CAC 40
Indice della Borsa di Parigi. Comprende i 40 principali titoli per capitalizzazione e liquidità quotati.
Scopri di più su Wikipedia

 

Cache
Area di memoria temporanea dove risiede un insieme di dati che possano essere velocemente recuperati quando necessari.

 

CAPEX (capital expenditures, spese per capitale)
Fondi che un’impresa impiega per acquistare asset durevoli, ad esempio macchinari. Si tratta prevalentemente di investimenti in conto capitale che dovrebbero permettere all'azienda di espandere o migliorare la propria capacità produttiva.

 

Capitale naturale
L’insieme dei sistemi (mari, fiumi, laghi, foreste, flora, fauna, territorio), dei prodotti agricoli, i prodotti della pesca, della caccia e della raccolta e il patrimonio artistico e culturale  presente nel territorio.


Capitale naturale critico

Livello minimo necessario alla riproducibilità biologica dell’ecosistema.


Capitale Sociale

L'insieme delle relazioni sociali di cui un soggetto individuale (per esempio un imprenditore o un lavoratore) o un soggetto collettivo (privato o pubblico) dispone in un determinato momento. Attraverso il capitale di relazioni si rendono disponibili risorse cognitive, come le informazioni, o normative, come la fiducia, che permettono agli attori di realizzare obiettivi che non sarebbero altrimenti raggiungibili, o lo sarebbero a costi molti più alti (C. Trigilia 1999).
Scopri di più su Wikipedia

 

Capital gain - Capital loss
Termini che indicano la differenza tra il valore di un titolo al momento della vendita e dell’acquisto. Nel caso tale valore fosse positivo si parla di “capital gain” (plusvalenza), al contrario si parla di “capital loss” (minusvalenza).

Capitalizzazione di mercato
Valore di una società quotata ottenuto moltiplicando il prezzo del titolo per il numero di azioni in circolazione della società.

 

Caricare/Uploadare

Mettere in rete un contenuto di qualunque tipo (audio, video, testo, immagine).

 

Carta di Aalborg
E’ stata approvata dai partecipanti alla conferenza europea sulle città sostenibili svoltasi ad Aalborg-Danimarca dal 24 al 27 maggio 1994 sotto il patrocinio congiunto della Commissione europea e della città di Aalborg ed organizzata dal Consiglio internazionale per le iniziative ambientali locali (ICLEI). Il progetto di Carta è stato elaborato dall'ICLEI insieme al ministero per lo sviluppo urbano e i trasporti dello Stato federale della Renania del Nord-Westfalia, RFG e rispecchia, inoltre, le idee e il contributo redazionale di partecipanti diversi.
Scopri di più su Wikipedia

 

Carrier
Compagnia che rende disponibile fisicamente la rete di telecomunicazioni.

 

Carrying capacity
Quantità limite di popolazione che un dato habitat può sostenere. Può essere correlata alla sostenibilità ecologica di una popolazione umana che vive in una regione isolata; la capacità portante del Pianeta è la capacità di alimentare, di sostenere la popolazione e tutte le altre forme viventi (vegetali e animali) di cui l’uomo e la natura hanno bisogno per sopravvivere. Il termine viene usato in modo estensivo per indicare i limiti di sostenibilita’ nel rapporto uomo-ambiente del Pianeta (o di un determinato territorio).

 

Cash cost
Acquisti di beni e servizi ed investimenti industriali.

Cash flow (flusso di cassa)
Disponibilità finanziarie generate da un investimento o da un business in un determinato periodo di tempo.
Scopri di più su Wikipedia

 

Cause related marketing
Il CRM è una partnership tra un' impresa e un ente non-profit per realizzare un progetto sociale, perseguendo nel contempo gli obiettivi commerciali dell'azienda e gli scopi sociali dell'organizzazione.

 

Cavo a coppie simmetriche
È il principale elemento della rete di distribuzione telefonica. È ottenuto  unendo insieme gruppi di coppie (una coppia o doppino è costituita da due conduttori cilindrici in rame rivestiti da materiale isolante). I cavi a coppie simmetriche sono in rame e si differenziano per il diametro delle coppie, per il tipo di rivestimento e per la loro potenzialitá ossia per il numero di coppie che contengono. La rete di accesso primaria – che collega la centrale / permutatore con l’armadio ripartilinee, è realizzata di norma con cavi ad alta potenzialitá (400-2400 coppie); la rete di accesso secondaria – che collega l’armadio con il distributore ubicato presso la sede del cliente – è realizzata in genere con cavi a potenzialitá medio-bassa (10-400 coppie).

 

CCT
Certificato di Credito del Tesoro, titolo a medio lungo termine emesso dal tesoro al fine di finanziare il debito pubblico allungando nel contempo la scadenza media. E' un titolo di credito con rendimento a tasso variabile.
Scopri di più su Wikipedia

CDP (Carbon Disclosure Project)
Iniziativa internazionale che stimola le aziende a focalizzarsi sulla gestione dei rischi e delle opportunità emergenti dal cambiamento climatico.

 

Cella
L'area territoriale coperta da una singola antenna di una rete di telefonia mobile.

 

Centrali
Sono gli apparati che compiono lo “smistamento delle chiamate” nella rete telefonica. Sono essenzialmente di due tipi: le centrali locali, a cui sono direttamente collegati (attraverso il doppino di rame) gli utenti finali e le centrali di transito. Le prime includono gli Stadi di Linea (SL) e le Unità di Concentrazione Remota (UCR); le seconde si distinguono in Stadi di Gruppo Urbano (SGU) e nodi BBN (Backbone Nazionale).

 

Change
Differenza assoluta tra il prezzo di chiusura (settle) del giorno t-1 e quello del giorno t.

 

Chat
Questo termine racchiude diversi servizi che permettono lo scambio in tempo reale di messaggi tra due o più interlocutori tramite Internet.
Scopri di più su Wikipedia

 

Chattare

Chiacchierare online attraverso un sistema di messaggistica istantanea, può avvenire tra due o più persone.

 

Classe
Nei linguaggi di programmazione è un’entità usata per definire caratteristiche di oggetti. Il modello comprende attributi e metodi che saranno condivisi da tutti gli oggetti creati (istanze) a partire dalla classe. Un "oggetto" è, di fatto, l'istanza di una classe.

 

CLG (Corporate Leaders Group) – EU CLG
Gruppo di eaders europei, coordinato dall’Università di Cambridge.

 

Client

I computer che gli utenti utilizzano per collegarsi al server e ottenere un determinato servizio.

 

Cloud Computing
Con il termine inglese cloud computing si indica un servizio che permette di accedere a risorse hardware e software disponibili su server ubicati altrove, attraverso dispositivi collegati alla rete fissa o alla rete mobile. Il termine “nuvola”lascia intendere che la localizzazione fisica delle risorse assume un’importanza minore rispetto alla possibilità di accedervi ovunque e dovunque il cliente si trovi.
Scopri di più su Wikipedia

 

Commutazione
Il termine commutazione indica l’azione di smistamento di flussi di informazioni. Nelle centrali, l’autocommutatore, l’apparato preposto a svolgere lo smistamento delle chiamate, collega e fa transitare “la voce” in entrata da un determinato punto di ingresso verso un determinato punto di uscita.

 

Compilazione
Processo di traduzione che svolge un compilatore, cioè un programma che traduce una serie di istruzioni scritte in un determinato linguaggio di programmazione (codice sorgente) in istruzioni di un altro linguaggio (codice oggetto). 

 

Codice Etico
Documento, approvato dal Consiglio di Amministrazione, che indica gli obiettivi ed i valori dell’attività dell’impresa, con riferimento ai principali stakeholder con i quali l’azienda quotidianamente interagisce. Sono chiamati al rispetto del Codice gli organi sociali, il management e tutti i prestatori di lavoro delle società del Gruppo.

Codice ISIN
Vedi ISIN

Cogenerazione
La cogenerazione è la produzione congiunta di energia elettrica (o meccanica) e calore utile a partire dalla stessa fonte primaria. La cogenerazione, utilizzando lo stesso combustibile per due utilizzi differenti, mira a un più efficiente utilizzo dell’energia primaria, con relativi risparmi economici soprattutto nei processi produttivi laddove esista una forte contemporaneità tra prelievi elettrici e prelievi termici.
Scopri di più su Wikipedia

 

Cogntive Computing

Simulazione dei processi di pensiero umani in un modello di elaborazione computerizzato.

 

Collettività locale / Comunità locale
Si intende essenzialmente l’idea della società in un territorio, in cui permangono -accanto ai processi di differenziazione e di conflitto tipici della società industriale- elementi di sistemi di relazione e di scambio sociale (individuali e collettivi) basati sulla reciprocità e sulla solidarietà di tipo comunitario (familiare e non) che costituiscono tratto distintivo della loro identità come aggregato sociale. L’ accentuazione si basa sul rapporto fra società umana e territorio di riferimento e costituisce l’asse centrale della sostenibilità dello sviluppo locale; la locuzione "comunità locale” richiama direttamente il nesso costitutivo del nostro sistema delle autonomie locali territoriali. A questa scala viene individuato lo snodo della rappresentanza politica locale e dell’auto-governo della società locale.

Collocamento
Operazione attraverso la quale degli strumenti finanziari sono posti in vendita sul mercato e acquistati dagli investitori.

 

Condividere

Dare ad altri utenti la possibilità di vedere cose che ci appartengono (testo, audio, foto, video) caricandole online.


Consensus
Esprime le previsioni medie degli analisti finanziari sull'andamento delle principali variabili finanziarie e dei risultati societari.
Scopri di più su Wikipedia


CONSOB

Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. Organo preposto alla vigilanza sul funzionamento dei mercati e sui comportamenti degli intermediari finanziari. Obbliga tutte le società che rivolgono la loro attività verso il pubblico ad osservare una serie di regole di trasparenza.
Scopri di più su Wikipedia

Consumer Confidence
Indice della fiducia dei consumatori sulla futura evoluzione del ciclo economico.

Conto economico

Prospetto sintetico contenuto nel documento di bilancio che descrive l’andamento della gestione, evidenziando costi sostenuti e ricavi conseguiti imputabili all’esercizio di competenza.
Scopri di più su Wikipedia

Controvalore
Valore di uno strumento finanziario in un determinato momento.

 

Cookies

Le tracce e le informazioni che lasciamo sui server durante le nostre connessioni internet.

 

Copertura Lorda
La copertura lorda è la misura della disponibilità di un servizio per la popolazione di un’area. Quando riferito alla rete banda larga fissa indica la percentuale della popolazione che risiede in una area servita da una centrale che dispone di apparati DSLAM (ovvero di apparati adibiti alla fornitura di servizi a banda larga). Si misura come rapporto percentuale tra la popolazione servita (al numeratore) e la popolazione totale (al denominatore).

 

Copertura netta
La copertura netta è l’indicatore che misura l’effettiva disponibilità di un servizio come l’accesso a banda larga fissa. Analogamente alla copertura lorda si misura come rapporto tra popolazione che può effettivamente disporre del servizio (al numeratore) e la popolazione totale (al denominatore).

 

Core
Stile di gestione specializzato nella selezione di azioni delle aziende più rappresentative del mercato (blue chip).

 

Corporate citizenship (Cittadinanza d'impresa)
La gestione della totalità dei rapporti esistenti tra un'impresa e il suo contesto d'azione locale, nazionale e mondiale. Presuppone l'impegno dell'impresa nell'integrare nella propria strategia le esigenze di mercato e quelle socialmente responsabili.

Corporate giving (direct giving)
Donazioni, elargizioni, liberalità erogate dall'impresa a favore di organizzazioni e iniziative aventi utilità sociale e/o ambientale. In questo caso il contributo dell'impresa alle organizzazioni e ai progetti correlati è esclusivamente di tipo monetario.

Corporate governance
E’ la forma di governo dell'impresa. L'insieme dei rapporti tra i dirigenti, gli amministratori, gli azionisti e le altre parti interessate di un'impresa. Il concetto comprende anche la struttura attraverso la quale gli obiettivi della compagnia vengono individuati e sono determinati gli strumenti per raggiungere tali obiettivi e controllare le prestazioni (Codice OCSE - 1999). La Governance Allargata consiste in una gestione responsabile non solo nei confronti della proprietà (azionisti), ma anche verso quei portatori di interesse che influenzano o sono influenzati dall'attività d'impresa (gli stakeholder).

Corporate Social Responsibility (CSR)

La definizione di responsabilità sociale delle imprese fornita dal Libro Verde della Commissione Europea è la seguente : “ La Responsabilità Sociale è l’integrazione volontaria, da parte delle imprese delle istanze sociali e ambientali nelle loro attività e nei rapporti con le parti interessate (stakeholder)”. L’azienda deve tendere al soddisfacimento delle aspettative degli stakeholder in un’ottica di miglioramento continuo.

Correzione
Movimento al ribasso dei prezzi di un titolo nella direzione opposta al trend rialzista prevalente. Sinonimo di Storno.

 

Costante
All'interno del codice sorgente, è un identificativo il cui valore non varia nel corso dell'esecuzione di un programma.

 

Co-siting
Accordi di condivisione di siti tecnologici (per le Tlc in particolare siti di accesso alla rete e infrastrutture passive) da parte di più attori per un più efficiente utilizzo delle infrastrutture di rete in aree cittadine e rurali.


Council of Economic Priorities (CEP)

Istituto statunitense fondato nel 1969 per fornire agli investitori ed ai consumatori strumenti informativi per analizzare le performance sociali delle aziende.


CO2 – Biossido di carbonio

Anidride carbonica, uno dei più rilevanti gas ad effetto serra. Riconducibile ai processi industriali come prodotto della combustione in particolare dall’uso dei combustibili fossili.


CPI-PPI (Consumer Price Index e Producer Price Index)
Livello dei prezzi al consumo e alla produzione. Tali indici vengono elaborati dal Labor Department americano e sono costituiti da panieri di beni tipici rappresentativi del costo della vita.

CPS (Carrier Pre-selection)
Permette ad un cliente di preselezionare un altro operatore alternativo a Telecom Italia senza comporre un codice identificativo.
Scopri di più su Wikipedia


Cracker

Una persona che elude i blocchi imposti da qualsiasi sistema informatico al fine di trarne profitto o creare danni.

 

Crescita
Aumento in dimensioni per aggiunta di materia, per assimilazione o aggregazione di un sistema (economico e non).

 

Crittografia

Un sistema di cifratura di una conversazione tra due persone o tra gruppi di persone attraverso cui viene garantita l'assoluta privacy.

 

Crowdfunding

Dall’inglese crowd=folla e funding=finanziamento, il crowdfunding indica un finanziamento collettivo. Si tratta della raccolta fondi dell’era digitale: un processo collaborativo dove un gruppo di persone sostiene economicamente i progetti di altre persone/organizzazioni.

 

Crowdsourcing

Da crowd=folla e outsourcing=esternalizzazione di parte delle proprie attività lavorative, è un modello economico basato sulla condivisione di conoscenze su larga scala – mediante l’uso degli strumenti offerti dal web - per l’ideazione, lo sviluppo e la realizzazione di progetti lavorativi.

 

CSV - Corporate Shared Value

Insieme delle politiche e delle pratiche operative che rafforzano la competitività di un’azienda migliorando nello stesso tempo le condizioni economiche e sociali della comunità in cui opera. La creazione di valore condiviso si focalizza sull’identificazione e sull’espansione delle connessioni tra progresso economico e progresso sociale.

 

Customer satisfaction
Processo di conoscenza delle percezioni e delle attese dei clienti verso un servizio o un prodotto. È utilizzato per confrontare in termini relativi la bontà di un determinato servizio offerto al pubblico.
Scopri di più su Wikipedia

 

Cyberbullismo

L’atto di derisione e di manifestazione di disprezzo sul web in una pagina pubblica spesso attraverso parole, video o foto offensive.

 

Cybersecurity

O Sicurezza Informatica, è il processo che consente la protezione delle informazioni attraverso attività di prevenzione, rilevazione e risposta ad attacchi provenienti dal "Cyberspazio".