Hackathon

(Hacker +marathon) evento a cui partecipano esperti informatici che si incontrano per collaborare insieme allo sviluppo di un progetto.

 

Hacker

Un esperto di sistemi e di sicurezza informatici in grado di introdursi in reti protette.

 

HANG SENG
Indice della Borsa di Hong Kong composto dai 33 principali titoli per capitalizzazione.

 

Happy Slapping

Video che ritraggono persone che picchiano e insultano altre persone e poi condiviso in rete.

 

Hardware

L'insieme delle componenti fisiche, non modificabili di un computer. Alcuni esempi: alimentatore, elementi circuitali fissi, unità di memoria, scheda madre etc.

 

Hash
Funzione non iniettiva (e quindi non invertibile) che mappa una stringa di lunghezza arbitraria in una stringa di lunghezza predefinita. Esistono numerosi algoritmi che realizzano funzioni hash con particolari proprietà che dipendono dall'applicazione.

 

Hashtag

Parole o combinazioni di parole concatenate precedute dal simbolo cancelletto. Il termine deriva dall'unione dei due termini inglesi has (cancelletto) e tag (etichetta).

 

Hater

Una persona che letteralmente odia altre persone o gruppi di persone. Generalmente è chi pubblica messaggi offensivi, spesso in maniera anonima.

 

HCFC (Hydrochlorofluorocarbons). Molecole chimiche composte utilizzate principalmente negli impianti di raffreddamento per sostituire i CloroFluorocarburi, proibiti dal protocollo di Montreal, per il loro più limitato effetto depressivo dell’Ozono (hanno circa il 10% del potere dannoso sull’Ozono dei CFC). 

 

Hedge fund
Fondi d’investimento il cui scopo è far profitto su qualsiasi mercato (valutario, azionario, future, option, ecc.) sia esso in fase rialzista che ribassista attraverso anche l’uso di strumenti derivati.
Scopri di più su Wikipedia

 


Hedging
Attività di copertura dal rischio di fluttuazione dei prezzi di un bene reale o di un'attività finanziaria.
Scopri di più su Wikipedia

 

HFC (Hydrofluorocarbons)
Idrofluorocarburi: molecole composte in uso negli impianti di raffreddamento. Sono parte della famiglia dei gas a effetto serra. Non hanno effetto ozonolesivo.

 

High 
Prezzo più alto registrato in una seduta borsistica o più in generale in un determinato arco temporale.

 

Home Access Gateway – Access Gateway – Home gateway – Residential Gateway
Apparati di uso domestico per concentrare il traffico voce/dati/video dei clienti per reti di telecomunicazione private.

 

HSDPA (High Speed Downlink Racket Access) / UMTS Hi Speed (Universal Telecommunications System)
Evoluzione dell’ UMTS consente connessioni alla larga banda ad una velocità fino a 3,6 Mbps.
Scopri di più su Wikipedia

 

HSPA
Famiglia di protocolli per la telefonia mobile che estende e migliora le prestazioni dell’UMTS,aumentandone la velocità di trasmissione dati. Ne fanno parte l’HSDPA e l’HSUPA.

 

Human Development Enterprise (HDE)
Modello analitico per interpretare e correlare tra loro le informazioni concernenti il rapporto tra impresa e collaboratori. Tale modello è stato messo a punto da Guy Standing, un economista dell'International Labour Organization, partendo dall'idea che un'impresa socialmente responsabile deve promuovere lo sviluppo delle abilità umane (skills), della salute e sicurezza, dell'equità sociale ed economica e della democrazia.

 

Human Rights
In senso sostenibile come le società gestiscono e inglobano i diritti umani nella loro strategia, includendo le questioni della non discriminazione degli impiegati, la libertà di associazione, l’impiego di bambini, il lavoro forzato, i diritti  dei locali e l’impiego di forze di sicurezza.