certo numero di gruppi di ricerca, con particolare attenzione alle diverse aree tecniche: sistemi di commutazione digitale, architetture di multiprocessori, calcolo parallelo, circuiti integrati VLSI per le telecomunicazioni, reti a commutazione di pacchetto, sistemi di commutazione ATM, reti a banda larga, tecnologie e servizi multimediali, media digitali.
Per dieci anni ha anche lavorato come docente presso il "Politecnico di Torino", insegnando nei corsi di telecomunicazione.
Dal 2002 al 2006 ha lavorato come Senior Program Manager per lo sviluppo di nuovi servizi multimediali digitali, compresi DTT, IPTV e DVB-H.
Dal 2006 in poi è stato incaricato di monitorare l'evoluzione del settore delle ICT, da una prospettiva di innovazione strategica.
Attualmente è responsabile Trends nell'ambito della Direzione Strategy di Telecom Italia, che tiene traccia delle tendenze tecnico-economiche e delle nuove opportunità di business intersettoriali .
Il dott. Balboni ha pubblicato decine di articoli tecnici in materia di calcolo parallelo, VLSI per le telecomunicazioni, sistemi di commutazione a banda larga, tecnologie multimediali, media digitali. E' co-autore di due libri (in italiano): "La tecnica ATM per le reti ad alta velocità" (1992), "DTT e servizi interattivi" (2005).

gianpaolo.balboni@telecomitalia.it