L

LAN (Local Area Network)
E' una rete informatica che collega tra loro apparati (computer, server) in un’area territoriale limitata (con un’estensione territoriale non superiore a qualche chilometro).
Scopri di più su Wikipedia

 

Large cap
Termine usato per indicare titoli a grande capitalizzazione di mercato.



Large cap growth
Stile d’investimento specializzato nella selezione di titoli di società ad ampia capitalizzazione e con buone prospettive di crescita.

 

LCA (Life Cycle Analysis)
Metodologia d’analisi per la valutazione e quantificazione degli impatti ambientali associati a un prodotto/processo/attività lungo l’intero ciclo di vita dall’estrazione e acquisizione dei materiali primi fino a fine vita.  


Leading indicator
Indicatori anticipatori del ciclo economico quali la fiducia degli imprenditori e nuovi ordinativi.§
Scopri di più su Wikipedia


Lettera (ASK)
Livello di prezzo a cui i venditori di un titolo sono disposti a vendere ai compratori.


Leveraged Buyout
Acquisto di una società sfruttando la leva del debito.
Scopri di più su Wikipedia

 

Linguaggio
Un linguaggio di programmazione, in informatica, è un linguaggio formale, dotato di un lessico, una sintassi e una semantica ben definiti. Viene utilizzabile per il controllo del comportamento di una macchina o per l’implementazione di essa.

 

Liquidità
Facilità con cui un’attività finanziaria è cedibile sul mercato. Maggiore è la liquidità di un titolo e più facile è che il proprio ordine sia eseguito in un tempo breve ed al prezzo indicato.

 

Local Loop (Doppino Telefonico)
Coppia di fili di rame intrecciati attraverso i quali un'abitazione o un ufficio si connette alla centrale della compagnia telefonica; è la base tradizionale di linee telefoniche ed è spesso chiamato "ultimo miglio".

 

Log
In informatica indica o la registrazione cronologica delle operazioni man mano che vengono eseguite o il file su cui tali registrazioni sono memorizzate.

 

Loggare

Accedere ad un sito o ad un servizio online, facendosi identificare con il proprio nome utente (login o username) e password (parola chiave).

 

London Benchmarking Group
Organizzazione fondata nel 1994 da 74 imprese internazionali che ha elaborato un modello per la misura dei contributi delle imprese alla Comunità, riconosciuto come benchmark del settore.

 

Low
Prezzo più basso registrato in una seduta borsistica o più in generale in un determinato arco temporale.

 

LTE (Long Term Evolution)
Rappresenta la quarta generazione (4G) dei sistemi di telefonia mobile cellulare. Appartiene allo standard 3GPP (Third Generation Partnership Project) e costituisce la più recente evoluzione degli standard GSM/UMTS/HSPA. LTE mette a disposizione una maggiore efficienza spettrale e velocità di trasmissione in download fino a 150 Mbit/s di banda per cella con valori fortemente migliorativi sul tempo di latenza; LTE abilita i servizi che richiedono elevata interattività (ad esempio gaming, videoconferenza). Un ulteriore sviluppo di LTE, denominato “LTE Advanced”, è in via di implementazione e consentirà di raggiungere velocità di trasmissione in download ancora superiori.
Scopri di più su Wikipedia

 

M

Malware

Software malevolo creato per danneggiare un computer o un terminale mobile (smartphone o tablet) collegato in rete.  

 

Margine operativo lordo (MOL)
Indica il risultato lordo della gestione ordinaria della società, ossia i ricavi meno i costi, senza prendere ancora in considerazione gli oneri/interessi finanziari, gli ammortamenti e le imposte. Il corrispondente inglese è EBITDA.
Scopri di più su Wikipedia

 

MEMS (Micro-Electro-Mechanical Systems)
I MEMS sono dispositivi miniaturizzati, di dimensione compresa tra alcuni micrometri ad alcuni millimetri, che eseguono uno o più controlli, funzioni di attuazione o di elaborazione impiegando una combinazione di componenti elettronici, meccanici, ottici, chimici o biologici integrati solitamente su un circuito ibrido di silicio.
Scopri di più su Wikipedia

 

Mercato finanaziario
Mercato costituito dalla domanda e dall’offerta di capitale che si svolger nelle borse valori. Tale compravendita si sostanzia nello scambio di strumenti finanziari.


Mercato grigio
Mercato non ufficiale che prende vita nell'intervallo di tempo fra la presentazione ufficiale della società e il momento in cui inizia la quotazione sul Mercato.

Mercato orso
Definisce un mercato in cui si assiste ad un movimento ribassista. Normalmente è costituito da tre fasi: una prima fase di distribuzione, una seconda di panico e una terza, “disastrosa”, in cui vengono liquidati i titoli anche da parte di chi aveva continuato a detenerli durante le prime due fasi.

Mercato primario
Mercato nel quale si svolgono le operazioni di sottoscrizione e collocamento dei titoli di nuova emissione.

Mercato secondario
Mercato nel quale si svolgono le negoziazioni dei titoli già in circolazione.

Mercato toro
Definisce un mercato in cui si assiste ad un movimento rialzista. Normalmente è costituito da tre fasi: la prima è l’accumulazione; la seconda è una fase di una certa stabilità caratterizzata da volumi crescenti; la terza fase presenta una considerevole attività ed una piccola parte di pubblico comincia a prender profitto dal rialzo verificatosi. In inglese si dice Bullish Market.

Metanizzazione
Sostituzione degli impianti di riscaldamento a gasolio con impianti a metano.

Minorities
Quota del capitale sociale in mano agli azionisti terzi di una società.

MITM (man in the middle attack): ): indica un tipo di attacco crittografico nel quale l'attaccante è in grado di leggere, inserire o modificare a piacere, messaggi tra due parti comunicanti tra di loro. La caratteristica dell’attacco è che i due interlocutori non siano in grado di sapere se il collegamento che li unisce reciprocamente sia stato effettivamente compromesso da una terza parte. L'attaccante  è quindi in grado di osservare, intercettare e replicare i messaggi in transito tra le due vittime senza che le stesse se ne accorgano.

Mitmo: MITM in contesto mobile

 

Modello organizzativo d.lgs 231/2001
E’ un modello di organizzazione e gestione previsto dal D.lgs 231/2001. Il decreto estende la responsabilità penale delle singole persone, per i reati commessi nell'interesse dell'organizzazione, all'organizzazione stessa nel nome del quale la persona ha agito. L'adozione del modello costituisce una circostanza esimente della responsabilità.

 

Modem
Dispositivo utilizzato per la conversionedel segnale da un formato digitale ad un formato analogico e viceversa.

 

Monte titoli SpA
Istituto di custodia e di amministrazione accentrata di valori mobiliari.
Scopri di più su Wikipedia

 

Motore di ricerca

Un sistema in grado di indicizzare e fornire, su richiesta dell'utente, informazioni presenti su Internet.

 

mRat (mobile remote access Trojan): un malware di tipo Trojan per piattaforme mobili (ad es. Android, iOS) che rende il dispositivo controllabile da remoto. 

 

Multimediale
È il servizio che coinvolge due o più mezzi di comunicazioni (per esempio, voce, video, testo, ecc.) e prodotti ibridi generati con la loro interazione.

 

Multiplexer o MUX
È un dispositivo che consente di far condividere la capacitá disponibile di un mezzo trasmissivo (coppia in rame, fibra) fra più canali di trasmissione. Quando i doppini sono collegati ad un MUX, si alza la frequenza utilizzata per le chiamate vocali generando potenziali disturbi all’ADSL (che utilizza per l’appunto alte frequenze).

 

N

NASDAQ (National Association of Securities Dealers Automated Quotations)
Mercato americano nato nel 1971 che raggruppa oltre 5000 aziende operanti nei settori tecnologici e dalle alte potenzialità di crescita.
Scopri di più su Wikipedia

Navigatore satellitare
Dispositivo elettronico digitale che, tramite segnale GPS, geolocalizza l’utente e gli fa da assistente stradale. Il navigatore può essere usato sia a piedi che guidando un mezzo ed è ormai sempre integrato negli smartphone, nei tablet e in altri device.
Scopri di più su Wikipedia

NGDC (Next Generation Data Center)
Sostanziale ripensamento dell’architettura IT attraverso concentrazione fisica e virtualizzazione dei server per ridurre i costi di manutenzione/gestione e i consumi energetici e migliorarne l’efficienza.

NGN2 (Next Generation Network)
Rete di nuova generazione realizzata da Telecom Italia per soddisfare le richieste dell’industria, della Pubblica Amministrazione e dei cittadini. La nuova architettura di rete garantisce, infatti, un’infrastruttura al servizio di una pluralità di offerte che aumenta i livelli di personalizzazione e disponibilità di banda, supera i vincoli di banda e fornisce un’enorme capacità, insieme ad un’ampia varietà di sistemi di accesso.
Scopri di più su Wikipedia

 

NGN, NGA, NGAN
Acronimo dell’espressione inglese Next Generation Network con la quale si indica l’evoluzione delle reti di
telecomunicazioni verso una tipologia di rete integrata unica sulla quale sono veicolate le diverse tipologie
di servizi (voce, dati, video). Tipicamente con il termine NGA o NGAN (Next Generation Access Network)
si indicano le architetture in cui un tratto della rete di accesso è realizzato in fibra ottica.

 

Nickname
È l’evoluzione e attualizzazione dello pseudonimo nei nostri tempi e consiste in un nome o soprannome che viene assegnato a un utente (o che l’utente si auto-assegna) e che lo rende riconoscibile in Rete o in un preciso luogo digitale (community, forum, sito, gioco online ecc.).
Scopri di più su Wikipedia

 

NIKKEI
Indice della Borsa di Tokio calcolato sui 225 titoli maggiormente negoziabili.
Scopri di più su Wikipedia


Node-B
Punto di accesso delle reti radiomobili UMTS.

 

Notifica

Un segnale che ti avvisa di un avvenimento su social network.

 

NYSE (Stock Exchange)
Una delle due principali Borse degli Stati Uniti.
Scopri di più su Wikipedia