PappanoinWeb 2016 PappanoinWeb 2016

PappanoinWeb 2016

- + Text size
Stampa

PappanoinWeb è il progetto di cultura digitale che si è svolto dal 2011 al 2016 in collaborazione fra TIM e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia,  con l'obiettivo di creare valore grazie all’utilizzo innovativo del web e incoraggiare la diffusione dei contenuti culturali e la socializzazione delle esperienze artistiche.

Un pubblico trasversale

PappanoinWeb si è articolato in cicli annuali di concerti di musica classica trasmessi su questo sito, arricchiti da guide all’ascolto, curate da un musicologo insieme al Maestro Antonio Pappano, disponibili per introdurre il pubblico della rete alla storia e ai segreti dei brani in programma.

Un progetto rivolto sia ai “giovani” che sul web hanno potuto  apprezzare temi culturali come la musica classica, sia ai “meno giovani” che, attratti dai contenuti di loro interesse, si sono avvicinati alle tecnologie digitali comprendendone le potenzialità. L’interesse per l’iniziativa è testimoniato dai traguardi raggiunti: PappanoinWeb è stato seguito da oltre 200.000 utenti connessi che hanno partecipato anche grazie alle vivaci interazioni sui social network.

Un'esperienza Social

PappanoinWeb 2016 è stato strutturato in quattro appuntamenti in cui il pubblico del web ha partecipato sia alla live chat dedicata grazie all’hashtag #pappanoinweb sia in collegamento diretto dalla sala da concerto dove veniva allestita per la prima volta un'autentica WebArena riservata a giovani, liberi di connettersi per condividere foto, brevi video, emozioni ed esperienze reali.

La user experience online ha potuto offrire nuovi punti di vista grazie alle tecnologie di ripresa Panoramica 360° sperimentate con grande successo nell’edizione 2015.

L’iniziativa è stata parte delle attività #ilfuturoèditutti di Corporate Shared Value di TIM, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con la comunità.

Le tavole illustrate di Joshua Held