L'accessibilità su questo sito

15/06/2017 - 16:00

  • Accessibilità
- + Text size
Stampa

Come ci assicuriamo che i navigatori accedano senza problemi ai nostri contenuti

Cos'è l'accessibilità?

L'accessibilità di un sito web attraverso una combinazione di tecniche e attenzioni progettuali volte a rendere i contenuti del sito fruibili da chiunque, cercando di eliminare gli ostacoli sia di natura tecnologica che quelli derivanti da disabilità: computer non aggiornati, differenti browser e risoluzioni video, visual, motore, o difficoltà percettive.

Il nostro approccio

Noi facciamo del nostro meglio affinchè il sito di Telecom Italia soddisfi l'esigenze di tutti gli utenti consentendo di trovare facilmente le informazioni che stanno cercando.

L'accessibilità di un sito web si ottiene tecnicamente seguendo le indicazioni fornite dalla www.w3.org W3C (World Wide Web Consortium), il consorzio a livello mondiale impegnato nella standardizzazione della progettazione di siti web.

Il nostro approccio all'accessibilità, tuttavia, non è semplicemente quello di cercare di certificazione formale, ci proponiamo di dar modo a tutti i nostri utenti di accedere alle informazioni di cui hanno bisogno in maniera completa e soddisfacente.

Funzioni di accessibilità

La dimensione dei caratteri sul sito di Telecom Italia, infatti, può essere modificata cliccando "+" e "-" sul link "Text Size" in alto a destra sulla pagina.

Tag ALT sulle immagini

Abbiamo fornito tutte le immagini del sito con i tag ALT che permettono ai programmi di navigazione assistita utilizzati dagli utenti con disabilità (come gli screen reader) di leggere una descrizione delle immagini.

Tag TITLE sui link

Ogni link sul sito - tra cui i collegamenti ad altri siti, link per aprire finestre pop-up, o per scaricare file - contiene un testo che descrive la sua funzione.