Raccolta differenziata
A livello aziendale consiste nella collocazione in appositi contenitori predisposti allo scopo di alcune tipologie di rifiuti quali cartucce/contenitori di toner e inchiostri per stampanti e fotocopiatrici vuoti, pile e batterie esauste, bottiglie di plastica vuote, carta, ecc. per avviarli a processi di riutilizzo e/o riciclaggio.


RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettrice ed Elettroniche): 
Rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche o elettroniche di cui il possessore intenda disfarsi in quanto guaste, inutilizzate, o obsolete.
Scopri di più su Wikipedia

 

Ransomware: un tipo di malware progettato per estorcere denaro a una vittima. Spesso richiede un pagamento in cambio dell'annullamento delle modifiche che un virus trojan ha apportato al computer della vittima (ad es. per decifrare dei file del sistema vittima cifrati dall’attaccante, restituire dei dati privati della vittima magari esportati su siti pubblici, sbloccare il sistema bloccato dal ransomware, ecc.). 

Rating
Valutazione attribuita all'emittente, di titoli azionari o obbligazionari, da parte di agenzie deputate a giudicarne solidità, credibilità ed attrattiva. Le più conosciute agenzie di rating sono S&P, Moody's e Fitch.
Scopri di più su Wikipedia


Regolazione sociale

Si intende (vedi trattato di Maastricht) il complesso di politiche appunto regolative messe in essere dal corpo sociale a vari livelli territoriali - soprattutto attraverso la concertazione - per favorire processi di riequilibrio o di attenuazione di squilibri esistenti tra aree territoriali e/o gruppi sociali, che i semplici andamenti delle economie di mercato non sono in grado di garantire.

La problematica ambientale, e a maggior ragione quella della sostenibilità dello sviluppo, impongono una graduazione per livelli degli interventi di regolazione sociale, secondo tre direttrici interrelate in cui si incontrino obiettivi di competitività economica con obiettivi di utilità sociale: la concertazione, la domanda sociale e l’intervento pubblico.

Rendimenti
I proventi delle attività finanziarie.


Renewable Energy Task Force
Iniziativa nata in ambito G8 che promuove la diffusione delle forme di energia rinnovabile.

Resistenza
Livello di prezzo intorno al quale si ha un arresto dell’andamento al rialzo in atto. La resistenza può essere orizzontale oppure può essere individuata da trendline.

Rete
È un insieme collegato di elementi. In una rete telefonica, questi consistono nei commutatori collegati tra loro e all'apparecchiatura del cliente. L'apparecchiatura di trasmissione può essere costituita da cavi di fibra ottica o metallici oppure dalle connessioni radio point-to-point.


Rete di distribuzione/accesso e rete di giunzione

Si intende tutti quei collegamenti atti al cablaggio dell'utenza alle centrali di commutazione e per rete di giunzione si intendono tutti quei collegamenti atti al cablaggio delle centrali di commutazione fra loro. Le reti di distribuzione e giunzione sono costituite a loro volta da varie tipologie: Rete in rame, Rete in Ponte Radio e Rete in Fibra Ottica.

Revolving facility
L’espressione “revolving credit facility” o “credito rotativo" indica una linea di credito utilizzabile in più soluzioni.

Ricerche online
Ricerche effettuate con il supporto di Internet e dei miliardi di pagine Internet esistenti. Le ricerche online si basano sul confronto e la selezione delle fonti e sulla possibilità di aggiornare continuamente i risultati a seconda delle novità sull’argomento oggetto di ricerca.

Riciclo
Re-inserimento nei processi produttivi di materiali ricavati da rifiuti (carta, plastica, metalli, ecc.).

 

Riconoscimento vocale
Nell’ingegneria elettronica si riferisce alla traduzione di linguaggio parlato in testo. Questo sistema viene molto usato nelle applicazioni domestiche e professionali tramite diversi software e nella telefonia.
Scopri di più su Wikipedia

 

Ricorsività
Tecnica ricorsiva permette di scrivere algoritmi eleganti e sintetici per molti tipi di problemi comuni, anche se non sempre le soluzioni ricorsive sono le più efficienti. Questo è dovuto al fatto che comunemente la ricorsione viene implementata utilizzando le funzioni, e che l'invocazione di una funzione ha un costo rilevante, e questo rende più efficienti gli algoritmi iterativi.

 

 

Ringxiety
Detta anche “Sindrome da vibrazione fantasma”, è la sensazione di sentire il proprio telefono vibrare o squillare quando invece il device non ha dato segnali. La parola “ring..xiety” si compone di “ring” (squillo) e “anxiety” (ansia). 
Scopri di più su Wikipedia

 

Rimbalzo
Movimento rialzista di un titolo generalmente provocato da una tenuta di un supporto.

Rinnovabilità
Possibilità di ricostituire una risorsa in modo naturale.

Rischio di credito
Il pericolo che un'emittente di obbligazioni non sia solvibile ossia in grado di ripagare il debito. Questo aumenta il rendimento dell'obbligazione e contestualmente diminuirà il prezzo dell'obbligazione stessa. Le obbligazioni emesse da uno Stato non corrono questo rischio perché generalmente lo Stato viene considerato un creditore sicuro.


Risk management

Gestione del rischio dell’impresa nei confronti di incidenti e/o perdite finanziarie o gestione di piani di emergenza-crisi causati da eventi esterni.
Scopri di più su Wikipedia

Road show
Serie di incontri tra il management e gli investitori professionali per la presentazione della società, o di operazioni straordinarie.


ROE (Return On Equity, ROE = Utile netto/Patrimonio netto)

Misura la redditività dei mezzi propri indipendentemente dalle componenti che l'hanno generata.
Scopri di più su Wikipedia

RoHS (Restriction of Hazardous Substances)
Direttiva europea n°95 del 2002 che regolamenta l’uso delle sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Scopri di più su Wikipedia

 

ROI (Return On Investment, ROI = Utile operativo/Capitale investito)
Esprime la redditività dei mezzi finanziari complessivamente impiegati nell'attività aziendale, indica quindi se gli asset vengono utilizzati in maniera efficiente.
Scopri di più su Wikipedia

 

Roaming
Servizio che rende possibile ad un utente radiomobile GSM di accedere automaticamente a una rete diversa da quella a cui è abbonato. Il roaming si attiva quando il terminale è utilizzato all’estero (in un Paese aderente alla rete GSM).

 

Rollback
Operazione che permette di riportare il database a una versione precedente.

 

Rooting
Il termine root indica il punto iniziale del file system. Il nome deriva dal riferimento alla sua organizzazione ad albero (quindi alla sua radice) comune a molti file system.

 

Router
Apparato che nelle reti a commutazione di pacchetto gestisce e instrada differenti flussi di dati determinando il percorso che il singolo pacchetto deve effettuare per arrivare a destinazione.
Scopri di più su Wikipedia

 

 

Rumor
Termine inglese con cui si indicano i pettegolezzi di Borsa, sono quindi voci che circolano tra gli operatori di mercato che possono influenzare l'andamento dei titoli.