Backbone
La backbone è la parte della rete di telecomunicazioni che sopporta il traffico più intenso e da cui si estendono le diramazioni della rete necessarie a servire determinate aree locali.
Scopri di più su Wikipedia

 

Backdoor: in informatica sono paragonabili a porte di servizio (appunto le porte sul retro) che consentono di superare in parte o in tutto le procedure di sicurezza attivate in un sistema informatico (anche dispositivo mobile) entrando nel sistema stesso.

 

Banca centrale
Istituto che, per delega dello Stato, gestisce la circolazione monetaria e sovrintende alla disciplina tecnica del sistema bancario.
Scopri di più su Wikipedia

Banca depositaria
Banca presso la quale sono depositate fisicamente le somme investite dai risparmiatori. Quando facciamo qualsiasi investimento mobiliare, il denaro è versato su un conto corrente intestato alla società di gestione presso una banca depositaria. La banca depositaria ha anche compiti di controllo sulle operazione fatte dalle società di gestione: verifica la congruità delle operazioni effettuate rispetto al regolamento dell'investimento.

Banda Larga (Broadband services)
Servizi caratterizzati da una velocità di trasmissione pari ad almeno 2 Mbit/s. In base agli standard internazionali, questi servizi si suddividono in due categorie: (i) Servizi interattivi, che includono videotelefono/videoconferenza (sia punto-punto sia multipunto); videomonitoraggio; interconnessione di reti locali; trasferimento di file; CAD; trasferimento di fax ad alta velocità; e-mail con immagini in movimento o documenti condivisi; videotex a banda larga; video on demand; recupero di programmi audio o di immagini fisse e in movimento; e (ii) Servizi a banda larga, quali programmi audio, programmi televisivi (inclusi la TV ad alta definizione e la pay-TV) e l'acquisizione selettiva di documenti.
Scopri di più su Wikipedia

 

Bannare

Vietare l'accesso ad un certo utente sul proprio sito o servizio online per aver violato le regole di comportamento del sito o della pagina.

 

BankingTrojan: Trojan che prova a rubare le credenziali di accesso all’account bancario della vittima.

 

Base
Vedi Strike Price

Basis point
Rappresenta un centesimo di punto percentuale. Utilizzata spesso per indicare la variazione dello 0.01% dei tassi d’interesse (es. se i tassi salgono da 5,75% a 6%, si dice che il tasso è salito di 25 basis point).

 

BBN
Backbone nazionale, principali nodi della rete telefonica nazionale.

 


Bearish market
Termine usato per indicare un mercato con tendenza ribassista.



BEI
(Banca Europea per gli Investimenti)
Istituita nel 1958 dal trattato di Roma, la Banca europea per gli investimenti è l'istituto di credito a lungo termine dell'Unione europea. Concede prestiti al settore pubblico e privato per finanziare progetti d’interesse europeo.
Scopri di più su Wikipedia

Beige book
Rapporto periodico pubblicato dalla banca centrale US (Federal Reserve) che illustra le condizioni economiche del paese.

Benchmark
Punto di riferimento (spesso un indice), per valutare una performance.
Scopri di più su Wikipedia

Bene di consumo
Il bene impiegato per soddisfare direttamente i bisogni umani.

Bene di investimento
Il bene utilizzato per la produzione di altri beni (mezzi di trasporto, macchine, ecc.), destinato ad essere utilizzato per un periodo superiore ad un anno.

Beta
Coefficiente che rappresenta la relazione esistente tra i rendimenti ottenibili dal titolo e quelli che del mercato di riferimento. Se un titolo ha un Beta maggiore di 1 significa che amplifica i movimenti del mercato (titolo aggressivo), li attenua se è minore di 1 (titolo difensivo).

BID
Prezzo a cui i compratori di un’attività finanziaria sono disposti a chiudere il contratto di compravendita.



BID-Ask spread
Indica la differenza tra il più altro prezzo di acquisto ed il minore di vendita.

 

Big Data

Collezione di dati così ampia e complessa, per varietà, velocità e volume, da essere difficilmente processabile con database o applicazioni tradizionali.

 

Bilancia dei pagamenti
Schema contabile che registra le transazioni economiche (reali e finanziarie) intervenute in un dato periodo fra i residenti (persona fisica e giuridica il cui centro di interessi economici risieda, su base non temporanea, in quella economia) e i non residenti di un'economia. Per residente di un'economia si intende ogni.
Scopri di più su Wikipedia

Bilancio
Documento contabile redatto annualmente dagli amministratori ed approvato dall’assembla degli azionisti che fotografa lo stato patrimoniale dell’azienda a fine dell’esercizio ed illustra l’andamento economico finanziario registrato nell’esercizio stesso.

Bilancio ambientale
Strumento di gestione/comunicazione che descrive i rapporti tra l'organizzazione e l'ambiente valutando gli impatti ecologici delle attività commerciali.

Bilancio consolidato
Documento che espone la situazione patrimoniale-finanziaria, il risultato economico e le variazioni nei conti di patrimonio netto di un gruppo di imprese intese come un’unica entità economica. Deriva dall’aggregazione dei bilanci delle imprese facenti parte di un gruppo al netto dei valori relativi a rapporti interni al gruppo, ossia delle operazioni intragruppo.
Scopri di più su Wikipedia

Bilancio di sostenibilità
Strumento di gestione che riunisce gli approcci economico, sociale ed ambientale strutturandoli organicamente in ottica di riduzione dei disagi per le generazioni future. Il bilancio di sostenibilità si ispira all'approccio della Triple Bottom Line e quindi rende conto della sostenibilità economica (capacità di generare reddito, profitto e lavoro), della sostenibilità sociale (capacità di garantire condizioni di benessere e di crescita equamente distribuite e capacità di rispettare i diritti umani e dei lavoratori) e della sostenibilità ambientale (capacità di salvaguardare le risorse naturali e la possibilità dell'ecosistema di assorbire e tollerare gli impatti). Lo standard di riferimento sono le Linee Guida del GRI (Global Reporting Iniziative). Queste sono le sezioni previste dal GRI: 1. visione e strategia; 2. profilo dell'organizzazione e del report; 3. struttura di governo e sistema di management; 4. tavola dei contenuti (indice); 5. indicatori di performance: misure dell'impatto o dell'effetto dell'organizzazione suddivisa in indicatori economici (clienti, fornitori, risorse umane.... ), ambientali (materie prime, energia, acqua... ) e sociali (pratiche lavorative, diritti umani, società, responsabilità di prodotto... ) nella forma "categorie - aspetti - indicatori".

Bilancio sociale
E’ uno strumento di rendicontazione delle performance non finanziarie dell' impresa; è uno strumento di dialogo tra i vari stakeholders che contribuisce a creare l'identità aziendale ed a rafforzare la reputazione. I requisiti sono: neutralità, coerenza, inclusione, legame con il bilancio di esercizio. Deve contenere anche obiettivi per il futuro e risultati conseguiti (consuntivo e prospettico). Esistono diversi modelli. In particolare in Italia prevale il GBS (Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale). Le sezioni principali del GBS sono: 1. L'identità aziendale, che implica l'esplicitazione dell'assetto istituzionale, della missione, dei valori etici di riferimento e del disegno strategico. 2. La produzione e distribuzione del valore aggiunto, che rappresenta il principale tramite di relazione con il bilancio di esercizio e che rende evidente l'effetto economico (o economicamente esprimibile) che l'attività d'azienda ha prodotto sulle principali categorie di stakeholder. 3. La relazione sociale, che espone sinteticamente i risultati ottenuti in relazione agli impegni, ai programmi e agli effetti sui singoli gruppi di stakeholder.

 

BIT
Un bit è una cifra binaria, (in inglese “binary digit”) ovvero uno dei due simboli del sistema numerico binario, tipicamente identificati con le cifre zero (0) e uno (1).
Scopri di più su Wikipedia

 

Bitcoin
Moneta elettronica che usa la tecnologia peer-to-peer ed è indipendente da un ente centrale e banche. La rete Bitcoin permette il possesso e il trasferimento anonimo delle monete e sfrutta un protocollo con la funzionalità di crittografia per gestire la generazione di nuova moneta e l’attribuzione della proprietà dei bitcoin. 
Scopri di più su Wikipedia

 

Bitstream
Servizio wholesale di accesso a larga banda consistente nella fornitura di un accesso alla rete XDSL di Telecom Italia più una corrispondente capacità trasmissiva fino alla rete dell’operatore alternativo.

Blocco
Operazione singola di compravendita di strumenti finanziari con controvalore superiore ad una determinata soglia stabilita dalla Borsa Spa. Tali blocchi possono essere scambiati fuori dalle normali contrattazioni di Borsa ad un prezzo concordato fra le parti e l'intermediario venditore ha l'obbligo di una tempestiva comunicazione al mercato.

Blue chip
Così vengono definite in gergo i titoli relativi alle società ad alta capitalizzazione, che dimostrano un buon andamento degli utili e prezzi stabili. Tale espressione deriva dal gioco del poker americano in cui in genere le fiches di valore più alto sono di colore azzurro.

 

BNAS (Broadband Access Network Server)
Apparato dell’infrastruttura a banda larga che aggrega il traffico di più clienti da diversi nodi d’accesso per instradarli verso i livelli più alti della rete. Fornisce anche supporto per le funzioni di autenticazione, autorizzazione e tariffazione dei flussi.

 

Bonus share
Assegnazione gratuita di azioni in circostanze particolari o predeterminate.

Book
Schema riepilogativo contenente le migliori offerte di acquisto e di vendita su uno strumento finanziario in un determinato momento.

Borsa italiana SpA
Società costituita SpA nel 1998 (prima si chiamava Consiglio di Borsa) la cui attività è l’organizzazione e la gestione del mercato azionario italiano.
Scopri di più su Wikipedia

BOT
Buono Ordinario del Tesoro emesso provvedere al fabbisogno statale. Tale strumento non comporta lo stacco di cedole ma è emesso “sotto alla pari” (prezzo di emissione inferiore al valore nominale) e rimborsato al valore nominale.
Scopri di più su Wikipedia

 

Botnet:
Una botnet è una rete di robot (robot-net, da cui il termine botnet), cioè di dispositivi informatici che una volta infettati da malware, passano sotto il controllo di una entità centrale chiamata centro di comando e controllo. Lo scopo è utilizzare tali dispositivi  per realizzare attacchi informatici distribuiti, propagare virus e malware, sottrarre dati personali, inviare SPAM, ecc.

 

Bottom up
Stile di gestione che selezione i titoli da inserire in portafoglio sulla base dei dati di bilancio indipendentemente dal settore di appartenenza.


BOVESPA
Indice della Borsa di San Paolo in Brasile.


Broadcast
Trasmissione simultanea di informazioni a tutti i nodi di una rete.


Broker
Persona fisica o giuridica che agisce per conto di un terzo nella compravendita di strumenti finanziari.
Scopri di più su Wikipedia

 

Browser

Un particolare programma per navigare in Internet che inoltra la richiesta di un documento alla rete e ne consente la visualizzazione.

 

BSC (Base Station Controller)
Stazioni di controllodelle reti radiomobili GSM.

 

BSS
È il sistema usato dagli operatori di rete per gestire operazioni aziendali quali la fatturazione, la gestione delle vendite, la gestione dei servizi al cliente e i data base dei clienti. È un tipo di sistema operativo di supporto (OSS). 

 

BTP
Buono del Tesoro Pluriennale, titolo a medio lungo termine emesso dal tesoro al fine di finanziare il debito pubblico. E' un titolo di credito con rendimento a tasso fisso.

 

BTS (Base Transceiver Controller)
Punti di accesso alle reti radiomobili GSM


Bullish market
Termine usato per indicare un mercato con tendenza rialzista.

Bundle
Offerta commerciale caratterizzata dalla proposizione congiunta di più servizi di telecomunicazioni (es: fonia, accesso ad Internet a larga banda, servizi televisivi su protocollo IP, altro) da parte di un operatore con un unico brand commerciale. Si parla di bundle Dual Play quando l'offerta bundle unisce il servizio di telefonia fissa e l'accesso ad Internet a larga banda; bundle Triple Play quando l’offerta bundle Dual Play è integrata con contenuti televisivi su protocollo IP (IPTV); bundle Quadruple Play quando all’offerta commerciale bundle Triple Play si aggiungono i servizi integrati di telefonia mobile.

Buona Pratica (best practice)
Un'azione o un progetto che, per la metodologia di riferimento, per l'innovatività dell'approccio o per i risultati raggiunti, può essere considerata come esperienza di riferimento.

Business confidence
Indicatore della fiducia degli investitori sulla futura evoluzione del ciclo economico.

Business plan
Documento contenente la pianificazione dello sviluppo dell’attività di una società.

Buy back
(acquisto di azioni proprie)
Operazione attraverso la quale l’emittente di un titolo ritira dal mercato una determinata quantità del titolo stesso.
Scopri di più su Wikipedia

 

Byte
Un byte è una sequenza di 8 bit. Il termine fu coniato da Werner Buchholz (Ibm) nel 1956. Solitamente un byte rappresenta un singolo carattere (numero, lettera, simbolo). Essendo il byte un’unità molto piccola, più spesso si fa riferimento a multipli come il kilobyte (1024 byte), il megabyte (1.048.576 byte), il gigabyte (1.073.741.824 byte) ecc.
Scopri di più su Wikipedia