S&P 500
Indice della Borsa di New York, calcolato sui 500 maggiori titoli per capitalizzazione.

 

S.E.C.(Security Exchange Commission)
Agenzia statunitense di controllo del risparmio.
Scopri di più su Wikipedia

 

SA8000
Standard internazionale di certificazione che riguarda il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro. Questa norma nasce dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency, www.cepaa.org), emanazione del CEP.
Scopri di più su Wikipedia

 

Sarbanes/Oxley Act
Legge americana contro le frodi aziendali
Scopri di più su Wikipedia

 

SAR (Specific Absorption Rate) 
Valuta “la potenza elettromagnetica assorbita da parte di una massa di tessuto”. Il SAR si misura in Watt/kg. Per quanto riguarda i telefoni cellulari, il SAR è diventato per legge il parametro di riferimento per definire il limite di base: una persona esposta ad un campo elettromagnetico che induca un livello di SAR molto più elevato di quello stabilito può subire, oltre agli effetti, anche danni alla salute. Per salvaguardare la salute della popolazione, ma anche di coloro che per lavoro sono esposti direttamente alle onde elettromagnetiche, la legislazione europea ha stabilito delle soglie per il SAR che non devono essere superate.

 

Scaricare/Downloadare

Salvare sul proprio computer o su una memoria esterna file, immagini o video presenti su internet.

 

Screenshot

Salvataggio di una immagine che viene visualizzata sullo schermo di un computer o di un dispositivo mobile.

 

Self Driving Car

Veicolo di guida autonoma

 

Selfie

Autoscatto. Fotografia di se stessi scattata spesso utilizzando la fotocamera anteriore di uno smartphone.

 

Server

Un computer connesso alla rete utilizzato per offrire un servizio ai client (ad esempio per la gestione di un motore di ricerca o di un social network).

 

Servizio Universale
Obbligo di fornire il servizio di base a tutti gli utenti sul territorio nazionale a prezzi ragionevoli.

 

SGA (Sistemi di Gestione Aziendale)
I Sistemi di Gestione Ambientale contribuiscono a gestire in modo sostenibile i processi produttivi e di supporto e rappresentano uno stimolo al miglioramento continuo della performance ambientale in quanto strumenti per garantire l’efficace gestione, la prevenzione e la continua riduzione degli impatti ambientali nell’ambito dei processi lavorativi. 

 

SGU (Stadio di Gruppo Urbano)
Centrali telefoniche di transito che gestiscono il traffico relativo ad aree di dimensioni intermedie.

 

Shared Access
Modalità di accesso condiviso al doppino dell'utente con un altro provider di servizi di TLC. Tale modalità permette di mantenere la telefonia vocale con Telecom Italia (o altri operatori) ed avere un’ADSL realizzato sulla rete proprietaria dell’operatore shared access, ossia non passando dalla rete di Telecom Italia ma direttamente dai canali dell'operatore presso la centrale.

 

Shareholder
Categoria di stakeholder rappresentata dagli azionisti.

 

Sharenting
Neologismo creato dal Wall Street Journal dall'unione di "over-sharing" e "parenting". Abuso dei social network da parte dei genitori che condividono foto, video e informazioni relative ai propri figli a fini esibizionistici.
Scopri di più su Wikipedia

 

Sharing Economy

O economia della condivisione, è un approccio economico che promuove forme di consumo più consapevoli basate sul riuso invece che sull’acquisto e sull’accesso piuttosto che sulla proprietà.

 


Sistema di Gestione Ambientale

È la parte del sistema di gestione complessivo di un’Azienda che comprende struttura organizzativa, responsabilità, procedure, processi e risorse per definire ed attuare la politica ambientale della stessa, che generalmente mira a ridurne gli impatti sull’ambiente.  I principali riferimenti sono la famiglia di norme internazionali ISO 14000 e il Regolamento del Consiglio dell’Unione Europea 761/01noto come EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) avente validità all’interno dell’UE.

 


Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro

Integra obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella progettazione e gestione di sistemi di lavoro e di produzione di beni o servizi. Definisce le modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti. Non esistono al momento norme riconosciute a livello internazionale; un utile riferimento sono le Linee Guida emesse da UNI e INAIL.

 

Sistema di Versionamento
Software che permette di tenere traccia di modifiche e sviluppi su un software (versioni). Tramite questo strumento gli sviluppatori possono condividere il codice e riportarlo eventualmente ad una versione precedente qualora nascano dei problemi di compatibilità tra le versioni prodotte dai vari sviluppatori.  

 

Situazione patrimoniale
L'insieme di attività e passività detenute da una unità istituzionale all'inizio o alla fine di ciascun periodo contabile.

 

SL (Stadio di Linea)
Centrali locali a cui sono direttamente collegati gli utenti finali.


Small cap

Titoli a bassa capitalizzazione, generalmente appartenenti a società di piccole dimensioni.

 

Smart City

Una città che, dopo investimenti in infrastrutture rese avanzate dall’impiego massiccio di tecnologia, diventa economicamente sostenibile, promotrice di una maggiore qualità della vita e di un uso più razionale delle risorse.

 

Smartwatch
Nuovo gadget elettronico che unisce la funzione del classico orologio ad alcune funzioni di uno smartphone e si indossa come un orologio, rientrando così nella categoria wearable technology. Lo smartwatch permette anche di controllare alcune funzionalità del proprio smartphone.

 

Smart working

Definito dalla Legge di stabilità come "una modalità flessibile di lavoro subordinato, che può essere svolto in parte all’interno dei locali aziendali e in parte all’esterno, utilizzando strumenti tecnologici, seguendo gli orari previsti dal contratto di riferimento e prevedendo l’assenza di una postazione fissa durante i periodi di lavoro svolti all’esterno dei locali azienda".

 

Smishing: Pishing realizzato via SMS

 

SMS (Short Message Service)
Sono i brevi messaggi di testo che si possono inviare e ricevere sui telefoni cellulari collegati alle reti Gsm. La lunghezza massima dei testi è di 160 caratteri alfanumerici.

 

Sniffing, eavesdropping: : in informatica e in generale nelle telecomunicazioni, l'attività di intercettazione passiva dei dati che transitano in una rete telematica. 


Social commitment

Investimento delle aziende in iniziative a sfondo sociale.

 

Social network

Sito che fornisce un punto d'incontro virtuale a persone e gruppi di persone che desiderano scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.

 

Software

Insieme delle procedure e delle istruzioni in un sistema di elaborazione dati (computer).

 

SOHO
Mercato small office/home office consistente in piccole attività che usano le linee telefoniche per i collegamenti Internet, invece di utilizzare linee dedicate. Consistono in piccole imprese, generalmente con uno o due dipendenti, e nelle attività condotte da casa.


Sostenibilità

Nel campo della finanza e dell’industria significa creazione di valore aggiunto attraverso l’anticipazione e la gestione dei rischi e opportunità legate a sviluppi a lungo termine, in campo economico, sociale e ambientale.

Sottostante
Attività finanziaria o bene al quale è legato uno strumento finanziario derivato.

 

Spam

Pubblicità e offerte commerciali. Usato anche per indicare una quantità eccessiva di messaggi sui social o su chat.

 

Spoofing (in particolare IP spoofing o comunque sia address spoofing): si indica una tecnica di attacco alla sicurezza informatica tramite il quale si crea un pacchetto IP nel quale viene falsificato l'indirizzo IP del mittente e, in generale, la falsificazione dell’indirizzo sorgente di una comunicazione.

 

SQL
Linguaggio standardizzato per database basati sul modello relazionale (RDBMS) progettato per creare e modificare schemi di database, in gestire dati memorizzati, interrogare i dati memorizzati, creare e gestire strumenti di controllo ed accesso ai dati. 

 

Sri (Socially Responsible Investing) o (Investimento Socialmente responsabile)
Sono gli investimenti che non tengono conto solo delle performance economiche ma anche di criteri sociali, ambientali ed etici. La scelta del titolo è guidata da criteri negativi (di esclusione) o da criteri positivi (di inclusione). Nel primo caso si escludono particolari tipologie di aziende (ad esempio, produzione di tabacco, commercializzazione di armi... ) o stati che non rispettano i diritti umani e i diritti dei lavoratori. Nel secondo caso entrano a far parte dell'investimento aziende particolarmente virtuose (ad esempio, quelle che hanno politiche di CSR).

 

SSL - Secure Sockets Layer
Protocolli crittografici che permettono una comunicazione sicura dalla sorgente al destinatario (end-to-end) e su reti TCP/IP (come ad esempio Internet) fornendo autenticazione, integrità dei dati e cifratura operando al di sopra del livello di trasporto.

 

Stagflazione
Situazione dell’economia in cui esistono nello stesso tempo inflazione e stagnazione.
Scopri di più su Wikipedia

 

Stakeholder
Soggetti "portatori di interessi" nei confronti di un'iniziativa economica, sia essa un'azienda o un progetto. Fanno parte di questo insieme: i clienti, i fornitori, i finanziatori (banche e azionisti), i collaboratori, ma anche gruppi di interesse esterni, come i residenti di aree limitrofe all'azienda o gruppi di interesse locali.
Scopri di più su Wikipedia


Stakeholder Engagement (o Stakeholder Involvement)

Politica di coinvolgimento degli stakeholder utile  al soddisfacimento delle loro aspettative.

 

Stalking

Atti persecutori ripetuti (sms, telefonate o pedinamento) nei confronti di qualcuno. In rete tali attività moleste possono essere condotte con emali, messaggi istantanei o commenti sui social.

 

 

Start up
Società che ha appena iniziato ad operare.


Stock option

Contratti di opzione di acquisto di azioni della società, emesse con aumenti di capitale dedicati, che concedono il diritto di acquistare entro un tempo prestabilito e a un prezzo prefissato, le azioni stesse. Vengono utilizzati quale forma di remunerazione integrativa, incentivante e fidelizzante per singoli dipendenti, per particolari categorie o per la totalità dei dipendenti.

 

Streaming
Sistema di trasmissione di segnali audio e video via Internet con cui si può assistere a spettacoli, eventi e incontri in diretta, collegandosi con un device al sito trasmittente e senza il bisogno di scaricare il contenuto sul proprio computer.
Scopri di più su Wikipedia

 

Strike price
Prezzo del sottostante al quale l'investitore può esercitare il diritto di acquistare (call) o vendere (put) il sottostante. Lo strike price è chiamato anche Prezzo di esercizio o Prezzo base.

 

Supporto
Livello di prezzo intorno al quale si ha un arresto dell’andamento al ribasso in atto. Il supporto può essere orizzontale oppure può essere individuato da trendline. La tenuta di un supporto di solito porta ad un rimbalzo del prezzo del titolo.

 

Sviluppo sostenibile
Capacità della generazione attuale di realizzare un tipo di sviluppo che, soddisfacendo i bisogni del presente, non comprometta la capacità delle future generazioni di rispondere alle proprie esigenze.

"Our Common Future" World Commission on Environment and Development report, 1987, chaired by Mrs Gro Harlem Brundtland".

 

SVOD (Subscription video on demand)

Modello del video on demand nel quale il consumatore, dietro pagamento di una fee mensile si abbona a un servizio con accesso all’intero catalogo a disposizione senza ulteriori costi.