F

Fake

Falsa identità assunta su internet attraverso uno pseudonimo o i dati di un'altra persona realmente esistente. A volte indica una notizia falsa.

Fattori di Pressione
Tutto ciò che concorre a minare la stabilità dello stato stazionario (inquinanti, uso di risorse non rinnovabili, rifiuti, etc.).

FFC – Full Free Cooling
Sistema di raffreddamento basato sull’utilizzo della ventilazione forzata per la riduzione dei consumi energetici.

Fibra Ottica
Sottili fili di vetro, silicio o plastica che costituiscono la base di un'infrastruttura per la trasmissione di dati. Un cavo in fibra contiene diverse fibre individuali, ciascuna capace di convogliare il segnale (impulsi di luce) a una larghezza di banda praticamente illimitata. Sono utilizzate solitamente per trasmissioni su lunga distanza, per il trasferimento di “dati pesanti“ così che il segnale arriva protetto da disturbi che può incontrare lungo il proprio percorso. La capacità di trasporto del cavo di fibra ottica è notevolmente superiore a quella dei cavi tradizionali e del doppino di rame.
Scopri di più su Wikipedia


Finanza etica

Il termine racchiude tutta una serie di attività e di attori (agenzie, banche, fondi... ) che hanno una concezione della finanza diversa dalla tradizionale. Queste iniziative forniscono al singolo risparmiatore o investitore la possibilità di scegliere di investire i propri denari in base a principi e valori morali ed etici. Il singolo investitore o risparmiatore è in grado quindi di controllare le conseguenze non economiche delle sue azioni economiche. Egli non è interessato unicamente al profitto e alla redditività ma si vuole assicurare che i propri soldi vengano impiegati in modo etico, nel rispetto dei diritti umani, dell'ambiente e dei lavoratori.

 

FTTB (Fiber to the Building)
Si riferisce all’architettura di rete in cui la fibra ottica si estende fino ai piedi dell’edificio.

 

FTTC (Fiber to the Cabinet)
Si riferisce all’architettura di rete in cui la fibra ottica si estende fino all’armadio di distribuzione posto sul marciapiede, tipicamente a qualche centinaia di metri di distanza dall’unità abitativa/edificio.

 


FTT HOME, FTTCURB. FTT (Fiber to the …)
E’ il termine utilizzato per indicare qualsiasi architettura di rete che usa collegamenti in fibra ottica in sostituzione parziale o totale del tradizionale collegamento in rame utilizzato nelle reti di telecomunicazioni. Le diverse soluzioni tecnologiche si differenziano per il punto della rete di distribuzione in cui arriva la connessione in fibra rispetto al cliente finale. Nel caso dell’FTTCurb (Fiber to the Curb) la fibra arriva fino all’apparato (armadio di distribuzione) posto sul marciapiede, da cui partono i collegamenti in rame verso il cliente; nel caso dell’FTTHome (Fiber to the Home), la fibra arriva direttamente fino in casa del cliente.

Flottante
Percentuale del capitale di una società detenuta dal pubblico (ossia che non fa parte di pacchetti azionari di riferimento) che pertanto è suscettibile di essere scambiato.
Scopri di più su Wikipedia

Follower

Utente di un particolare social network che si è registrato sulla pagina di un altro utente per visualizzarne i messaggi e i post.

Fondo azionario
Fondo di investimento la cui prerogativa è quella di investire in titoli azionari. Caratterizzato da un maggiore rendimento atteso rispetto a un fondo obbligazionario, ma anche da un maggior rischio.

Fondo etico

Fondo d’investimento che alloca il proprio patrimonio esclusivamente in società le cui politiche sono conformi a un'etica sociale e/o ambientalista.

Fondo obbligazionario
Fondo comune di investimento che investe prevalentemente in titoli obbligazionari. Esistono diverse categorie di fondi obbligazionari.

Fonti di energia rinnovabile
Le principali sono quella solare (sfruttata attraverso le celle fotovoltaiche o solari), quella idroelettrica, quella eolica (energia prodotta dal vento) e quella da biomassa (con questo termine si intendono in particolare sostanze di origine biologica in forma non fossile: materiali e residui di origine agricola e forestale, prodotti secondari e scarti dell'industria agro alimentare, i reflui di origine zootecnica, ma anche i rifiuti urbani, in cui la frazione organica raggiunge mediamente il 40% in peso, le alghe e molte specie vegetali utilizzate per la depurazione di liquami organici). Queste forme di energia sono nella maggior parte del mondo le uniche risorse locali disponibili. Derivano direttamente o indirettamente da quella solare ed hanno il vantaggio di presentare generalmente un basso impatto ambientale, ad esclusione dell'incenerimento della biomassa o dei rifiuti urbani; gli svantaggi maggiori consistono, ad eccezione dell'energia idroelettrica e della biomassa, nella loro estrema variabilità ed intermittenza.

 

Framework
Architettura logica di supporto su cui un software può essere progettato e realizzato, spesso facilitandone lo sviluppo da parte del programmatore.


FSC (Forest Stewardship Council)

Il Forest Stewardship Council è un'ONG internazionale senza scopo di lucro. FSC rappresenta un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. Il logo di FSC garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia. Lo schema di certificazione FSC è indipendente e di parte terza.
Scopri di più su Wikipedia


FTSE 100
Indice della Borsa di Londra composto dai maggiori 100 titoli per capitalizzazione.
Scopri di più su Wikipedia


Future
Contratto a termine scambiato nei mercati regolamentati, con il quale una parte acquista o vende a un prezzo prestabilito una determinata quantità di beni o attività finanziarie, con consegna a una data futura.
Scopri di più su Wikipedia


G

Gateway
Il gateway (dall’inglese portone, passaggio) è un termine generico con il quale si indica qualsiasi dispositivo che normalmente si trova agli estremi della rete e quindi “regola” e gestisce il traffico in ingresso e in uscita dalla rete medesima.
Scopri di più su Wikipedia

 

Gbps:
Acronimo di Gigabit o miliardi di bit per secondo
 

 

GDP (Gross Domestic Product)
È il corrispondente del PIL (prodotto interno lordo), ossia il valore della produzione di beni e servizi di un’economia, aumentata delle imposte indirette sulle importazioni e al netto dei consumi interne.
Scopri di più su Wikipedia

Generazioni Future
Indica  il target di ogni azione rivolta a permettere uno sviluppo sostenibile attraverso la difesa dell’ambiente per la conservazione delle funzioni naturali degli ecosistemi.


Geolocalizzazione

Identificazione della posizione geografica di un dispositivo e quindi di un utente.

Gestione attiva
Politica gestionale per la quale il gestore si pone l'obiettivo di fare meglio dell'andamento del mercato dove il fondo investe.

Gestione passiva
Politica gestionale per la quale il gestore si pone l'obiettivo di replicare l'andamento del benchmark prescelto e/o dell'indice di mercato ove il fondo investe.

Gestione patrimoniale in fondi (GPF)
Gestione patrimoniale affidata ad una società di gestione del risparmio è un servizio che aiuta a costruire un portafoglio diversificato di investimenti, cioè un portafoglio costituito da attività finanziarie con caratteristiche differenti. La diversificazione è una variabile chiave nelle scelte di investimento perché riduce la possibilità di subire perdite significative di valore. La specificità delle gestioni patrimoniali in fondi consiste nell’investire le risorse finanziarie direttamente in fondi comuni di investimento, consentendo così un doppio grado di diversificazione.

Gestione patrimoniale mobiliare (GPM)
Una Gestione Patrimoniale affidata ad una Società di gestione del risparmio è un servizio che aiuta a costruire e personalizzare un portafoglio diversificato di investimenti, cioè un portafoglio costituito da attività finanziarie con caratteristiche differenti. La diversificazione è una variabile chiave nelle scelte di investimento perché riduce la possibilità di subire perdite significative di valore. La specificità delle Gestioni Patrimoniali Mobiliari, in sigla GPM, consiste nell’ampio grado di personalizzazione degli investimenti.

Gestore
Segue la gestione del portafoglio di un fondo comune di investimento, acquistando e vendendo valori mobiliari sulla base del regolamento del fondo stesso.


Global Compact

Iniziativa internazionale della Segreteria Generale dell'ONU che si propone di unire le Agenzie delle Nazioni Unite, le aziende internazionali, le unioni sindacali e la società civile nel supportare i principi sociali ed ambientali universalmente riconosciuti.


Global Health Fund

Iniziativa nata in ambito G8 che ha il compito di mobilitare risorse finanziarie, organizzative e coinvolgere, accanto ai governi dei paesi maggiori, le principali agende farmaceutiche, grandi imprese di altri settori e fondazioni benefiche per fornire farmaci e vaccini ai paesi poveri, aiutandoli nella lotta contro la malaria, la tubercolosi e l’Aids.


Global Reporting Initiative (GRI)

Iniziativa multistakeholder dell’organizzazione non governativa Ceres con sede a Boston, che raduna organizzazioni ambientaliste, professionisti, investitori istituzionali, sindacati, organizzazioni religiose, imprese, società di consulenza e di revisione UNEP (ONU) che elabora dal 1997 indicatori quali-quantititavi economici, sociali ed ambientali

Golden share
Un’azione che garantisce al possessore poteri speciali. Spesso utilizzata nel caso di privatizzazioni di aziende che operano in settori chiave per l'economia nazionale e sulle quali lo Stato vuole garantirsi un potere di intervento.
Scopri di più su Wikipedia

Grafico
Rappresentazione grafica dell'andamento di un titolo (o un’attività finanziaria in generale) in termini di prezzo e/o volume.

Grafico a barre
Rappresentazione grafica dei prezzi e dei volumi che utilizza barre verticali che congiungono il massimo e il minimo realizzati nel periodo considerato. Il prezzo di apertura è segnato con un piccolo tratto orizzontale sulla sinistra della barra; analogamente il prezzo di chiusura è annotato sulla destra della barra.

Grafico a candela
Rappresentazione grafica dei prezzi di un titolo che si ottiene dalla sequenza di più rettangoli verticali chiamati candele. Il corpo della candela rappresenta la distanza fra apertura e chiusura, mentre le linee che si possono essere tracciate al di sopra e al di sotto del rettangolo, indicano il massimo e il minimo realizzati (ombre della candela). Se il livello di apertura è maggiore del livello di chiusura, la candela è vuota; viceversa, se il livello di apertura è minore del livello di chiusura, la candela è piena.

Grafico lineare
Rappresentazione grafica dei prezzi di un titolo ottenuta congiungendo con segmenti lineari i prezzi di chiusura del titolo nell'intervallo di tempo considerato.

 

GRI (Global Reporting Initiative).

 

Growth 
Stile d’investimento specializzato nella selezione di azioni di aziende in forte espansione, con rendimenti attesi superiori rispetto alla media del mercato.


Gruppi principali per lo sviluppo sostenibile

Nell’Agenda 21 di Rio de Janeiro viene determinata l’importanza e la necessità di rafforzare il ruolo di ognuno dei seguenti gruppi non governativi nell’incrementare lo sviluppo sostenibile:

- le donne

- i bambini e i giovani

- i popoli indigeni (o le collettività locali)

- le organizzazioni non governative (O.N.G. o N.G.O.)

- le autorità locali

- i sindacati

- il mondo degli affari e l’industria

- la scienza e la tecnologia

- gli agricoltori

GSM (Global System for Communication)
Architettura standard per le comunicazioni cellulari digitali sviluppata a livello mondiale e operante su banda 900 MHz e 1800 MHz.
Scopri di più su Wikipedia