Siti per creare cartoni animati Siti per creare cartoni animati

Siti per creare cartoni animati

Come si crea un cartone animato?  

- + Text size
Stampa

Cosa vuoi fare da grande? Tra astronauti, ballerini, maestre e veterinari c’è chi di voi risponde a questa domanda così: “Voglio disegnare cartoni animati!“.
Già, perché dietro tutti i film e i cartoni che andate a vedere con mamma e papà c’è qualcuno, anzi sono molti di più.

Per creare un cartone animato ci vogliono tantissime persone, ognuno disegna il suo pezzetto di film e poi c’è chi mette insieme i pezzi. Detta così sembra facile, ma è un lavoro complesso che da diversi anni si fa usando i  computer e programmi di grafica molto sofisticati. È per questo che, anche se voleste farlo solo per divertimento e non come mestiere, potete cominciare da subito a usare il computer per disegnare e creare i vostri mini cartoni.

Da foglio e pennarello, passate allo schermo del computer e al mouse, ma mi raccomando: chiedete sempre il permesso di usare il computer ai vostri genitori. E non abbandonate il vostro astuccio pieno di colori: solo imparando a colorare e disegnare bene a mano saprete muovervi con facilità tra i prorgrammi che vi stiamo per consigliare. Attenzione: i siti sono in lingua inglese, ma molto intuitivi e una volta capito il meccanismo per creare cartoni vi assicuriamo che la lingua non sarà più un problema.

GoAnimate: vi permette di creare video e cartoni animati direttamente online. Vi registrate gratuitamente e, sempre gratis, create i vostri video animati usando le mille combinazioni di scene, oggetti, fumetti, contenuti audio e foto messe a disposizione sul sito. Prima immaginate la vostra “storyboard”, ovvero come si sviluppa la storia, e poi date vita al cartone. Tutto si fa semplicemente con la tecnica del drag&drop (ovvero, prendi-sposta-lascia) e a ogni personaggio potrete assegnare diverse azioni e animazioni. Si può poi zoomare, inserire una colonna sonora e, infine, inviare tutto agli amici o condividerlo sui social network di mamma e papà.

 

Cartoonist: sul sito Creaza, vi permette di reinventare i classici: Cappuccetto Rosso, ma anche la storia dell’antica Roma potranno avere un nuovo finale grazie alle vostre idee. Dopo che vi sarete registrati potrete scegliere un tema grafico, l’ambientazione e lo stile del cartone animato e tramite il semplice programma potrete modificare i personaggi, le loro espressioni, i loro movimenti e i dialoghi tramite l’aggiunta di nuvolette di fumetto.