Servizi RSS e Podcast

27/07/2016 - 08:00

  • RSS e Podcast
- + Text size
Stampa

Seleziona i contenuti che più ti interessano per ricevere in tempo reale news e informazioni da Telecom Italia. Il servizio è gratuito e non richiede nessuna registrazione.

Aggiungi Podcast

Come funzionano gli RSS

Grazie ai feed RSS puoi essere aggiornato su nuovi articoli o commenti pubblicati nelle sezioni di tuo interesse senza doverli visitare manualmente uno a uno.

Se hai un lettore RSS (detto anche "aggregatore")

  1. seleziona il feed di notizie che ti interessa cliccando sul testo corrispondente
  2. copia l'indirizzo della relativa pagina
  3. inserisci l'indirizzo che hai copiato all'interno del tuo lettore RSS e aggiungi così il feed selezionato tra i tuoi preferiti.

A questo punto ogni nuovo aggiornamento pubblicato verrà ricevuto dal lettore di feed attraverso il lettore scelto e reso disponibile per essere letto.

Puoi  scaricare da Internet in modo semplice e sicuro diversi lettori sia gratuiti che a pagamento. Ognuno di questi viene consigliato a seconda del tipo di computer e sistema operativo.

Come funzionano i podcast

I podcast funzionamo grazie a software che, a intervalli regolari, si collegano a internet e controllano quali audio sono stati pubblicati dai canali ai quali si è abbonati. Se trova nuovi file audio, li scarica sul computer.

Da dove iniziare?

Basta installare sul proprio computer un programma per il podcast. Uno dei più usati si chiama Juice, è gratuito e funziona su quasi tutti i sistemi operativi. Una volta installato il programma, bisogna dirgli da quali fonti xml scaricare i file e con quale frequenza cercare nuovi brani.

Come iscriversi e attivare i podcast?

Per utilizzare le fonti xml selezionare col mouse l'icona "Aggiungi podcast".

Cliccare col tasto destro del mouse e successivamente cliccare su copia collegamento.

Una volta copiato il tuo collegamento incollalo sul programma che utilizzi per il podcasting (es. se utilizzi il programma Juice clicca sul pulsante + e copia il collegamento nel campo url).

Se hai eseguito correttamente queste operazioni sei in grado di scaricare tutti i nostri podcast.

Programmi gratuiti per podcast
iTunes (Windows - Mac OS X)
Juice (Windows - Mac OS X - Linux)
FeedReader (Windows)
Wizz Rss (Plugin per Firefox)
RSSOwl (Windows - Mac OS X - Linux - Solaris)