I

IBEX 35
Indice della Borsa di Madrid composto dai 35 titoli a maggior capitalizzazione.
Scopri di più su Wikipedia

ICT (Information and communication(s) technology)
Vasta zona interessata alla tecnologia dell'informazione, alle reti di telecomunicazione e ai servizi e ad altre funzioni di gestione e di elaborazione delle informazioni, con particolare riguardo alle grandi organizzazioni.

 

iCloud

Un servizio di archiviazione di dati in Rete e di sincronizzazione di essi su tanti dispositivi diversi.

 

IDE: Integrated Development 
Software che, in fase di programmazione, aiuta i programmatori nello sviluppo del codice sorgente di un programma. Spesso l'IDE aiuta lo sviluppatore segnalando errori di sintassi del codice direttamente in fase di scrittura, oltre a tutta una serie di strumenti e funzionalità di supporto alla fase di sviluppo e debugging.

 

 

ILO (International Labour Organization)
Agenzia delle Nazioni Unite che si prefigge la promozione della giustizia sociale e dei diritti dei lavoratori riconosciuti a livello internazionale.

 

Incapsulamento
Tecnica di nascondere il funzionamento interno di una parte di un programma, in modo da proteggere le altre parti del programma dai cambiamenti che si produrrebbero in esse nel caso che questo funzionamento fosse difettoso, oppure si decidesse di implementarlo in modo diverso. 

 

Incidente informatico
Il tentativo di sfruttamento di una vulnerabilità o il suo effettivo sfruttamento con conseguente impatto.

 

Indici congiunturali
Indicatori sulla fiducia dei consumatori e degli investitori sulla futura evoluzione del ciclo economico. Elaborati sulla base di sondaggi di opinione ai consumatori e alle imprese

Indici di Sostenibilità
Gli indici di Sostenibilità rappresentano indici azionari i cui titoli sono selezionati non solo in base a parametri economico-finanziari ma anche in forza di criteri sociali e ambientali. Il processo di selezione viene svolto da agenzie di rating specializzate che valutano le aziende sulla base delle informazioni disponibili pubblicamente o sulla base di questionari, tenendo in considerazione le opinioni espresse dai media e dagli stakeholder. Il processo di selezione è molto rigoroso e soltanto le aziende ritenute meritevoli vengono ammesse a far parte degli indici. Esempi di indici di sostenibilità sono il Dow Jones Sustainability Index (DJSI) e il Financial Times Stock Exchange4Good (FTSE4Good).

Initial Pubblic Offering (IPO)
Indica l'offerta al pubblico di titoli di una società che ricorre al mercato dei capitali per la prima volta.
Scopri di più su Wikipedia

 

Inner Core
Con questo termine ci si riferisce alle quattro principali centrali nazionali della rete OPB, la dorsale IP multiservizio di Telecom Italia. L’Inner Core è costituito dalla coppia di centrali di Roma (Roma Sud e Roma Inviolatella) e dalla coppia di centrali di Milano (Milano Bersaglio, Milano Malpaga).

 

Innovazione
Per innovazione si fa riferimento al concetto di cambiamento e, in particolare, al cambiamento tecnologico. Questo può manifestarsi in due forme: nei prodotti/servizi che un'organizzazione offre (innovazione di prodotto) e nei modi in cui essi sono realizzati e distribuiti (innovazione di processo).

Insider
Persona che possiede informazioni riservate che possono influire sul prezzo di un titolo quotato.


Insider dealing

Transazioni effettuate dai manager sui titoli delle proprie società


Insider trading

Utilizzo privato di informazioni riservate

Intangibles
In un contesto industriale caratterizzato da tassi di crescita modesti le imprese che riescono a svilupparsi e a prosperare sono quelle che dispongono degli strumenti migliori per competere. La capacità di competere è legata non soltanto a fattori di carattere industriale e tecnologico ma sempre di più trova il suo fondamento nelle cosiddette componenti intangibili del patrimonio aziendale.Un'azienda che è in grado di innovare, di fornire prodotti e servizi di qualità guadagnando la fiducia dei clienti, di valorizzare le proprie risorse umane rispettando nel contempo le esigenze di tutti gli altri stakeholders, aumenta il valore del proprio patrimonio intangibile, che rappresenta il vero elemento distintivo dell'azienda rispetto alle altre presenti sul mercato.Si tratta dei valori della sostenibilità che sempre di più sono tenuti in considerazione nelle scelte di business e influiscono nella determinazione della performance complessiva d'impresa, rappresentandone la componente non finanziaria.
Le tradizionali metriche finanziarie, quindi, non sono più sufficienti a misurare la performance globale di un'impresa.

Interesse
Compenso che il debitore deve corrispondere al creditore a fronte di un prestito di capitale.
Scopri di più su Wikipedia

 

Interfaccia
Il punto, l'area o la superficie sulla quale due entità qualitativamente differenti si incontrano.

 

 

Internet
La rete di dati più conosciuta al mondo. Inizialmente usata dal Dipartimento della Difesa Americana, Internet attualmente costituisce l’interfaccia per reti basate su differenti tecnologie (LANs, WANs, data network….) ma che usano il protocollo TCP/IP.

 

Internet of Things
In italiano “internet degli oggetti”,  è un neologismo che fa riferimento all’applicazione di Internet agli oggetti e ai luoghi concreti per, per esempio,  poterli comandare a distanza e farli interagire tra loro. Le sue principali applicazioni sono nella domotica e nella robotica.
Scopri di più su Wikipedia

 

Investment grade
Stile di gestione del risparmio specializzato nella selezione di obbligazioni emesse da società con un rating basso.
Scopri di più su Wikipedia

IP (Internet Protocol)
L'insieme dei protocolli di trasmissione usati per l'interscambio di dati su Internet.
Scopri di più su Wikipedia

IPTV (Internet Protocol Television)
Descrive un sistema atto a utilizzare l'infrastruttura di trasporto IP per veicolare contenuti televisivi in format


Irreversibilità

Sfruttamento, oltre ogni limite, di risorse naturali riproducibili che porta all’estinzione di una determinata specie con conseguenze irreversibili.

ISIN (International Security Identification Number) Codice alfanumerico che identifica in modo univoco uno strumento finanziario universalmente riconosciuto da tutti gli operatori del mercato.


ISO 14001

Standard creato dal'ISO (International Organization for Standardization). La ISO 14001 è una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a tutte le tipologie di imprese, che definisce come deve essere sviluppato un efficace sistema di gestione ambientale (SGA). La certificazione ISO 14001 rilasciata da un organismo indipendente accreditato dimostra l'impegno concreto nel minimizzare l'impatto ambientale dei processi, prodotti e servizi e attesta l'affidabilità del sistema di gestione ambientale applicato.
Scopri di più su Wikipedia


ISO 26000

La ISO 26000 è uno standard di indirizzo e fornisce suggerimenti e raccomandazioni sulla Responsabilità Sociale. Non si tratta di uno standard certificabile, ma piuttosto di un modello che propone le pratiche migliori da cui le organizzazioni possono prendere spunto per adattare le proprie linee guida per il funzionamento dei processi interni, della supply chain e dei mercati.

ISP (Internet Service Provider)
Indica un operatore di comunicazione elettronica che offre agli utenti la possibilità di accedere alla rete internet e ai servizi da questa offerti (web, mail..)

 

IT (Information Technology)
Insieme delle tecnologie hardware e software che permette di trattare, gestire e archiviare l'informazione e grandi quantità di dati.

 

ITU
L’Unione internazionale delle telecomunicazioni, in acronimo ITU (dall’inglese International Telecommunication Union) è un’organizzazione internazionale che si occupa di definire gli standard nelle telecomunicazioni e nell’uso delle onde radio.Dal 1947 è una delle agenzie specializzate delle Nazioni Unite e l’attuale sede è a Ginevra.

 

J


Joint venture

Accordo di collaborazione fra due società; spesso associato alla nascita di una terza società ad hoc per lo sviluppo del progetto.
Scopri di più su Wikipedia

 

K

Key Performance Indicator (KPI)
Indicatore chiave atto alla misurazione della performance dell’impresa.

 

KVAR (kilovolt–amperes reactive)|
Sistema di misura, espresso in kilovolt, della corrente elettrica persa in un sistema elettrico AC.