O

Obbligazione
Titolo di credito rappresentativo di un prestito. I titoli obbligazionari incorporano un diritto di credito del sottoscrittore verso l'emittente, riguardante il pagamento di una somma nominale che risulta dai titoli ad una determinata scadenza, nonché il pagamento degli interessi sull'importo del credito.

OCSE
E’  l'acronimo che sintetizza i termini Organizzazione per la cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD: Organization for Economic Co-operation and Development). Si occupa di dar vita a forme di cooperazione e coordinamento in campo economico tra i 30 paesi membri, i 70 paesi in via di sviluppo, gli ONG e la società civile.
Scopri di più su Wikipedia

Offer
Livello di prezzo a cui i venditori di un titolo sono disposti a vendere ai compratori. Sinonimo di Ask, in italiano Lettera.

OHSAS 18001
La certificazione OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della SSL (Sicurezza e Salute dei Lavoratori).Tali requisiti verranno implementati dall'azienda e verificati da un Ente qualificato a rilasciare il relativo Certificato di Conformità.
Scopri di più su Wikipedia


OLO (Other Licensed Operators)
Operatori diversi da quello dominante che operano nel mercato nazionale dei servizi di telecomunicazioni.

 

OPB (Optical Packet Backbone)
È la dorsale IP multiservizio di Telecom Italia, ovvero la dorsale di trasporto nazionale. È costituita da 32 nodi, che prendono il nome di nodi OPB, e dai collegamenti ad altissima capacità esistenti tra di essi.

 

Open
Prezzo ufficiale di apertura della giornata di uno strumento finanziario o un indice.

 

OPEX (operating expenditure)
Spese legate al normale business operativo dell’azienda, dall’amministrazione, alla vendita del prodotto finale, alla retribuzione dei dipendenti, all’area Ricerca & Sviluppo.
Scopri di più su Wikipedia

Opzione
Contratto in base al quale una parte cede a un'altra, contro il pagamento di un corrispettivo detto Premio, il diritto (non l’obbligo) di acquistare (call) o vendere (put) una determinata quantità di attività finanziarie o beni (sottostante), entro oppure a una certa data e a un determinato prezzo detto Strike price.

Opzione di acquisto (CALL)
Contratto che conferisce il diritto, ma non l’obbligo, all’acquirente di acquistare una certa attività finanziaria o reale ad un prezzo prefissato (strike) e ad una certa data (opzione europea) o entro la stessa data (opzione americana). Il diritto è rilasciato dal venditore (writer) all’acquirente (holder) contro il pagamento di del premio. Il premio rappresenta la perdita potenziale massima a cui va incontro chi acquista. Viene acquistata da chi ha una posizione rialzista nei confronti del mercato.

Opzione di vendita (PUT)
Contratto che conferisce il diritto, ma non l’obbligo, all’acquirente di vendere una certa attività finanziaria o reale ad un prezzo prefissato (strike) e ad una certa data (opzione europea) o entro la stessa data (opzione americana). Il diritto è rilasciato dal venditore (writer) all’acquirente (holder) contro il pagamento di del premio. Viene acquistata da chi ha una posizione ribassista nei confronti del mercato.


Organismi Non Governativi

Organizzazioni indipendenti dai governi e dalle loro politiche che si occupano, tra l'altro, di interpretare le esigenze della società civile nei confronti delle grandi organizzazioni.

OSS (Operations Support System)
Modalità e procedure (meccanizzate e non) che supportano direttamente il funzionamento quotidiano dell'infrastruttura delle telecomunicazioni.

 

Ottimizzazione del codice
Processo atto a modificare alcuni aspetti di un sistema per lavorare più efficientemente o per utilizzare meno risorse. L’ottimizzazione, ad esempio, può rendere un programma per computer più veloce o fare in modo da richiedere meno memoria o consumare meno batteria. 

 

Overloading
In ambiente di programmazione è quel processo che definisce due o più funzioni con lo stesso nome o con nomi diversi.
Scopri di più su Wikipedia

 

Outer Core
Con questo termine ci si riferisce alle 28 centrali della rete OPB, connesse alle 4 centrali dell’Inner Core attraverso una architettura di rete denominata a “doppio centro stella”.

 

Outlook
Termine inglese con cui si indicano le prospettive o le previsioni dell'andamento di una società o di un paese.


P

P/E
Prezzo/Utile netto per azione. Indica quante volte gli investitori sono disposti a pagare attualmente gli utili dei prossimi esercizi di una determinata società, posti uguali all'utile dell'ultimo esercizio in corso.

Pali telefonici
Sono utilizzati come supporto per le linee aeree di telecomunicazioni. I pali usati da Telecom Italia sono in legno (pino o castagno) e vetroresina. Quelli in legno sono impregnati con sali chimici atti a proteggerli dall’attacco degli agenti biologici (muffe, ecc.) che potrebbero minacciarne l’integrità, soprattutto nella parte interrata. Tale impregnazione (che può essere di tipo cosiddetto CCA, cioè a base di sali di rame, cromo e arsenico, o CXS, a base di sali a minor impatto sull’ambiente) ne determina il trattamento a fine vita utile. Generalmente vengono avviati a processi di recupero e riutilizzo anche in forme differenti rispetto a quella originale.

Paniere
Insieme di beni o attività finanziarie.
Scopri di più su Wikipedia

 

Parental Control
Software o servizio che permette ad un adulto di controllare e bloccare l'accesso a determinate attività online di un bambino.
I sistemi di controllo possono essere dinamici o statici e offrono livelli di controllo e sicurezza diversi a seconda delle impostazioni date.
Scopri di più su Wikipedia

 

Password

Una parola, una cifra o una combinazione di lettere e numeri fornite dall'utente per poter accedere a un sistema operativo, un programma, un file, un servizio o un social network.

 

Patch

Programma o file distribuito gratuitamente per la correzione di bug scoperti in pacchetti software.

 

Pay-Per-View o PPV
Sistema per cui lo spettatore paga per vedere un singolo programma (quale un evento sportivo, un film o un concerto) nel momento nel quale è trasmesso o diffuso.

Pay TV

Canali televisivi a pagamento. Per ricevere i programmi di Pay TV o di Pay-Per-View, si deve collegare al televisore un decodificatore ed avere un sistema di accesso condizionato.

Penetrazione

Rappresenta la misura della diffusione dei servizi. In ogni momento, la penetrazione è calcolata dividendo il numero di abbonati per la popolazione per la quale il servizio è disponibile e moltiplicando il quoziente per 100.


Performance
Indicatore del risultato di un investimento in un determinato periodo di tempo.


Performance sociale

Include valutazioni relative all’etica degli affari e alla coerenza della gestione, con i valori dichiarati fondamentali che guidano la condotta dell’impresa.

 

Permutatore
È una struttura posta in centrale al confine tra la rete di distribuzione e gli apparati (autocommutatori, DISLAM, ecc.). Svolge funzioni di terminazione, numerazione, permutazione, protezione e sezionamento delle coppie. Una coppia o un doppino è costituita da due conduttori cilindrici in rame rivestiti da materiale isolante.

 

Piattaforma
È la totalità degli input, incluso l’hardware, il software, le attrezzature di funzionamento e le procedure, per produrre (piattaforma di produzione) o gestire (piattaforma di gestione) un particolare servizio (piattaforma di servizio).

 

PIL
Valore della produzione totale di beni e servizi dell'economia, aumentata delle imposte indirette sulle importazioni e al netto dei consumi intermedi. Rappresenta la misura fondamentale dell'andamento dell'attività economica.
Scopri di più su Wikipedia

 

Pishing
Una frode informatica finalizzata all'acquisizione, con l’inganno, di dati riservati. Attraverso l'invio di e-mail contraffatte che presentano grafica e loghi ufficiali di aziende ed istituzioni conosciute (es. banche) si invita il destinatario a fornire informazioni personali e/o sensibili come username e password.

 

Plugin
Programma non autonomo che interagisce con un altro programma per ampliarne o estenderne le funzionalità. Ad esempio, un plugin per un software di grafica permette l'utilizzo di nuove funzioni non presenti nel software principale.

 

Polimorfismo
termine utilizzato per espressioni che possono rappresentare valori di diversi tipi.

 

PMI
Acronimo che indica le Piccole Medie Imprese.

 

PON (Passive Optical Network)
Rete ottica utilizzata solitamente per architetture punto-multipunto in cui nella tratta che collega l’unità abitativa alla centrale non vi sono elementi o apparati che svolgono un ruolo “attivo” ovvero apparati che necessitano di alimentazione elettrica.

 

POP (Point of Presence)
Sono i punti in cui si trovano i punti di presenza di un internet provider sul territorio.

 

POP (Point Office Protocol)
Protocollo utilizzato per gestire gli scambi di posta elettronica tra l'internet provider, il mittente e il destinatario del messaggio.

 

Postare

Pubblicare un messaggio (post) all'interno di un social network o di una qualunque bacheca online. Può trattarsi di testo, foto o video.

 

Premium number malware (premium SMS e premium call):mobile malware che, all’insaputa dell’utente, invia SMS o fa chiamate a numeri premium 

 

Presa di beneficio
Operazione di vendita di uno strumento finanziario da parte di un investitore che si ritiene appagato dal guadagno conseguito.

 

Pressurizzatore
È l’elemento di rete attraverso cui l’interno dei cavi ad alta potenzialitá viene pressurizzato, cioè viene riempito di aria per evitare infiltrazioni di acqua che provocherebbero guasti.


Prezzo di apertura
Prezzo stabilito al termine della fase d'asta iniziale che apre le contrattazioni quotidiane in Borsa.

Prezzo di chiusura
Quotazione di uno strumento finanziario al termine della giornata borsistica.

Prezzo di riferimento
Prezzo di tendenza della seduta borsistica, è una media ponderata dell’ultimo 10% di volumi contrattati.

Prezzo di sottoscrizione
Prezzo a cui vengono vendute le azioni di nuova emissione.

Prezzo di lettera
Prezzo che la parte venditrice in un contratto di compravendita di strumenti finanziari domanda per chiudere il contratto.


Prezzo ufficiale
Media ponderata sui volumi dei prezzi registrati durante una seduta borsistica.

Prime rate

Tasso applicato dalle aziende di credito ai prestiti alla clientela di primaria importanza.

 

Privacy
Diritto, riconosciuto nell’ordinamento giuridico di tutti i Paesi europei e dei principali Paesi del mondo, alla riservatezza della propria vita privata e delle informazioni che riguardano ogni individuo. È intesa anche come lo strumento che serve per difendersi da comportamenti altrui che possono risultare invadenti.
Scopri di più su Wikipedia

 

Privacy policy

Pagina esplicativa predisposta dal gestore di un servizio contenente informazioni su come saranno utilizzati i dati personali dell'utente dal punto di vita legale.

 

Progettazione /Architettura software
L'insieme dei criteri in base ai quali è progettato e realizzato un sistema informatico oppure un dispositivo facente parte di esso.

 

Programmazione procedurale
Un paradigma di programmazione che consiste nel creare dei blocchi di codice sorgente, identificati da un nome e racchiusi da dei delimitatori, che variano a seconda del linguaggio di programmazione; questi sono detti anche sottoprogrammi, procedure o funzioni, a seconda del linguaggio e dei loro ruoli all'interno del linguaggio stesso.


Prospetto informativo

Documento approvato dalla Borsa italiana e dalla Consob, con il quale l'emittente di uno strumento finanziario informa l'investitore sui rischi connessi all'investimento e fornisce tutte le informazioni sulle caratteristiche del prodotto stesso.
Scopri di più su Wikipedia

 

Protocollo
Insieme di regole che definisce le norme di comunicazione tra due computer o in una rete di computer.

 

PSTN (Public Switched Telephone Network)
Indica la rete telefonica pubblica commutata. 

 

PUA (Potentially Unwanted Application): applicazioni potenzialmente indesiderate (PUA) sono programmi che, seppure non malevoli, vengono considerate inutili (es. adware).

 

Q

 

Qwuery
Interrogazione da parte di un utente di un database, strutturato tipicamente secondo il modello relazionale, per compiere determinate operazioni sui dati.