W

WDM (Wavelenght Division Multiplexing)
Tecnologia per mezzo della quale è possibile trasportare su un' unica fibra ottica differenti flussi di informazioni ai quali corrispondono distinte e separabili lunghezze d'onda.

 

Web

Sottorete di internet che riunisce i siti che permettono un sistema di navigazione ipertestuale, visualizzabili sul computer per mezzo dei browser.

 

Weightless economy
Teorizzata da Danny T. Quah (Professor of Economics at the London School of Economics and Political Science) è anche conosciuta come “the knowledge economy”, “the intangibile economy”, “the immaterial economy”, o semplicemente “the new economy”. Comprende le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e Internet; le proprietà dell’intelletto (non solo brevetti e diritti d’autore, ma anche marchi, servizi finanziari, servizi di formazione); le biblioteche e gli archivi digitali, inclusi gli archivi multimediali; le biotecnologie. Questi elementi, che costituiscono il più veloce settore in crescita dell’economia moderna, stanno trasformando il mondo producendo “knowledge products” a cui i tradizionali principi di economia non si applicano.


Welfare

In politica indica il settore dell’assistenza sociale.

 

Wi-Fi (Wireless Fidelity)
Indica dispositivi che possono collegarsi a reti locali senza fili (WLAN).


Wi – Max (Worldwide Interoperability for Microwave Access)
Tecnologia che consente l'accesso senza fili a reti di telecomunicazioni a banda larga. E’ stato definito dal WiMAX Forum, un consorzio a livello mondiale, formato dalle più importanti aziende del campo delle telecomunicazioni fisse e mobili che ha lo scopo di sviluppare, promuovere e testare la interoperabilità di sistemi basati sugli standard IEEE 802.16-2004 per l’accesso fisso e IEEE.802.16e-2005 per l’accesso mobile e fisso.


Wishlist
Letteralmente, è una lista dei desideri. Si tratta anche di una funzione che sempre più spesso viene implementata nei siti di ecommerce e che permette a utenti in connessione tra loro di scoprire a quali articoli un proprio contatto è interessato.

 

 

WLR (Wholesale Line Rental)
Il Servizio WLR consiste nella rivendita all’ingrosso del servizio telefonico di base e avanzato ”ISDN” associato al canone di abbonamento corrisposto dai clienti residenziali e non residenziali attestati alla rete telefonica pubblica di Telecom Italia.

X

XDSL (Digital Subscriber Line)
Tecnologia che sfrutta le normali linee telefoniche e racchiude diverse categorie come ADSL Asymmetric DSL, HDSL High-data-rate VDSL, Very high bit rate DSL. Con tale tecnologia il segnale digitale va ad occupare frequenze elevate per cui il tasso di trasferimento dei dati è maggiore.

 

Y

Year to date (YTD)
Variazione calcolata dal primo gennaio dell’anno in corso.

Yield (Rendimento)
Tasso di rendimento espresso in percentuale.
Scopri di più su Wikipedia


Youtuber

Una persona che produce contenuti creativi originali (video) per la piattaforma di YouTube.